Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 gennaio 2018, 22:07

@Turbina

Credo che sia senz'altro la strada migliore.Ho provato più volte nel tempo a sentire un rivenditore locale di torni usati ritirati dalle scuole nelle nostre zone. Il venditore si chiama Traballoni. Un tornio parallelo manuale viene dai 2500 ai 3500 circa. Il problema è che non so valutare per nulla lo stato di usura di un tornio , se è un affare oppure al contrario è meglio lasciar perdere. Retrofittarlo poi mi sembra piuttosto difficile (almeno per me)

E' chiaro che fare un tornio cnc in cemento è da "pazzi". Parto comunque dal mandrino per valutare poi una volta fatto il grado di precisione e se vale la pena continuare. Successivamente acquisterò il solito kit cinese di guide stile hiwin (lo devo prendere comunque per fare una cnc)

https://it.aliexpress.com/store/product ... ca3d0RKCuB

affrontando la base del tornio. Per il resto ho i già i motori e l'elettronica basilare per provare. La spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000-1500 euro.

E' una sorta di sfida per divertirsi se non viene pazienza. Sto imparando comunque molte cose

@guido91ra

Se tengo i 400mm e aumento i pesi? Ho portato a 150mm la base ...cosa altro devo potenziare? La parte della torretta mi sembra debole e poco equilibrata. Ha una piastra da 20mm alla base ...passo a 40mm?

L'uso delle guide da 1000mm per l'asse lungo (lo chiamo X) mi pare esagerata. Forse dovrei usare quelle da 700mm. Senz al'uso di lunette forse non ha senso una corsa così lunga.

Se faccio entrare materiali diversi e soprattutto lavorazioni diverse i costi potrebbero aumentare di molto. Provarci con il cemento costa veramente poco.

Grazie per i consigli ...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 29 gennaio 2018, 22:10

Rieccomi dopo una pausa causa lavoro di questi giorni. A proposito di cemento volevo fare una osservazione sulla composizione dei contrappesi interni alle lavatrici. Ero incuriosito sulla composizione di questo blocchi che di fatto resistono ad una notevole quantità di vibrazioni.

Rompendo una piccola parte mi sono accorto che ci sono piccole scaglie, trucioli di ferro in quantità notevole. La composizione del cemento è di granulometria piuttosto "fine". La grandezza delle scaglie di ferro/acciao (almeno mi sembrano tali) è di 2-3mm circa.

In passato pensavo di usare trucioli del genere ma di dimensioni piu sottili (magari fino ad un 1mm) in maniera massiccia e vedere sia che effetto faceva sulla superficie del cemento sia come resistenza alla rottura con spessori inferiori intorno ai 20-30mm.
Purtroppo non ho trovato in commercio trucioli così raffinati. Mi domando cosa succede con scaglie di vetro o plastica . Forse il tornio sarà diciamo l'occasione per provare altri mix.

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » mercoledì 31 gennaio 2018, 7:31

Potresti provare le fibre corte di vetro ma non ho idea del risultato.
Puoi comprare del tessuto mat di fibra di vetro, lo appallottoli e lo stroppici, così allenti le fibre, poi lo strappi così le separi. Costa sui 6/7€ a mq generalmente.
Alternativa comprare del unidirezionale di fibra di vetro o carbonio e lo tagli a pezzettini da 4/5 cm.
Mi raccomando, guanti, mascherina e tuta bianca altrimenti ti gratti per 4 giorni oltre a quello che ti respiri.
Haas VF4-SS+HRT310SP

scj

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da scj » mercoledì 31 gennaio 2018, 9:33

I contrappesi delle lavatrici sono fissati sopra la vasca che contiene il cestello in rotazione ma il tutto è collegato alla struttura della macchina con molle e sospensioni.
Le vibrazioni a cui sono sottoposti sono diverse da quelle che arrivano da una macchina che lavora all'utensile, a livello di frequenza proprio.
In realtà un calcestruzzo fatto bene è duro da spaccare e pure con il demolitore ce ne vuole. Quello che mi preoccupa di più di una macchina in calcestruzzo è il ritiro della colata in fase di presa. Poi per il resto credo sia un materiale solido come pochi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:15

Ho appena telefonato al tecnico della Kimia

https://www.kimia.it/it

l'azienda (tipo la Mapei) dove avevo preso del cemento Betonfix Cr ed Al per fare la seconda cnc. Gli ho brevemente spiegato ciò che vorrei fare con il cemento e cioè portarlo più possibile vicino alla resistenza di una resina usandolo in colatura. Resistenza a livello meccanico , a livello di vibrazioni e diciamo al "logoramento" superficiale (tipo piano di lavoro di una cnc). Questo usando spessori e forme che possono mettere in crisi il cemento stesso.
Ad esempio un piano di lavoro di una cnc che pensavo di fare in passato.

