problemi con la parallela

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: problemi con la parallela

Messaggio da steno64 » domenica 12 novembre 2017, 23:14

bene la parallela bidirezionale.

credo di aver capito perchè non va, ho installato il sistema operativo a 64 bit e mach3 non installa i driver della parallela.

ora installo un buon vecchio xp a 32 bit e vediamo come va.

vi farò sapere.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: problemi con la parallela

Messaggio da salvatore993 » lunedì 13 novembre 2017, 10:32

quando usavo mach, bidirectional era l'unica modalità che non mi dava problemi. EPP è la modalità ideale, specie se si vuole alzare il kernel, e pilotare driver con ingressi veloci, (tra l'altro limite della modalità normal o bidirectional) però non compatibile al 100% a seconda del chipset che la parallela utilizza. quindi se ti va bene usa EPP, però almeno in fase di test usa le modalità normale o bidirezionale, così una volta messo almeno in funzione, se passi a EPP e non dovesse funzionare non esci pazzo. A quel punto o trovi un driver che metta d'accordo il tutto o ci metti una croce sopra.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: problemi con la parallela

Messaggio da kylotron » lunedì 13 novembre 2017, 17:48

per essere sicuro che funzioni, io proverei la live di LinuxCNC :mrgreen:
La mia piccolina....

steno64
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:42
Località: Sassoferrato

Re: problemi con la parallela

Messaggio da steno64 » lunedì 13 novembre 2017, 21:06

FUNZIONA!!!!!!

il problema era nel SO. quello a 64 bit non va, mach3 non carica i drive per la parallela.

Ho messo xp a 32 bit e tutto a iniziato a funzionare

sono contentissimo!!!

sapete com'è, la mia prima cnc. per me è un campo nuovo e vedere che inizia a funzionare mi da la spinta per continuare.
ora finisco i collegamenti elettrici verso i motori ed i fine corsa poi inizio a "disegnare".

si, perchè pensavo, prima di mettere una matita e iniziare a fare dei quadrati, cerchi cmq delle figure semplici per verificare la fluidità dei movimenti e la correttezza delle misure.

poi metto una "fresetta" della dremel per provare a fare delle piccole incisioni su legni morbidi e, infine, se va bene la faccio in alluminio con una fresa un po più serie.


P.S. grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, senza di voi stavo ancora a cercare pc

scj

Re: problemi con la parallela

Messaggio da scj » martedì 14 novembre 2017, 0:46

:D :D alla fine mille consigli ma l'inghippo lo hai trovato tu =D>

Rispondi

Torna a “La mia CNC”