Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Mauro.Z » giovedì 11 gennaio 2018, 18:07

Ciao Junior
complimenti per l'intraprendenza, ti seguo in questa avventura.

stavo pensando anche io ad un tornietto ma esclusivamente manuale.
Sei proprio sicuro che ti servano gli ingranaggi? se usi un motore sotto inverter e trasmetti il moto con cinghie puoi ottenere range di velocità diversi semplicemente cambiando pulegge lato motore o mandrino.
Per i cuscinetti, obbligatori di marca(per ovvie ragioni), dovrai optare quasi sicuramente per quelli a rulli conici serie 33XXX o 32XXX o 30XXX
sono comodi perchè il precarico lo decidi tu tramite la forza di compressione assiale che gli imponi una volta montati.
Configurazione back to back da manuale skf per resistere meglio al momento ribaltante.

Però anche io sono autodidatta e di torni ne so poco, quindi prendi il suggerimento con le pinze..

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » giovedì 11 gennaio 2018, 20:00

new-generation9.jpg
questa è una possibile soluzione, usando i cuscinetti a sfera a contatto obliquio e un cuscinetto a rulli all'estremità opposta del mandrino lontano alla serie di c.sfere per contrastare il ribaltamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Mauro.Z » giovedì 11 gennaio 2018, 21:44

Esatto Guido,
quella è una disposizione standard, dipende cosa andrà a lavorare junior.
I cuscinetti a contatto obliquo tendono a diventare costosi velocemente all'aumentare del diametro; d'altra parte consentono regimi di rotazione maggiori.
Io pensavo ad un qualcosa di più rudimentale:
nell'immagine il mandrino è a sinistra e le pulegge/ingranaggi che trasmettono il moto sono a destra.
perdonate il disegno a mano libera #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 gennaio 2018, 22:08

Visto che, se ho capito bene, Junior73 pensava all'autocostruzione del mandrino; quoto la soluzione di Mauro.Z.
"Semplice" e comunque, per un tornio "home made", efficace. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » giovedì 11 gennaio 2018, 22:36

Doppio cuscinetto come dici è te viene usato parecchio, l'importante che dal lato mandrino ci sia un parapolvere per alberi rotanti altrimenti dura poco il cuscinetto con i trucioli specie perché sono totalmente aperti.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 gennaio 2018, 23:07

Ringrazio per gli interventi e pensavo ad una cosa semplice che segua la logica del rimando del mandrino che ho fatto recentemente (due cuscinetti conici opposti 30204 metto una foto sotto) ma con cuscinetti 30212

http://www.skf.com/it/system/SearchResu ... arch=30212

che hanno un diametro interno di 60mm che penso sia sufficiente per pensare ad un passaggio barra da 40mm. Una cosa così pensate potrebbe funzionare lavorando al meglio il perno centrale/flangia mandrino (tornio di un amico che ha un officina di precisione e tanta esperienza)?


Passo alla torretta sempre in vena di autocostruzione. Una soluzione del genere

https://www.youtube.com/watch?v=6eCwgAXlvCk

magari più robusta potrebbe essere un idea?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 0:11

Per qualche spunto sulla struttura https://m.it.aliexpress.com/s/item/3282 ... C#autostay
torretta atc 4 posizioni, la modifichi per la regolazione altezza e sarebbe già un qualcosa.
Sul se funzioni e come non ho idea però.
https://m.it.aliexpress.com/s/item/1569 ... Z#autostay
Per i cuscinetti direi che ci siamo a dimensione e rpm ammissibili, mentre per le forze che sopporto vanno ben oltre a ciò che applicherai te. Il parapolvere mi raccomando!
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 12 gennaio 2018, 21:41

Vista la struttura del tornio è diciamo oltre le mie possibilità costruttive. Per la torretta devo ancora iniziare a fare qualcosa.

Ho iniziato a buttar giù il disegno del supporto per il mandrino. Manca la flangia , la puleggia e ghiere di stringimento posteriore.

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 23:51

Qualche vite di serraggio della flangia mettila, quando precarichi i cuscinetti applichi una discreta forza e su un Diametro così grande verrebbe mal distribuita sulla flangia. Nel mio tornio cnc che ha diametro Max tornibile 130, in flangia di chiusura del canotto ci sono 10 m6 e nella flangia porta mandrino 8 m8.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » domenica 14 gennaio 2018, 14:13

Ho proseguito il disegno usando un mandrino da 200mm, forse troppo per le mie esigenze ma a questo punto fa poca differenza in termini di costo.

