NEMA 17... andranno bene?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Ivan F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 8:16

NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da Ivan F. » domenica 12 novembre 2017, 12:27

Buongiorno a tutti,

È mio intento realizzare una stampante 3d con la possibilità di essere convertita in fresa cnc principalmente per lavorare l'alluminio.
La mia domanda era se per una superficie di lavoro di 30x30x30 cm siano sufficienti dei NEMA 17 da 59Ncm e 2A.

Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 12 novembre 2017, 15:03

Cosa intendi per lavorare alluminio? Perchè alluminio e stampa 3d in quanto a struttura ecc siamo su due mondi diversi.

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da daniele86 » domenica 12 novembre 2017, 16:53

Ciao,
Sono due meccaniche completamente diverse..
Volere è potere

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 12 novembre 2017, 18:29

Se con lavorare alluminio intende incidere scritte o fare frontali di scatole ecc allora ci può stare. La mia nel link lo fa senza problemi con un proxxon collo lungo anche se con passate leggere, idem per quella che ho fatto per un collega solo usando barre supportate da 12 e struttura tipo ponte fisso.
Se si passa alle barre sospese da 12 o peggio 8 come di solito si usano nelle stampanti allora mi sa che ci fermiamo alla sola incisione anche perchè bisogna valutare se un proxxon o dremel non pesi troppo.

Ivan F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 8:16

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da Ivan F. » lunedì 13 novembre 2017, 14:24

Chiedo scusa, in effetti la domanda era evidentemente malposta e piuttosto vaga, sono praticamente nuovo al mondo dei forum, spero possiate capirmi. Vedo che comunque PumaPiensa ha afferrato il concetto... :wink:

Vedo di porre meglio la mia richiesta: 
Bastano 4 motori nema 17 con coppia pari a 59 N cm e corrente assorbita di 2A, montati su una struttura sufficientemente solida, disposti di modo che uno muova l'asse y(base) uno l'asse x (al quale è connesso il "proxxon" che aziona la fresa e muove lo stesso sul rispettivo asse) e due per l' asse z(che in pratica muovono l'asse x e quindi il "proxxon" sul rispettivo asse) per poter fare delle lavorazioni che non si limitano alla semplice incisione, ma ad un prodotto più elaborato, ad esempio la cassa di un orologio, la scocca di un paio di cuffie, degli stampi per materiali plastici, corone con forme particolari per ingranaggi, parti di motori elettrici, longherini particolarmente elaborati, quindi lavori che richiedono blocchi di materiale pieno non più grande di 30×30x30 ?

turbina

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da turbina » lunedì 13 novembre 2017, 16:55

Le stampanti 3D hanno trasmissioni su cinghia GT2 con pulegge da una ventina di denti quindi circa 40mm per ogni giro motori , ne consegne che la coppia è circa 20 volte inferiore a una proxxon MF70 con viti passo 2mm e 10 volte inferiore ad un CNC3020 con viti a ricircolo passo 4mm, se dopo ci aggiungi che i motori vengono fatti andare in microstepper , che le guide sono delle ridicole 8mm non supportate sulla lunghezza allora quello che ti hanno detto è giusto, ascoltalo. Sappiamo bene che alcuni costruttori di 3DP le pubblicizzano anche nell'impiego per l'asportazione di truciolo ma si tratta di asportazione di un decimo su materiale plastico, mai su materiali metallici che richiede rigidezza e assenza di vibrazioni, se non hai rigidezza l'utensile sfiorerà la superficie del materiale metallico, perchè tutto flette, salta , fà una schifezza e perderà passi a causa della coppia ridicola

