Tornio Cnc consigli

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Bender » domenica 24 dicembre 2017, 11:24

Per il dimensionamento della struttura ti consiglio di partire dal diametro e lunghezza del pezzo massimo che hai intenzione di tornire.
Disegna quello, ed intorno ci costruisci il tutto.
L'altezza delle punte è funzione di quello.
Se non errro con il banco inclinato il carello trasversale non dovrebbe passare sotto il pezzo in tornitura, e questo è un vantaggio.
Cerca qualche immagine di un tornio con basamento inclinato per farti un'idea sugli ingombri.

Per me l'uso in manuale con manopole va solo a creare un compromesso che limita la struttura.
Se vuoi usarlo in "manuale" puoi farlo con un jog a forma di manopola.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da danieleee » domenica 24 dicembre 2017, 13:05

Devi assolutamente sapere che ti di torretta dovrai usare prima si procedere con il progetto.
Poi, così come ti ho già detto devi avere spazi per i ripari.
È il bancale inclinato è troppo basso.
Poi cosa importantissima, devi aver modo di regolare la testa del tornio.
Se fuori asse tornirebbe poi cinico.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 dicembre 2017, 17:21

Un tornio a banco inclinato ha una struttura di questo tipo:
Tornio Banco inclinato.JPG
Come puoi notare: l'alloggiamento della testa, le guide del carro e quelle della contropunta sono tutti sullo stesso piano che, per l'appunto è inclinato rispetto al piano d'appoggio del tornio. Questo tipo di struttura da vantaggi di corse, ingombri, rigidità e gestione del truciolo...E' un concetto utilizzato in ambito di macchine professionali che vengono impiegate in produzione.
A mio modesto parere è un tipo di struttura difficile da mettere in geometria con attrezzature hobbistiche o pseudo tali... :mrgreen:

Questo invece, è il tipico "tornio parallelo" ma rivisto in termini strutturali impiegando, per l'appunto, materiali come il granito sintetico.
La struttura classica, secondo me, è più semplice da realizzare e, dovendolo impiegare per l'hobby andrebbe benissimo.
Tra l'altro, puoi decidere di fare una struttura ibrida, utilizzando per esempio una testa di un tonio cinese e magari anche il grembiale...
Solo una cosa mi permetto di suggerirti: prevedi di annegare nella resina delle barre d'acciaio filettate da poter spianare, dove appoggiare le guide...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:29

Rieccomi ....mi sono scaricato un tornio parallelo abbastanza grande , con un mandrino da 180mm. La distanza tra il centro del mandrino e le guide è di circa 260mm con una distanza tra mandrino e contropunta di circa 700mm.

Aggiungendo una passaggio barra di 40mm secondo voi come misure ci possiamo essere? Quali sono gli aspetti critici di torni economici (oltre la precisione , la rigidità etc) in termini di dimensioni? Lo chiedo chiaramente a chi ha questi torni cinesi Bv20 etc anche non cnc. Cosa vi manca di più nelle lavorazioni?

@Five

Si credo che per semplificarmi un po la vita sarebbe il caso procedere con struttura più classica. Dovrei riuscire a regolare il mandrino con sistemi a vite che muovono l'intero blocco rispetto alla base. Per le guide è il caso di annegare nel cemento piatti preforati e filettati dove ancorare i rails da 20mm.
utilizzando per esempio una testa di un tonio cinese e magari anche il grembiale...
MI preoccupa la realizzazione delle perno con cuscinetti e flangia porta mandrino che dovrei far fare esternamente . Certamente prendere una cosa già fatta sarebbe meglio ma dove? Di cinesi ricordo solo queste "headstock" dei torni piccolini

http://www.toolsandmods.com/lathe/mini-lathe-headstock

Potrebbe andare anche prendere blocchi di vecchi torni in disuso ancora in buono stato. Questo è il primo vero ostacolo....se il mandrino non gira bene il tornio difficilmente sarà sufficientemente preciso anche per lavorazioni hobbistiche..

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Bender » giovedì 28 dicembre 2017, 9:57

L'inclinazione del banco in fase di configurazione potrebbe essere un falso problema, basterebbe prevedere un'ulteriore appoggio (piedini) sul basamento che ruotandolo ti porti in piano le guide per le misurazioni.
Ovviamente puoi anche utilizzare una configurazione standart, più che altro era per vedere qualcosa di nuovo. :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 dicembre 2017, 9:39

Concordo Junior,
Per la testa potresti pensare di acquistare qualcosa di già pronto a costo "abbordabile" LINK
Tornio Testa_1.JPG
Tornio Testa_2.JPG
Tornio Testa_3.JPG
Oppure costruirti la testa: in questo caso, se non sei autonomo o hai accesso almeno ad un tornio ed a una fresatrice con cui tornirti albero e sedi cuscinetti, i costi temo siano maggiori che acquistare la testa cinese che ho linkato.

@ bender
si in effetti si potrebbe "inclinare" il classico bancale del tornio parallelo tipo il mio Angelini Jolly :wink:
Angelini Jolly.jpg
...Ma converrai con me che questa soluzione è un "finto" banco inclinato... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 dicembre 2017, 18:14

Ciao Five,
non avevo mai visto quel blocco con perno ....davvero interessante. Voglio precisare che non è il costo che mi preoccupa (la lavorazione è quasi gratis presso amici che hanno il tornio.....solo il materiale) nella realizzazione del perno
ma la precisione che si va ad ottenere . A questi livelli bisogna scegliere i cuscinetti giusti e di qualità , lavorando il tutto in modo impeccabile con un buon progetto. Certamente potrei provare a realizzare un prototipo da mettere sul tornio per poi vedere come va per poi magari usarlo come quarto asse sulla cnc se alla fine il tornio stesso funziona a dovere.

