Quale frese per lavorazione alluminio su mandrino HF

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
RIADH
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 0:08
Località: roma

Quale frese per lavorazione alluminio su mandrino HF

Messaggio da RIADH » giovedì 9 novembre 2017, 19:27

Buonasera .
Vorrei un vostro parere su la scelta dei frese per la lavorazione di alluminio . devo fare dei piastre 100mm x 100mm (solo taglio,contorni ) massimo spessore 20mm , poi stessa cosa in l'ergal massima spessore 5mm. e alla fine dei lastre in fibra di carbonio 2mm di spessore.
il mio mandrino un Elte 0,8kw.
quello che voglio,e arrivare a fare dei tagli i più puliti possibile .
vi chiedo cortesemente di indirizzarmi a che tipo di frese devo acquistare , e da dove ?? ho visto su internet una marea , di frese,di marca ,cinese ....monotagliente , due tagliente , hss , carbide ........sono confuso a questo proposito.
chiedo cortesemente il vostro aiuto.
grazie.
elte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 9 novembre 2017, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ti ho modificato il titolo della discussione così si capisce meglio che informazioni necessiti.

scj

Re: Quale frese per lavorazione alluminio su mandrino HF

Messaggio da scj » giovedì 9 novembre 2017, 21:32

Come scritto nell'altra discussione il problema di quel mandrino è che girando parecchio (24000 giri) devi usare utensili di diametro modesto per mantenere una velocità tangenziale entro i parametri dell'utensile.
E gli utensili sottili mal tollerano sbalzi troppo lunghi altrimenti vibra tutto.
Naturalmente il regime di rotazione può essere abbassato di molto a scapito della coppia disponibile (e quindi, per la seconda volta, è complicato usare utensili grossi che fletterebbero meno rispetto ai sottili ma richiedono più potenza in lavorazione)

Per farla in breve: consigliarti un utensile giusto è duretta.
Confida in qualche utente che abbia quel mandrino e che lavori alluminio con una certa frequenza che sappia darti consigli mirati.
Io mi sentirei di consigliarti utensili in metallo duro (carbide) mono/bi taglienti di qualità non proprio bassissima , diametro 5/6 mm massimo e fare prove con quelli per capire fin dove puoi arrivare.

RIADH
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 0:08
Località: roma

Re: Quale frese per lavorazione alluminio su mandrino HF

Messaggio da RIADH » giovedì 9 novembre 2017, 22:00

Grazie mille

Rispondi

Torna a “La mia CNC”