Mini robot CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Mini robot CNC

Messaggio da Jocman » giovedì 19 ottobre 2017, 14:03

Ciao a tutti.
Per scopi...dimostrativi, in ufficio (a seguito discorsi hobbistici) mi è stato chiesto se fossi in grado di costruire un modellino di una apparecchiatura robotizzata in uso nei nostri laboratori di analisi.
In pratica non è altro che un pantografo CNC che preleva dei campioni da delle provette, si ferma in varie stazioni intermedie e poi le deposita dal lato opposto.
Tecnicamente pensavo di realizzarlo con materiali reperibili al brico e pezzi riciclati.
Diciamo che l'originale lavora su una superficie di 3 X 1.5, per il modellino che avevo in mente basterebbe un foglio A4 (A3 se proprio volessi esagerare).
Pensavo a qualcosa strutturato a grandi linee in questo modo:

- profilati in alluminio quadrati (brico) per la struttura
- tondini in alluminio come guide per gli assi
- ingranaggi a cremagliera per gli assi
- motori stepper di recupero
- elettronica cinese (o arduino)

In realtà più che un pantografo CNC dovrebbe ricalcare una stampante 3D, per cui magari un controller integrato di quel tipo dovrebbe essere più che sufficiente.

Per la trasmissione, pensavo di fare in modo che il motore spostasse se stesso: sull'albero mettere un ingranaggio che lavori su una cremagliera fissa.

Fissare quindi al motore il braccetto che manipola le provette (mi riferisco in questo caso all'asse Z).

Ingranaggi, cremagliere ed elementi di supporto potrei realizzarli con la stampante 3D.

Circa l'elettronica, pensavo alla scheda per stampante in quanto è piccola, la potenza dei motori praticamente è limitata a spostare se stessi, il firmware sarebbe adatto ai miei scopi (metterei i percorsi cnc su una microsd, così è indipendente da pc). Inoltre spererei di alimentarlo con un normale alimentatore da parete o un vecchio alimentatore da PC.

I motori pensavo (se riesco a trovarle) di recuperarli da vecchie stampanti, in alternativa cosa potrei comprare (di molto, molto economico - diciamo che non mi passano mezzo centesimo per la cosa)? Idea balorda (?): utilizzare i servomotori da modellismo, opportunamente modificati per lavorare in rotazione continua?

Infine, il braccio Z dovrebbe recare una piccola elettrocalamita, pertanto a inizio e fine percorso dovrei essere in grado di pilotarla (l'idea è: preleva provetta al punto A - si attacca al magnete, simula un percorso in varii stop, deposita la provetta in B - si stacca dal magnete)

L'idea è quella di prelevare X provette dal punto A, portarle una per volta tutte al punto B, quindi di nuovo una per volta al punto A, e ripetere a ciclo continuo (sempre se via Gcode sia possibile impostare un ciclo continuo)

Suggerimenti sul come impostare la cosa, cosa utilizzare, etc etc?

Grazie
Andrea

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mini robot CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:28

Ciao Andrea,
mi occupo di aromi e quindi di molecole chimiche riempimenti di flaconi etc. Ti conviene costruire o comprare cose tipo queste

https://it.aliexpress.com/item/4050-DIY ... ccf8f723c1

per poi andare usare il gcode o direttamente script di arduino per gestire gli spostamenti. Ti servirà uno Z chiaramente e una pompa peristaltica comandata da un motore passo passo in modo che riesca a succhiare/immettere a seconda della direzione di rotazione.

Questo chiaramente nel caso le sostanze possono stare insieme prima di essere riversate in un unico recipiente. Nel mio lavoro sto progettando pian pianino una macchina miscelatrice dove in pratica riesco a creare un aroma dal sempicle caricamento di un file e successivo start da pc, senza dover pesare ogni volta le molecole singolarmente.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mini robot CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:28

...

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Mini robot CNC

Messaggio da Jocman » giovedì 19 ottobre 2017, 14:35

Grazie per il suggerimento Junior.
Ma in effetti il modellino non ha alcuna funzionalità, se non simulare dei movimenti (quindi non ho necessità di prelevare liquidi o dosarli o che).

Anche le provette che dovrei sollevare sarebbero solo dei simulacri vuoti; il modellino servirebbe solo come esempio dimostrativo di come lavora un robot di laboratorio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Mini robot CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 23 ottobre 2017, 17:39

Pardon Andrea credevo che eri interessato al contenuto ......quindi una sorta di esercizio continuo di spostamenti di provette .
Hai pensato ad una mini elettrocalamita?

Saluti

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Mini robot CNC

Messaggio da Jocman » mercoledì 1 novembre 2017, 13:10

Si infatti sull'asse Z vorei mettere una piccola elettrocalamita, poi dovrei vedere come attivarla / disattivarla.

Comunque per il momento mi sto studiando un pò il discorso movimento semovente del motore.
Sto facendo un pò di prove di stampa 3D di ingranaggi e cremagliere e sto vedendo di adattarle a dei motori rc da modellismo

Anche se ho un bel po di vecchi lettori CD/DVD, magari recupero quei motori lì....

Tanto non mi corre dietro nessuno....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Mini robot CNC

Messaggio da kylotron » mercoledì 1 novembre 2017, 18:09

Andrea, a grandi linee devi usare i prodotti tipici di una stampante 3D.

Gli asse X e Y li sposti con cinghia con motore mobile... in pratica la cinghia è fissa e passa, tramite pulegge di rinvio, intorno ad una puleggia dentata posta sul motore. Motori Nema 17 sono più che sufficienti. Staffe e quant'altro li fai con la stampante 3D.

L'asse Z lo muovi con una vite trapezia semplicissima o ancora più semplicemente con una barra filettata ed uno o due dadi opportunamente fissati nella parte da muovere.

La "pinza" la muovi invece con il motore che nella stampante gestisce l'avanzamento del filo. E tale pinza consiste in una coppia di bracci azionati da una piccola barra filettata. Avvitando o svitando avviene la presa o il rilascio della provetta.

Tutto dovrebbe costare meno di 200 euro.

Poi il Gcode è un po più complesso... ma si fa anche quello!
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”