LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » venerdì 13 ottobre 2017, 8:57

Guarda.... le spalle sulle quali poggia il ponte falle moooolto più grandi... altrimenti l'intera struttura ti si piega.
Come minimo dovrebbero misurare 80x80 (meglio 90x90 che forse costa qualcosa meno).
non ho ben capito.. intendi forse utilizzare un profilo 90X90 al posto della piastra evidenziata in rosso nella foto? perchè non mi sembra così esile, è spessa 20mm.

riguardo la flessione in lavorazione in effetti c'è da lalvorarci sopra... ho aggiunto un piatto da 60x20 dietro il ponte che sicuramente aiuta.. mi vengono circa 2 decimi di flessione considerando una spinta di 150N.. da notare che è un numero buttato li perchè non so come calcolare la forza di taglio..

mannaggia quanti dubbi mi state facendo venire :mrgreen: e per questo vi ringrazio moltissimo
sto valutando di accorciare il ponte di 500mm.. sacrificando una fetta di area di lavoro..

che ne dite :roll: ?

grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da red-ing » venerdì 13 ottobre 2017, 10:06

Daniele niente nei toui confronti, ma io personalmente non la vedo bene, troppo leggera, è inutile avere una buona parte elettrica quando a mano fai flettere la struttura...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 ottobre 2017, 10:22

Quoto Reding......prima di rinunciare ispirati a questo

http://www.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Perchè un ponte così largo?

Saluti

link rimosso perchè l'azienda non vuol essere nominata in questo forum
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 ottobre 2017, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da kylotron » venerdì 13 ottobre 2017, 10:44

No, non intendevo quelle che hai evidenziato in rosso.

Allora,...

il tuo asse Y è formato da un profilo di alluminio messo orizzontalmente con, di fianco, un piatto di alluminio e le guide hiwin di traverso.

io userei un profilo di alluminio quadrato, 60x60 o 80x80 o 90x90 (questo se non erro costa meno di quello 80x80 perché è più "standard"). Sopra a questo metterei le guide... con o senza piastra di alluminio.

Il ponte. Se non ho capito male lo fai con un piatto rinforzato..... è lungo 2 metri, giusto?

Io userei, come minimo, un profilo di alluminio 90x180... con o senza piastra di alluminio. In alternativa potresti usare 2 profili di alluminio con una piastra che li unisce. In alternativa a questo, dovresti comunque rinforzare la piastra in modo che non fletta in nessuna direzione e non si "avviti". La torsione della trave del ponte, con la colonna al centro e la testa tutta abbassata, sarebbe troppo elevata se usi un solo piatto.

In generale la stabilità (ovvero la "non flessione") dell'utensile, è data dalla lunghezza della colonna rispetto alle guide dell'asse che la supporta.
Quindi per avere una buona stabilità devi avere le guide dell'asse X, sulle quali scorre la colonna dell'asse Z, quanto più lontane possibili.
Se vuoi semplificarti la vita e usare solo dei piatti di alluminio, creati delle C con una serie di rinforzi equidistanti.
La mia piccolina....

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » venerdì 13 ottobre 2017, 16:15

Ciao dani! Che bestiona, ti sei fatto contagiare dalla mia?ahahah!!
Allora, confermo pure io quello che ti dicono tutti. La piastra del ponte non va bene. Però rifai i calcoli come si deve. Per la mia avevo ipotizzato una forza sul mandrino di 500N, è assolutamente esagerata per lavorare legno e plastica, ma ti da un buon margine visto che nei calcoli non si considera sempre tutte le forze in gioco reali...( il valore di 500N l'aveva calcolato se non erro zebrauno, lo trovi su u n thread in questo forum)
Perché non usi un profilo 180X90 come i miei?

Le spalle e l' appoggio del ponte non vanno male, assicurati però che la base di appoggio sia sufficientemente larga. Sempre su questo forum, avevo letto un thread molto interessante proprio su queste.proporzioni.
Non da meno, ricordati di calcolare il baricentro! Deve cadere in un punto specifico tra i carrelli del ponte..

Bello il sistema per tensionare le cinghie! Ma..non è.che ti fa lievitare i costi di lavorazione delle piastre?....

Inoltre...perché non ridurre i motori? 3000 rpm non credo li sfrutterai mai sulla vite da 2500mm

Hai dimensionato bene la vite lunga? La mia 3220 da 2500mm se non ricodo male ha una velocità critica attorno agli 800 rpm....
quindi se la tua la spari a tutta manetta con il motore servo per poter ottenere i 20m/min mi sa che fai danni..

Per il budget confermo...per la mia praticamente completa sono a 8000 euro o poco meno...

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » venerdì 13 ottobre 2017, 17:38

ciao ragazzi e grazie infinite dei vostri commenti!

dunque, cerco di rispondere a ognuno:
da red-ing » ven ott 13, 2017 10:06 am

Daniele niente nei toui confronti, ma io personalmente non la vedo bene, troppo leggera, è inutile avere una buona parte elettrica quando a mano fai flettere la struttura...
ci mancherebbe! è l'opinione di tutti vedo.. e sarei uno sciocco a non ascoltare i consigli di chi è più esperto di me!
da Junior73 » ven ott 13, 2017 10:22 am

Quoto Reding......prima di rinunciare ispirati a questo

http://www.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Perchè un ponte così largo?