Il perno centrale va a battuta sul cuscinetto frontale per poi essere stretto con un paio di ghiere. La flangia del mandrino dovrebbe avvitarsi sul perno stesso. Ho messo una puleggia (penso di usare cinghia htd5 da 20mm) con chiavetta . Mancano i parapolvere per i cuscinetti.

Pensate che possa andare, tenendo conto che sto cercando di semplificare più possibile le lavorazioni al tornio ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » domenica 14 gennaio 2018, 14:41

Cercherei di tenere il mandrino più vicino possibile al cuscinetto anteriore, meno sbalzo meno problemi.
Personalmente non mi piace molto la flangia avvitata, ma è solo una mia pignoleria.
Per il resto mi sembra un buon lavoro.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Mauro.Z » lunedì 15 gennaio 2018, 17:19

Ciao Junior
sei sicuro che 5 mm di spessore per l'albero bastino?
quel componente devi dimensionarlo a fatica e non a resistenza.
e già che ci sei non ti conviene predisporre per un cono morse all'interno dell'albero dal lato mandrino..
per i parapolvere cosa pensavi di usare anelli di nbr o viton?

Controlla bene il diametro interno dell'alloggiamento per i 30212 da manuale lo spallamento deve essere minimo 96mm. ti consiglio di inserire uno smusso così mantieni sezione resistente a valle e rispetti le caratteristiche necessarie al cuscinetto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » lunedì 15 gennaio 2018, 18:50

@guido91ra

Allora la distanza tra la battuta del cuscinetto anteriore e la flangia è di 50mm. In quel punto (lungo i 50mm) il perno aumenta lo spessore a 10mm .
Dalle misure che vedo il perno da lavorare è intorno ai 76mm quindi potrei arrivare anche fino a 75mm. Dici che devo ravvicinarlo comunque.
A proposito di perno che materiale uso?

Sono andato da un mio amico tornitore e tra i tanti consigli mi ha detto di prevedere un circuito di lubrificazione dei cuscinetti .

Per la flangia non so se possa andare una filettatura , sarebbe necessario un fermo in quanto è possibile che lo faccia girare in senso inverso.

@Mauro.Z

Il passaggio barra potrebbe arrivare anche a 45mm circa. Credo che 5mm possano essere sufficienti con un buon materiale . Non vorrei rinunciare a qualche cm che poi si rivela a volte fatale!! Quello che vorrei capire è come aggiungere una sorta di lunetta alla fine del passaggio barra (dietro al motore). Da inesperto credo che possa servire usare barre ad esempio da un metro serrando con il mandrino e con una lunetta posteriore. In questo modo ad esempio se si fanno 10 pezzi da 8cm si sfrutta meglio l'automazione del cnc .

Per l'alloggiamento della sede del cuscinetto ho fatto 110mm e 90mm l'interno del "tubo" per poter sfilare la sede stessa battendo dalla parte opposta poichè quest'ultima è più stretta. Vado a rivedere le misure.....

Per diametro del pezzo da lavorare attualmente sono sui 400mm che ne dite aumento ancora alzando il mandrino?

Per quanto concerne la torretta la vedo un po' debole e temo che possa vibrare vanificando quella rigidità che mi aspetto dal tornio con l'uso del cemento. Oggi guardando la torretta di un tornio "vecchio stile" dal vivo con un mandrino da 250mm era molto più robusta.
Ho spostato guide (stringendole a 150mm) e vite dell'asse lungo verso diciamo l'operatore ma non so se ho fatto bene.

Metto qualche foto....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da turbina » lunedì 15 gennaio 2018, 19:41

Io ti consiglio invece di fartelo, il tornio , di cercarne uno piccolo già CNC proveniente da scuole etc... e retrofittarlo, costa meno e ci metti meno e funziona di sicuro

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da guido91ra » lunedì 15 gennaio 2018, 19:58

Turbina non ha tutti i torti.
Io il mio CNC piccolino ho speso 3500€ funzioante con mandrino idraulico e torretta atc 6 posizioni.

Se invece te ne freghi di ciò che spenderai:
un 400mm di diametro tornibile secondo me sono veramente tanti, genera parecchia forza e oltre al cemento andrei di acciaio pesante almeno del Fe510 se hai lastre grandi che superano i 300mm di larghezza e costa circa 2/2,5€/kg già compreso di taglio laser/ossitaglio cnc.
altrimente vai di piastre in c40/45 e poi bonifica.

Per l'albero chiedo ad un amico domani.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”