progetto CNC in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » martedì 7 novembre 2017, 12:06

buongiorno a tutti.
Dopo lunghe ed interessanti letture sul forum, ho iniziato a progettare un pantografo per lavorare (quasi) esclusivamente il legno.
Ho necessità di un piano utile di lavoro da almeno 120 x 65 x 18 cm e miro ad una precisione almeno intorno al decimo. Ho un bravo fabbro che mi assiste, e questo è già un buon passo avanti...
Avendo disponibilità di un profilo di alluminio, ho tagliato i pezzi secondo il progetto, che saranno poi bullonati ad una piastra esterna in alluminio da 20 mm per garantirne maggiore stabilità. Le spalle sempre in alluminio da 500 x 170 x 20 mm sono legate tra loro con una piastra da 900 x 165 x 20, bullonata ed incassata e rinforzata con una doppia barra da 44 x 20 mm. Penso di montare guide a ricircolo di sfere da 20 (hiwin o qualcosa di simile), e viti a ricircolo di sfere da 25 passo 10 per l'asse y, da 20 per l'asse x e da 16 per l'asse z. Sto aspettando i preventivi richiesti in Ita, visto che non mi fido tanto di spedizioni extra CEE.
Intanto ho costruito il tavolo di appoggio con un multistrato da 40 mm che mi pare abbastanza solido (e comunque è sempre possibile rinforzarlo!!).
IMG_20171030_160301.jpg
mentre questo è il progetto
Si accettano consigli e critiche (oppure "sputatemi addosso", come cantava F.G. :oops: :oops: )
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da Scafoide » mercoledì 22 novembre 2017, 16:26

sono sempre dell'opinione che il legno deve essere lavorato e non lavorare

scj

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da scj » mercoledì 22 novembre 2017, 17:22

Il rendering non mostra grandi dettagli quindi non si può entrare troppo nei particolari. Come insieme mi sembra abbastanza proporzionata.
Unico dubbio sulla piastra di Z. Così come è messa sembra quasi a finecorsa superiore. Inutile fare le spalle tanto alte se poi la piastra comunque è molto più in basso

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » giovedì 23 novembre 2017, 18:03

Grazie!
Ho preso spunto da questa (https://www.youtube.com/watch?v=ik19dH5 ... e=youtu.be) che da profano mi sembra già una buona macchina
Intanto ho modificato anche il disegno per contenere i costi di lavorazione dell'alluminio e "fare cassa" per viti e guide, preferendo prendere piatti di misura standard.
Ho modificato la piastra Z e mi prometto di migliorare i rendering!!

scj

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da scj » giovedì 23 novembre 2017, 19:05

Se sei ancora in fase progettuale valuta bene quanto alto devi fare il ponte. Più basso sarà meno flessioni/vibrazioni avrai.

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 24 novembre 2017, 8:46

Due sezioni che forse aiutano nella lettura del progetto. Rispetto alla sez 1 ho alzato di 20 mm la piastra dell'asse z.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da scj » venerdì 24 novembre 2017, 8:57

Ma ti serve tutta quella altezza tra piano e il ponte?

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 24 novembre 2017, 9:14

mi servono (circa) 20 cm utili. Se i fianchi sono deboli, li posso sempre rinforzare con dei profili, giusto? La questione vibrazione non l'ho valutata, per mancanza di cognizione in materia! :oops: :oops:

scj

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da scj » venerdì 24 novembre 2017, 9:29

Se ti servono 20 cm allora chiaro che hai già fatto le tue valutazioni (la mia domanda era stata posta perché si vedono macchine con z esageratissime che poi vanno a tagliare pannelli da 5mm).

Secondo me avrai belle soddisfazioni con una macchina così!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 novembre 2017, 10:16

Ciao Sepa,
dato che metti la doppia vite hai pensato anche al classico ponte basso?

Saluti

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » venerdì 24 novembre 2017, 12:12

Grazie dei vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda la domanda sul ponte basso: nel senso di mettere guide e pattini in piano anziché sui lati? Eruditemi per favore che non capisco...
Grazie

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da daniele86 » venerdì 24 novembre 2017, 18:35

Ciao,
Per ponte basso si intende doppia vite sull asse lungo.in pratica hai il piano "libero" dalla vite a ricircolo. Questo ti permette di lavorare grandi spessori.. lo svantaggio è appunto la doppia vite che da gestire è più delicata.. dai uno sguardo a quella dell utente skiver che.sta facendo un ottimo lavoro ed è a buon punto

Ciao
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da daniele86 » venerdì 24 novembre 2017, 18:38

Scusa noto solo ora che hai già previsto due viti.. volendo nella configurazione attuale ne potresti fare anche a meno..
Volere è potere

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da red-ing » venerdì 24 novembre 2017, 21:05

In due che consigliate ponte basso......
Ma se gli servono 20cm..........
???
A mio parere per lavori soft va bene.....

se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: progetto CNC in alluminio

Messaggio da se.pa » sabato 25 novembre 2017, 11:09

buongiorno: Grazie dei consigli e...dei dubbi che mi avete suscitato.
Allora: ho visto il bestione di Skiver suggeritomi da Daniele86, davvero interessante.
Poichè ho messo due viti a ricircolo e non una sola centrale e prendendo spunto dalle cnc a ponte basso: posso eliminare la barra in basso di collegamento tra le due spalle, riducendo un pò di lunghezza delle spalle stesse?
Ovviamente devo trovare la giusta connessione chiocciola spalla!
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”