Saluti
conosco bene quelle macchina ma non l'ho citato per via dei "rumor" recenti :mrgreen: a quanto ho capito utilizzano degli scatolati da circa 60x60 in acciaio al carbonio con al centro la vite (statica).. non voglio andare con l'acciaio perchè voglio evitare saldature..
l'esigenza del ponte largo deriva dalla geometria del mio attuale garage.. in questa configurazione sarà molto più agevole sia lavorarci che farci manutenzione.
da kylotron » ven ott 13, 2017 10:44 am

o userei un profilo di alluminio quadrato, 60x60 o 80x80 o 90x90 (questo se non erro costa meno di quello 80x80 perché è più "standard"). Sopra a questo metterei le guide... con o senza piastra di alluminio.
ora ho capito... ho rifatto i conti e con il profilo attuale(serie pesante) senza calcolare il piatto laterale ho una flessione di 2centesimi.. il fatto che le guide sono orientate in quel modo è per proteggerle facilmente dai trucioli.. stasera se riesco cerco di modellare anche le protezioni.. ho ricontrollato il manuale hiwin e confermo che la rigidità è garantita in tutte le direzioni..
Il ponte. Se non ho capito male lo fai con un piatto rinforzato..... è lungo 2 metri, giusto?
in realtà è 2,4m
Se vuoi semplificarti la vita e usare solo dei piatti di alluminio, creati delle C con una serie di rinforzi equidistanti.
credo che andrò in questa direzione.. stasera provo a rinforzare qua e la.. sto meditando sull'accorciare il ponte di 500mm ma mi scoccia non poco #-o
da skiver » ven ott 13, 2017 4:15 pm

Ciao dani! Che bestiona, ti sei fatto contagiare dalla mia?ahahah!!
lo confesso mi sono ispirato alla tua :mrgreen:
Bello il sistema per tensionare le cinghie! Ma..non è.che ti fa lievitare i costi di lavorazione delle piastre?....
piastre e piastrine varie me le faccio in casa con la vecchia cnc..
Non da meno, ricordati di calcolare il baricentro! Deve cadere in un punto specifico tra i carrelli del ponte..
a questo non ci avevo pensato... vado in cerca di come si fa e poi verifico..
Inoltre...perché non ridurre i motori? 3000 rpm non credo li sfrutterai mai sulla vite da 2500mm
intendi mettere una riduzione per passare a una taglia più piccola dei servo? in tal caso ho provato ma a memoria non ci stavo dentro con il rapporto delle inerzie motore/carico..
Hai dimensionato bene la vite lunga? La mia 3220 da 2500mm se non ricodo male ha una velocità critica attorno agli 800 rpm....
si ho fatto bene i conti.. la vite (diametro 25 passo 25) girerà al massimo a 800giri/min per ottenere i famosi 20m/min.. NB è supportata in entrambi i lati!


In generale tengo a precisare che la macchina mi servirà per lavorare esclusivamente legno.. posterò a breve il modello aggiornato.. rinforzando il maledetto ponte!!!

grazie a tutti
ciao
Volere è potere

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da kylotron » venerdì 13 ottobre 2017, 19:04

Non so se ti può essere utile, ma dalla mia esperienza ero riuscito ad irrobustire un profilo 90x90 lungo 2450 mm ottenendo flessioni molto inferiori a quelle offerte da un profilo 180x90. Per farlo mettevo una serie di distanzali sotto la trave ed usavo un cavo in acciaio ancorato alle estremità del profilo e fatto passare sotto i distanziali. Il cavo aveva un tensionatore al centro. Abbiamo provato con un profilo 60x45 e i risultati sono sbalorditivi. Orrendo a vedersi... ma funzionale :D
Poi una cosa sono le sollecitazioni statiche, tutt'altro sono quelle dinamiche... ovvero durante le lavorazioni.

Il ponte lascialo così lungo. 500 mm in meno non ti cambiano molto la vita se lo progetti bene. ^_^ Se lo accorci te ne pentirai. Sappilo!

Per quanto riguarda la velocità critica delle viti... il problema si risolve in modo relativamente facile adottando la chiocciola motorizzata.
In pratica mantieni ferma la vite e fai ruotare la chiocciola. La velocità critica spesso raddoppia se non addirittura triplica.

Abbiamo modifica una CNC in acciaio la scorsa settimana montando una chiocciola motorizzata autocostruita in officina. La velocità massima senza vibrazioni di alcun tipo è passata da 6 a 15 m/min.
La macchina a quella velocità non ci andrà mai, ma intanto è molto più stabile e precisa anche a 6 m/min.
La mia piccolina....

