eletromandrino cinese 3 kw

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da caccia66 » martedì 14 novembre 2017, 20:21

ciao a tutti, qualcuno ha provato gli eletromandrini cinesi raffreddati ad acqua da 3 kw ?
come vanno ?



ciao Luca

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da gigifx » mercoledì 15 novembre 2017, 8:40

ciao
io ne ho comprato 1 da 1,5 kw con inverter .
bassa qualita ... inverter e´andato in malora dopo 1 mese , dopo 3mesi i cuscinetti dell eletromandrino ...
cinesi !!!!!!!!!!!!!!
ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 novembre 2017, 9:29

Ciao Caccia,
parli di quelli tondi tipo questo?

xxxxxxxxxxxxxxxxx

Nelle produzioni cinesi ci devono essere mandrini leggermente migliori o peggiori ma a distinguerli non è facile. Normalmente quando usano 4 cuscinetti e dichiarano eccentricità tipo 0,01mm dovrebbero far parte di quelli diciamo migliori.
Per ora mi sono fermato ai classici Er20 ad aria squadrati da 2,2kw con cuscinetti in ceramica in abbinamento ad inverter Toshiba

xxxxxxxxxxxxxxxxx

e devo dire che va molto bene (tranne il raffreddamento ad aria che a mio modesto parere va modificato). Agli amici che si vogliono fare una cnc
consiglio sempre questo modello.

C'è anche una versione squadrata del 3kw

xxxxxxxxxxxxxxxxx

che dovrebbe essere migliore (sulla carta) di un'altra versione

xxxxxxxxxxxxxxxxx


@Gigifx

Che modello hai preso e dove?

Saluti

!
le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 15 novembre 2017, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link immagini eliminati- AVVISO

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da danieleee » mercoledì 15 novembre 2017, 12:19

Solo il primo è un 24000 giri però.
Ci sono ER25 ?
Sono adatti a forare ?

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da caccia66 » mercoledì 15 novembre 2017, 18:35

salve a tutti, non ho comprato ancora nulla, vorrei capire se anno coppia a 2000/3000 giri magari anche meno per poter fresare del ferro ,sarei propenso su di un 3 kw raffreddato ad acqua.
Cè questo
xxxxxxxxxxxxxxxxxx
ma ho dei seri dubbi
ora ne ho uno fai da mè ma di con un motore da 0,75 kw ma a bassi giri coppia ZERO

grazie Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 15 novembre 2017, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine eliminato

pinko12007

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 15 novembre 2017, 20:09

Perche' non sostituisci il motore da 0.75 kw con uno tipo elettromandrino in modo da avere bassi ed alti numero di giri, ovviamente sostituendo la linea mandrino con una piu' adeguata. Su certe macchine da legno si montano elettromandrino senza pinza per muovere foratrici, seghe, levigatrici, e ce ne sono anche di quelli a 100 Hz e che quindi a bassi giri hanno ancora coppia

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 novembre 2017, 20:56

Scusate per i veloci link.... provo a mettere le immagini allegate e lo store su Aliexpress chiamato Rattm Motor da cui sono presi. Metto il link generico dello store per articoli spedibili dalla Germania dove travate i mandrini

https://rattmmotor.it.aliexpress.com/st ... e_desc&g=y


@Daniele/Luca

Credo che abbiamo le stesse esigenze. Questi mandrini non sono per niente adatti , a mio parere, a reggere sia lavorazioni pesanti su alluminio /ferro sia carichi assiali. Non è solo per la coppia troppo alta ma credo che i cuscinetti non reggano (e non è semplice ne economico cambiare i cuscinetti stessi).
Anch'io ho sto arranciando un rimando di un mandrino con motore passo passo per forature/maschiature nella speranza che con un nema 42 riesca ad aggiungere anche fresature su alluminio/ferro.