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 13 novembre 2017, 18:00

Se questo è quel che vuoi fare allora no, la stampante che ti dicevo prima usava guide supportate da 12 quindi come struttura non ci sarebbero problemi, ma montava motori per la Y e Z (unico con due viti sincronizzate tramite cinghia come sulla mia) da 1,2Nm solo quello dalla X era da 0.5Nm e nonostante ciò al massimo si potevano fresare basette o frontali di allluminio per strumentazione ecc. Diverso sarebbe se costruissi una meccanica apposita con corse limitate e magari viti passo corto o meglio a ricircolo tipo 12x4. Allora con microstep meno spinto arriveresti a una spinta di una decina di kili ad occhio e in quel caso il limite comincerebbe ad essere il proxxon.
Il primo esempio che mi viene in mente è questo per darti un'idea sulla struttura, se i pattini giustamente son troppo costosi basta usare barre supportate da 12.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=109
Un'ibrido cnc stampante 3d che riesca a fare bene le due cose diventerebbe molto costoso, per dirti sostituendo le cinghie con delle viti a ricircolo passo 10 sulla puma3d avendo pattini da 20 potrei mettere un mandrino da 800W 65mm di diametro e fresare alluminio sempre con passate modeste ,ma se fai il conto di cosa ti sosterebbe farne una uguale senza recuperare occasioni o simili di macchine ne fai 2 separate o anche 3......

Ivan F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 8:16

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da Ivan F. » mercoledì 15 novembre 2017, 6:23

Guarda puma purtroppo, non so perché non sono abilitato a vedere le immagini, nonostante, la prima volta che mi hai risposto sia riuscito a vedere, dal link che hai lasciato sotto al tuo messaggio, la tua 3d p. Andando invece sul sito di DAG ce ne sono diverse di macchine cnc... ad occhio però, quella di cui mi parli, non so quale tra queste sia #-o

Ivan F.
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 8:16

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da Ivan F. » mercoledì 15 novembre 2017, 6:28

Ritrito quello che ho scritto, ora si vedono tutte

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: NEMA 17... andranno bene?

Messaggio da kylotron » mercoledì 15 novembre 2017, 10:04

Ci sono macchine a controllo numerico (CNC) che non puoi, per vari motivi, "accorpare".

Una stampante 3D la puoi trasformare in una per incisioni LASER con un DIODO LASER o, in qualche caso, con un taglio laser, sempre a diodo.
Magari riesci a fresarci del polistirolo... ma nient'altro. Il movimento è molto rapido... e preciso per le stampanti... ma ricordiamoci sempre che la testa con l'estrusore, pesa pochissimo e non ha attriti... ovvero non tocca mai (o quasi mai) l'oggetto che sta creando. Quindi Stampante3D <---> Laser ok....

Per quanto riguarda una macchina da esportazione trucioli, quindi una fresa, a partire dal banco sul quale viene fissata... per finire alla testa... deve avere una consistenza ed una robustezza ben precise. Se ti limiti a lavorare legno morbido o polistirolo... la puoi fare anche relativamente leggera. Ma se devi lavorare decentemente l'alluminio, la struttura deve essere robusta. Puoi scegliere varie soluzioni... ma ognuna ha dei limiti.
Le barre "sospese" hanno il limite che se sottodimensionate si incurvano se il peso che grava su di esse è eccessivo.
Le barre "supportate" hanno il limite della precisione dei pattini. Per averle precise devi acquistare pattini di buona qualità. Ma a quel punto ti conviene passare alle guide lineari a ricircolo... il costo è poco più alto.

Conviene fare un pastrocchio per "provare"? No.
Assolutamente no!
Io ci sono passato e me ne pento. La mia "piccolina" sta riprendendo forma con le guide dell'asse X rifatte da capo. Va bene per il legno e materiali morbidi. Ma sull'alluminio la struttura presenta tutti i suoi limiti. E anche se ho fatto diversi lavoretti su ergal e alluminio con passare di 1 decimo, il risultato non è dei migliori. Certo... non ho guide "sospese", ne "supportate" e neanche a ricircolo... ho dei cuscinetti con cava esterna a V che viaggiano su guide apposite... ma una volta regolate i suoi 6 metri al minuto di spostamento li fa... con motori NEMA23 da 4 e 3.1 Nm. I Nema 17 non riuscirebbero neanche a spostare il ponte!

Quindi pensaci bene a cosa intendi fare.
Vuoi una stampante? Fatti una stampante. Vuoi una fresa? Fatti una fresa.
Sono 2 cose totalmente diverse!
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”