Gli ho fatto l'esempio dei contrappesi delle lavatrici e in sostanza mi ha sconsigliato l'uso di scaglie di vetro e plastica perchè chiaramente non legano
con il cemento preferendo fibre di vetro o meglio ancora trucioli di acciaio di varie dimensioni
Dovrei fare dei test con presenza di trucioli a salire sino a che l'inerte diventa troppo presente , tanto da essere lui stesso causa di rottura per poca presenza di legante. Ora dove diavolo trovo trucioli di acciaio puliti? :D

saluti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:51

Secchio con acetone/alcool o un qualunque sgrassante che non lasci dei residui o debba essere lavato e li sgrassi a mano. Non è il massimo delle operazioni ma altro non mi viene in mente.
Haas VF4-SS+HRT310SP

turbina

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da turbina » mercoledì 31 gennaio 2018, 11:08

Pagliette da cucina a truciolo avvolto

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » mercoledì 31 gennaio 2018, 11:13

la paglietta da cucina dovrebbe essere INOX, non mi sembra molto appropriato
Haas VF4-SS+HRT310SP

turbina

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da turbina » mercoledì 31 gennaio 2018, 11:15

Niente inox? Allora non vanno bene

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 febbraio 2018, 11:55

Sto provando a telefonare ad aziende che riciclano materiali ferrosi ma senza grande successo. Credo che mi dovrò rivolgere ad officine meccaniche
che dovrebbero smaltire questi trucioli "sporchi". Effettivamente per un test potrebbe andare di tutto anche semplice ferro.

Dimenticavo di dire che tra i consigli che ho ricevuto dalla Kimia c'era questo prodotto

https://www.kimia.it/it/prodotti/catego ... all?page=1

che dovrebbe consentire spessori molti "esili" per un cemento. Temo però che il prezzo salga di molto in quanto mi pare ci sia l'aggiunta di fibre ed anche di fluido antiritiro. Conosco solo il prezzo del sacco di Cr da 25kg che di 8 euro . Magari mando una mail

@guido91

Andando leggermente Ot in passato immaginavo un ponte mobile con l'uso di cemento, cercando di lavorare solo una faccia (quella superiore) per semplificare la realizzazione del cassero .
Scendere ad esempio ad uno spessore di 50mm sarebbe una strada percorribile usando (specie sulla parte superficiale del piano di lavoro) un mix diciamo di qualità. Ciò consentirebbe di avere pesi accettabili anche per aree di lavoro più estese. Avevo immaginato di trattare la parte superficiale del piano di lavoro con resina a pennello che serviva a non far penetrare i fluidi di lavorazione e ad essere leggermene fresata per correggere errori di geometria (tipo asportazione di 1 decimo)
La tua idea della massa ferma pesante e di quella mobile leggera ma rigida potrebbe trovare una ragion d'essere in un mix di cemento (base) carbonio ponte +Z.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » venerdì 2 febbraio 2018, 12:16

Si, la tua idea si collega alla mia.
La base serve per forza pesante e che dissipi le vibrazioni per terra, mentre la parte mobile con più è leggera con più si posso avere ottime accellerazioni pur matendendo la massima rigidità e lo smorzamento delle vibrazioni.
Alla fine le due costanti fondamentali sono rigidità e capacità di smorzamento delle vibrazioni, il peso serve solo nel basamento perchè non se ne vada a spasso la macchina.

Sto sbattendo notevolmente la testa sul uscire dalle "forme classiche" che hanno le cnc oggi giorno, forme che ti entrano in testa e ti creano dei vincoli.
Del resto i processi produttivi della ghisa e dell'acciaio sono totalmente diversi dai materiali compositi, dei quali fa parte anche il cemento.
Nella mia macchina farò il basamento in acciaio per praticita e perchè non ci capisco nulla di cemento :lol:, ma poi anche perchè voglio concentrare gli sforzi nel fare gli assi in carbonio.

Comunque ti seguo con interesse.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 febbraio 2018, 12:35

Non sai quante volte ho guardato i tavoli da ping pong in spiaggia fatti in cemento. Telefonai anche ad un'azienda che li produceva per informarmi sul prezzo (mi pare era di 800 euro). Hanno dei casseri vibrati :) Le alte velocità presuppongono aree di lavoro estese e con il cemento non è facile arrivarci. Se riesco a trovare un po di trucioli faccio qualche piccola prova con pezzi piccoli....

Un giorno forse fare anche questa ponte mobile :) tanto ci si diverte....

Ora passo ad ordinare i cuscinetti per il tornio ......

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 febbraio 2018, 16:24

Rieccomi ragazzi...finalmente sono riuscito a passare a prendere il tubo di grosso spessore:

esterno 152mm
Interno 92mm
lunghezza 205mm

Mentre il perno interno:

Esterno 67,5mm
Interno 47mm
Lunghezza (da tagliare) 500mm circa

Nel frattempo sono arrivati i due cuscinetti 30212 presi su ebay

https://www.ebay.it/itm/Taper-Roller-Me ... A7OXCsqc4w

Provo a buttar giù un disegno pressochè definitivo.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da elsabz » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:33

Per i cuscinetti ti consiglio:

https://www.kugellager-express.de/

Vasta scelta prezzi buoni , tempi di consegna veloci.
S.G.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:08

Per i truccioli di acciaio, potresti vedere se può andar bene la lana d'acciaio che viene utilizzata per la sverniciatura, la si trova nei colorifici specializzati in diverso formato 00, 000 e 0000 viene venduta a matasse da circa 3-5 Kg. Non è inox perchè arruginisce facilmente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”