Ecco il link della discussione

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=70257

Che tipo di lavorazioni fai Luca?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da caccia66 » mercoledì 15 novembre 2017, 21:09

salve a tutti ,,,, LAVORAZIONI!!!!!!!
eheheheeh di tutto e di piu' dalle incisioni (anche su vetro) a stampi x gomma bicomponente ,e vorrei fare ingranaggi ,al di sopra dei 10000 giri uso un kress che a mio parere è una bomba (non che esplode il mio ha mesi di lavoro alle spalle e va ancore benissimo) eeee boooo chissà domani . La macchina cè manca appunto un bel mandrino. Ho trovato dei supporti che già montano ER 20 o piu' , ma senza motore , calcolando il peso di entrambi sarei sui 20 Kg un pochino troppo per la mia Z (dovrei ridurre la velocità del 50% )


ciao a tutti Luca

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 novembre 2017, 21:28

Dici tipo quelli in allegato?

In effetti lo spazio dello Z non è molto e mettere dei motori normali non è semplice. Far coesistere poi un normale mandrino ad alto numero di giri con accanto un altro dedito alle lavorazioni più gravose fino a 3-5mila giri ancora più difficoltoso. Si potrebbe prendere la motricità dalla parte superiore del perno di un normale mandrino cinese a 18-24mila giri e poi ridurlo di 4-5 volte (con cinghia) mandandoci un rimando.
Per ora preferisco i motori stepper per la foratura/maschiatura poichè sono molto compatti (il nema 42 è 110x110 mm) .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da caccia66 » mercoledì 22 novembre 2017, 18:22

ciao, a quanti giri riesci a spingere un nema 42?
magari ricostruendo la flangia anteriore piu' solida si potrebbe montare un er direttamente

ciao Luca

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 novembre 2017, 10:28

CIao non ho ancora preso il nema 42 poichè devo prima capire se è possibile maschiare piastre con lo stepper senza usare frizioni etc.
IL nema 42 dovrebbe avere la potenza necessaria per forare , maschiare fino a m8 , e far qualcosa di fresatura collegandolo in maniera diretta ad un rimando (con doppi cuscinetti) magari ben pensato per le dimensioni (squadrate e standard) del motore stesso. Una cosa che funga da eliminazione dei carichi assiali e radiali al motore e nello stesso tempo da supporto da attaccare allo Z. Bisogna solo capire fino a che Rpm si può arrivare con una certa forza .

https://www.youtube.com/watch?v=5vOfjEBJ16g

Comunque appena troverò un po di tempo farò delle prove il nema 23 ridotto di 4-5 volte. Ho la cinghia htd5m 400 che è finalmente a Peschiera penso che lunedì sarà a casa.

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da billielliot » venerdì 24 novembre 2017, 12:05

Ciao Junior73,

considerato che NON sono un meccanico e sono inesperto, io valuterei il suggerimento di questo ragazzo.

Ciao :-)

Mauro

P.S. non mi odiare troppo
Amat victoria curam

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: eletromandrino cinese 3 kw

Messaggio da guido91ra » martedì 2 gennaio 2018, 8:43

Ciao, io da 6 mesi ho un rattam motor da 3kw raffreddato ad acqua con ATC BT30, perfetto, silenzioso e preciso.
Ha un sistema di lubrificazione e pulizia dei cuscinetti che funziona ad aria compressa, filtrata a 5nm e oliata.
In questi mesi ho fatto varie prove per vedere se hanno preso gioco i cuscinetti ma non ho rilevato nessun tipo di differenza, sia coassiale che perpendicolare all'asse mandrino.
La prima volta l'ho acceso da solo senza portautensile e gira bene senza nessun tipo di virazioni. Come tolleranze nelle lavorazioni resto nel 1 centesimo della meccanica.

Comunque sono del parere che se i cinesi li paghi bene anche loro ti danno la roba di qualità, del resto come tutti.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Rispondi

Torna a “La mia CNC”