Raffreddamento motore CNC 3040

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da shardana » domenica 5 novembre 2017, 19:22

Ciao
Scusate, ma sto mettendo a punto la mia nuova CNC, e mi è venuto il dubbio che utilizzando l'acqua per il raffreddamento, anche addizionata col glicole, dopo poco tempo, questa avrebbe comunque formato della melma.
Non so se sia un'idea balzana, ma avrei pensato di inserire nel circuito, interamente dell'olio di vaselina, che avrebbe alcuni vantaggi:
Anzitutto non è aggressivo per i materiali con cui è a contatto.
Non marcisce, non crea odori.
È un'ottimo isolante elettrico (si usa nei trasformatori). Non si sa mai.
Ha una densità adeguata alla pompa della mia 3040 cinese.
Che ne dite?
Si accettano suggerimenti
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da PumaPiensa » domenica 5 novembre 2017, 19:57

L'impianto l'ho riempito da alcuni mesi con normalissima acqua demineralizzata trovata nei bindoni da 5 litri dove faccio la spesa. Mai avuto problemi di odori e ho passato tutta l'estate con temperature di 26-27°. Con 5l raffreddo bene un 2.2kw , l'impianto lo vedi sul mio post della cnc. So che altri usano lo stesso metodo , mal che vada una volta l'anno la cambio visto il costo ridicolo.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 novembre 2017, 20:12

Io per sicurezza ci ho aggiunto un pò di

Amuchina ... e non fa nessun tipo di odore

o di poltiglia .

Poi non so se l' olio di vaselina trasporti

bene il calore ...

Stiefin .

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da salvatore993 » lunedì 6 novembre 2017, 8:30

raffreddo un elte da anni con acqua demineralizzata, e liquido per radiatori, non ho fatto nessun calcolo per la proporzione, travaso le due latte intere, 5 lt acqua e due litri liquido, goccia di amuchina, o candeggina per odori/batteri, all'inizio era una prova per stabilire le proporzioni, poi come diceva il compianto Boskov, squadra che vince non si cambia, e così è rimasto.
l'unico olio che puoi usare con l'acqua in meccanica è quello emulsionante, potresti anche usarlo come raffreddamento, ma il glicole è meglio.

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da shardana » lunedì 6 novembre 2017, 16:23

Io ho pensato che se va bene per il raffreddamento dei trasformatori da 630 KVA, probabilmente andrà bene anche per il mio mandrino da 800W.
Il vantaggio che sia poi un buon isolante elettrico, non è da trascurare, se consideriamo che potrebbero verificarsi delle trasudazioni interne tra camicia e motore.
Senza dubbio l'acqua costa meno. Però, per quanto generalmente le parti metalliche con cui è a contatto siano di acciaio inox....
l'aggiunta di composti clorati, poi non migliora la situazione.
Ma forse sono io paranoico
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Raffreddamento motore CNC 3040

Messaggio da Pedro » martedì 7 novembre 2017, 18:27

dico la mia per quanto può valere: io un liquido che bene o male è infiammabile con dispositivi magari cinesi non lo metterei. Poi ognuno è ovviamente libero di fare diverso dai più, ci mancherebbe visto che io sono il primo a provare sempre soluzioni alternative, ma ripeto è un mio pensiero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”