Perdita precisione in lavorazione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » venerdì 20 ottobre 2017, 17:43

Ciao a tutti. Dopo diversi anni torno a scrivere della mia cnc homemade.
Volevo chiedere consigli su come risolvere il problema della perdita di precisione su entrambi gli assi.
Il pantografo monta viti tpn da 16mm passo 4mm e chiocciole in bronzo. Trasmissione ridotta 2:1 tra motore e vite.
Sulle ultime lavorazioni mi perde 5-6 decimi x non parlare di altri problemi.
Chi sa fa, chi non sa insegna!

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 20 ottobre 2017, 19:16

Ciao,
É possibile che i motori non abbiano la coppia sufficiente ad eseguire le lavorazioni da te richieste?
Se hai impostato un micropasso elevato é un attimo a perdere coppia..e quindi passi..
Ci sto passando anche io, non perdo 5/6 decimi, ma 2 tutti.
Saluti!

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » venerdì 20 ottobre 2017, 22:25

Ciao.
Micropassi no ma 1/2 passo si ma ho previsto proprio la riduzione in accoppiamento proprio per evitare di perdere coppia.
Certo da un pò qualche rumorino strano lo sento, non vorrei fossero le chiocciole.
Comunque volevo inserire la variabile del gioco meccanico per vedere se il software cnc mi compensava l'errore ma il risultato è stato che durante una tasca circolare la macchina se n'è andata per conto suo causando l'inutilizzabilitá del pezzo lavorato.

scj

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da scj » venerdì 20 ottobre 2017, 23:45

che macchina hai?
che motori monta?
che elettronica?

La perdita di precisione sei riuscito a circoscriverla ad una determinata area oppure non sai se potrebbe interessare pc/software/elettronica/meccanica?

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » sabato 21 ottobre 2017, 0:31

Nema da 3.2 A macchina autocostruita ponti autocostruiti. A sto punto non saprei...che verifiche posso fare?
Interfaccia che gira sotto cncusb
Chi sa fa, chi non sa insegna!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da kylotron » sabato 21 ottobre 2017, 9:31

le cause possono essere essenzialmente di 3 tipi:

1) software, ovvero causate da un sovraccarico di Windows (antivirus, aggiornamenti, programmi in background)
2) elettroniche, ovvero interferenze e disturbi causati dall'uso di cavi non schermati tra driver e motori
3) meccaniche, ovvero attriti e movimenti non fluidi/lineari delle parti in movimento.
La mia piccolina....

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » sabato 21 ottobre 2017, 14:30

9212017142659.jpg
Ecco la lavorazione di cui parlavo.
La parte incernierata ha il maschio più piccolo di 5 decimi e lA femmina più larga.
Dovrei provare con un comparatore a vedere se il portapinze presenta un eccentrico di 2 decimi a causa di qualche incidente di lavorazione.
Come si nota il pezzo di sopra presenta il foro non in asse poichè, essendo il pezzo lavorato su entrambe le facce, nel ribaltarlo la macchina ha deciso di lavorarlo così...anche se non ho notato perdite di passi...la velocitá era molto lenta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Chi sa fa, chi non sa insegna!

scj

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da scj » sabato 21 ottobre 2017, 17:05

Così su due piedi mi verrebbe da dire che la ripresa non è stata fatta con tutti i crismi del caso. La macchina non decide nulla da sola. La macchina esegue quello che gli fai fare tu. Se è tutto ok lo esegue bene, se ci sono problemi i guai escono.

Prima di valutare lavori del genere dove le variabili in gioco sono molte io direi di partire
con qualcosa di più semplice da analizzare. Fresare il solito quadrato 100x100 (ad esempio) e misurarne i lati, verificarne il parallellismo e l'ortogonalità dopo aver, ovviamente, verificato che l'utensile montato sul mandrino giri in asse.
Poi tasca quadrata di stessa misura più un paio di decimi di tolleranza e provi ad infilarci il quadrato tagliato prima (occhio ai vertici) il quale deve entrare sempre anche se lo ruoti di 90/180/270 gradi. Se questa prova passa allora meccanica ed elettronica sono ok.

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » sabato 21 ottobre 2017, 18:57

La ripresa è stata eseguita con due spine da 6 mm che erano presenti nel foro centrale. Stesse origini stesso settaggio solo che è come se avesse perso passi e mi son trovato il cerchio spostato.

Cmq ottimo consiglio...appena possibile ci provo. Grazie.
Chi sa fa, chi non sa insegna!

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da rex1984 » domenica 22 ottobre 2017, 13:58

Se la ripresa l'hai fatta solo per il cerchio fuori asse, dato che il cerchio mi pare abbastanza "cerchioso", non è che magari ha perso lo zero?
Paolo

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

NoRe: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » domenica 22 ottobre 2017, 15:35

Negativo.
Magari ha perso le origini alla seconda passata..non saprei. Cerchioso si ma mai delle dimensioni che disegno io.

Sempre qualche decimo in meno(o in più)
Chi sa fa, chi non sa insegna!

scafas
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 14:06

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da scafas » domenica 22 ottobre 2017, 15:53

vai in MDI e misuri uno spostamento , il piu' lungo possibile e vedi se le misure coincidono.
lo fai in x e y.
le chiocciole tpn possono prendere un discreto gioco dopo svariate lavorazioni .. per non parlare poi che ne hanno quando sono nuove.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da kylotron » domenica 22 ottobre 2017, 17:24

se le dimensioni non sono quelle da te disegnate, ma comunque la forma è regolare, magari prova a controllare l'effettivo diametro dell'utensile. Forse è solo "consumato"! :mrgreen:

A me è successo una volta e me ne sono accorto dopo aver rifatto 2 volte lo stesso pezzo! :(
La mia piccolina....

Avatar utente
CRC2-26
Member
Member
Messaggi: 241
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 18:08
Località: napoli

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da CRC2-26 » domenica 22 ottobre 2017, 18:14

Giá controllato. Tutto regolare
Chi sa fa, chi non sa insegna!

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Perdita precisione in lavorazione

Messaggio da red-ing » domenica 22 ottobre 2017, 22:37

Se farai la prova che ti ha consigliato Simone, misura anche la diagonale, da li poi si può ragionare bene....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”