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » venerdì 13 ottobre 2017, 20:36

ciao kylotron:
Poi una cosa sono le sollecitazioni statiche, tutt'altro sono quelle dinamiche... ovvero durante le lavorazioni.
vero quello che dici ma come si fanno perlomeno a prevedere? non dico a calcolarle perchè immagino sia molto complesso.. ma soprattutto per le lavorazioni che devo fare io (legno) possono farsi sentire così tanto da mettere in crisi la struttura in generale? dimenticavo di dirvi che non ho bisogno di spaccare il centesimo... 2 o 3 decimi di tolleranza per quel che devo fare io sono sufficienti!
Orrendo a vedersi... ma funzionale :D
a proposito di cose orrende... stamattina tornando da un ispezione in cantiere mi sono imbattuto in questi profili in acciao zincato da 100x100x4
sono veramente brutti ma tengono una cifra! calcola che lo sbalzo era di circa 4 metri e io con i miei 80 kg + attrezzatura varia mi ci sono messo in piedi al centro e a parer mio non si è mosso di un millimetro!! c'è ne sono a bancali di sti profili... quasi quasi stanotte faccio un salto... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » sabato 14 ottobre 2017, 15:45

ciao a tutti,

rieccomi con gli aggiornamenti. Ho rinforzato il ponte come mi avete consigliato!! trattasi di un piatto da 70x15 lungo il ponte rinforzato da dei fazzoletti sempre da 15mm di spessore. Spero sia sufficiente in considerazione delle lavorazioni che devo fare..
il piatto da 70x15 sarà imbullonato al ponte e alle spalle (nelle spalle ho previsto delle tasche per vincolarlo al meglio)

ho pensato bene di sfruttare quei fazzoletti per supportare un paio di tubi in PVC o alluminio per far passare i cavi da una spalla all'altra.. il tutto verrà poi chiuso con lamierino per migliorare l'estetica.

infine ho modellato anche le protezioni dell'asse X.

fatevi sotto con i commenti!
grazie e buon w.e.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » sabato 14 ottobre 2017, 15:46

protezioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da Junior73 » sabato 14 ottobre 2017, 15:56

Sembrano profilati da impalcatura , strutturali per tendoni o immagazzinaggio o similari.....

Solo un 'idea...se metti un semplice tubolare in ferro/acciaio adeguatamente spesso risulterebbe troppo pesante?

La macchina è talmente grande che potrebbe diventare una multiuso tra zona 4 asse sotto la scocca (con corsa dello Z allungata) , zona taglio plasma/laser e via dicendo.....hai già valutato altri usi..oppure rimarrai solo su legno ?

Saluti

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » sabato 14 ottobre 2017, 16:09

Ciao Junior,
solo ed esclusivamente legno. Il quarto asse mi piacerebbe averlo.. infatti ho già previsto lo spazio per il driver nel quadro elettrico che non si sa mai.. ovviamente recupererò drive + motore passo passo dalla vecchia cnc..

il tubolare in acciaio secondo me peserebbe troppo..

comunque quei "tralicci" :mrgreen: li stanno usando in cantiere per supportare le tubazioni degli impianti..

ciao
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » lunedì 16 ottobre 2017, 17:45

ciao a tutti sto andando avanti con il modello.. ho iniziato con la cosmetica di contorno che ritengo sia indispensabile per non avere problemi poi durante la realizzazione e successivo montaggio. Infatti è modellando anche il minimo dettaglio che ti accorgi che qualcosa non va e devi mettere in discussione anche parti principali..
ho modellato le protezioni per la Z e le catene portacavi (igus). Ora voglio iniziare a modellare tutti i finecorsa di limite e home.. sono ancora combattuto sulla tipologia per quelli di homing (meccanici o induttivi)

la Z come si vede negli allegati è tutta giù, sicuramente dovrò alzare il tutto di qualche centimetro perchè altrimenti mi mangio via un pò della corsa, il piano non è ancora modellato ma stavo optando per dei profili in alluminio disposti lungo l'asse X.. magari uno ogni 200mm. voi avete suggerimenti?

grazie e ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da daniele86 » martedì 7 novembre 2017, 10:13

ciao a tutti,

per la vite dell'asse Y (quello più lungo nel mio caso) ho previsto di montare in entrambe le estremità i cuscinetti supportati (serie FK). Da qualche parte ho letto che non è consigliato per via delle dilatazioni termiche... in effetti considerata la lunghezza della vite (circa 2.5m) viene fuori un allungamento di 5 decimi al variare di 15°C.

mentre l'allungamento del piastrone che forma il ponte (in alluminio) si allunga di ben 1 millimetro (il coefficiente di allungamento per l'alluminio è il doppio dell'acciaio).

a quali problematiche vado in contro? in ogni caso anche utilizzando solo un cuscinetto supportato anzichè due, avrò comunque il problema dell'allungamento del ponte..
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: LDV large - Pantografo CNC doppia vite - Servomotor AC

Messaggio da skiver » martedì 7 novembre 2017, 12:49

Ciao dani..
Bella sta venendo bene!!

Se nella vite lunga non opti per la chiocciola rotante ti conviene mettere l'fk dalla parte del motore..dall altro lato un ff. Così dai alla vite la possibilità di adattarsi.

Per le traverse del piano anche io ho usato profili 90X90 ogni 400mm..se userai un piano in alluminio scanalato sono più che sufficienti...

Buon lavoro!
Ciao
Ale

Rispondi

Torna a “La mia CNC”