Che ne pensate?

Ora disegno qualcosa di più particolareggiato...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 gennaio 2018, 22:25

Rieccomi inizio a buttar giù qualche ipotesi. Essendo niubbo di torni mi sto rifacendo un po ai torni della Damato (cinesi)

https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-per-metalli/

Dunque ho messo un mandrino da 160mm
Un passaggio barra da 40mm
Massimo diametro tornibile 360mm
Lunghezza tra le punte circa 700-800mm (da valutare)

Da veder come coprire le guide e sopratutto la vite dai trucioli di lavorazione.

Provo a disegnare anche una sorta di torretta appena posso.

Se vi viene in mente qualcosa dite pure...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 gennaio 2018, 22:34

Se i due supporti laterali li fai inclinati...ottieni un "banco inclinato" che ti aiuterebbe a far cadere i trucioli ed il refrigerante...Sotto metti una vasca o bon, sei a posto. Comunque, credo sia fortemente consigliabile prevedere dei soffietti. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 gennaio 2018, 23:28

Ci provo Five appena riesco ad inquadrare il tutto.

Per i trucioli i pattini hanno già di default dei "gommini" alle estremità che dovrebbero pulire le guide. Che ne dici potenziarli in qualche modo è possibile? Certamente dei soffietti andrebbero meglio.

Sto guardando in particolare questo tizio

https://www.youtube.com/watch?v=yYHvyCQfdNI
https://www.youtube.com/watch?v=NcD2EdWtc1o
https://www.youtube.com/watch?v=2kdhHX7x2E8
https://www.youtube.com/watch?v=WotFhTDWwuM


Non mi ritrovo con i dimensionamenti dei pezzi, é decisamente diverso da una cnc.

Le eventuali lunette come posso inserirle?

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 gennaio 2018, 23:49

Con quel tipo di struttura lunette e contropunta te le scordi... :badgrin:

Se vuoi prevedere lunette e contropunta devi realmente pensare di fare un banco inclinato "vero"...E cioè carro di lato e mettere al posto delle guide a ricircolo che hai disegnato, delle guide prismatiche per lunetta e contropunta...Le cose si potrebbero complicare un pochino!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 6 gennaio 2018, 0:28

Ma la contropunta dici nemmeno? Per le lunette la vedo nera :? :mrgreen:

Allora per i trucioli che ne pensi di una lamiera fissata alla base della torretta che scorre dentro al "blocco mandrino" e fa defluire il liquido di raffreddamento dentro a dei canali (da fare nel cemento in fase di stampaggio ) ai lati delle guide ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 gennaio 2018, 0:40

Bell'idea!...Potresti anche fare 2 lamiere una che scorre sull'altra eviti che ti esca lato testa...Inclini il tutto, metti sotto una vasca e sei a posto! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » sabato 6 gennaio 2018, 10:36

Si potrebbe fare.....viene una sorta di soffietto rigido. Comunque nel blocco in cemento del mandrino/motore dovevo creare un "vuoto" centrale in modo che poggi solo su due lati così da poterlo regolare meglio con i sistemi a vite.

Dunque ho scritto al tizio del video tale Jarkko Nieminen Kyy1978 per chiedere se ha i disegni cad della torretta e altri eventuali. Ora provo a cercare qualcosa su grab cad ,3dwarehouse etc ma i torni homemade sembra che ce ne siano pochi.
Se avete qualche link di qualche blocco torretta commerciale.....magari solo la parte superiore poichè se ha gli scorrimenti a coda di rondine, manovelle e viti trapezie penso alla fine mi complica la vita.


Dimenticavo ragazzi ora i rail hiwin lunghi stanno a 200m di distanza ..che ne dite riduco a 150 come fosse un asse Z?

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Tornio Cnc consigli

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 gennaio 2018, 12:25

Rieccomi ragazzi .....sto interessandomi sia alle torrette sia alle teste complete dei torni prima di procedere con il disegno.

Per le teste complete ho provato a sentire la Damato macchine che credo importi torni cinesi. La testa completa di un tornio Newton 25 (passaggio barra 26mm un po pochino)

https://www.dmitaliasrl.com/it/torni-pe ... ton-25.php

con ingranaggi , parte elettrica, motore ,mandrino etc viene sulle 550 euro. Al momento non so valutare se sono in grado di riuscire a far lavorare una testa del genere in merito alle filettature in abbinamento a motori stepper. L'altra ipotesi e cioè quella di costruire una testa invece mi crea preoccupazioni in merito alla precisione di rotazione ottenibile, alla scelta dei cuscinetti e più in generale al fatto di riuscire a fare filettature alimentando il mandrino stesso con un motore stepper di generose dimensioni oppure con normali motori da 1,5-2,2kw usando un inverter.

Per la torretta sto vedendo invece di mettere quelle a cambio rapido direttamente...

La mia inesperienza sui torni si vede tutta!!! Un po come al tempo con la fresa .....ma pian piano cerco di capirci qualcosa....help me!!! :)

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”