Quale cnc acquistare

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Quale cnc acquistare

Messaggio da Cnctore » venerdì 17 novembre 2017, 15:12

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.

In base alle vostre esperienze e conoscenze vorrei o meglio spero che qualcuno riesca a chiarirmi un po le idee; vorrei acquistare una CNC capace di trattare al meglio l alluminio con una spesa che si aggira attorno ai 2.500€, cosa mi consigliate? Girando sul web ne ho trovate parecchie ma non so proprio su quale cimentarmi. Grazie in anticipo e buona giornata a tutti :D :hello1: :hello2:

Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Re: Quale cnc acquistare?

Messaggio da Cnctore » venerdì 17 novembre 2017, 18:14

Datemi una dritta perfavore è urgente :(

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 18:27

non possiamo avere la sfera di cristallo.
Poi dovresti spiegare cosa intendi con "trattare al meglio l'alluminio"
dirci che dimensioni ti servono
infine si i 2500 sono cifra assolutamente massima da non superare.

Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da Cnctore » venerdì 17 novembre 2017, 20:38

Buonasera e grazie tante per la risposta,
Per lavorare l alluminio intendo (tagliare ma anche svuotare) con spessore approssimato sui 2 cm anche meno, le dimensioni della macchina all incirca quanto quelle di una stepcraft 840, il massimo che posso spendere è di 2500€

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 20:44

20mm di alluminio non sono una passeggiata.
Con pazienza si lavorano però diventa una penitenza.
Così su due piedi non saprei consigliare nulla. Magari se hai adocchiato gia qualcosa posta qua che vedremo di fare un paio di valutazioni assieme. Purtroppo il budget non è altissimo ma neanche da scartare. Insomma con un po' di fortuna e pazienza qualche compromesso dovrebbe saltar fuori.

Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da Cnctore » venerdì 17 novembre 2017, 22:47

Va bene posto anche qualche video di dimostrazione che ho trovato sul web:

Nomad 883 : prezzo 2.499€
https://youtu.be/Lr6bP0mBjK4

Shapeoko XL : prezzo 1499€
https://youtu.be/5MAVDmrbhvQ

Stepcraft 840 : prezzo 1459€
https://youtu.be/Ydv7U5Y1AS0

Cnc 6040 : prezzo intorno 1000€-1300€
https://youtu.be/9nYYQrertZI

X6-2200L : prezzo 2099€
https://youtu.be/5Z-2NPeYTQ4

Queste 5 cnc sono quelle che mi hanno particolarmente colpito di piu ma non so proprio per quale optare #-o :roll: :idea:

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » venerdì 17 novembre 2017, 23:13

Nomad 883: trasmissione a cinghia e barre sospese video accelerato di molto. Insomma....

Shapeoko: struttura esile per l'alluminio.

Stepcraft: macchina bilanciata anche se ovviamente non nata per alluminio

6040 macchina di cui si parla in tutte le salse in forum. Fai una ricerca.

Quella che mi ha colpito veramente è l'ultima. Sembra una bella copia della 6040 ma ci sono moltissimi video sul tubo mentre lavora alluminio e sembrerebbe lo lavori anche bene . Probabilmente tra le prescelte quella da valutare con maggior attenzione.

Va da se che sono tutte macchine non nate per l'alluminio Ma come avrai notato tu stesso, qualcuna lo lavora un po' meglio, altre un po' peggio

STEFANO727
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 18:46
Località: TREVISO

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da STEFANO727 » venerdì 17 novembre 2017, 23:24

Ciao a me piace molto la ditta xxxx
Ho potuto vedere dal vivo la Stepcraft 600 , secondo me è una bella cnc ma non la vedo molto adatta per lavorare l'alluminio.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 17 novembre 2017, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nome rimosso. Trattasi di ditta non nominabile in forum. Si prega di non citarla più. Grazie

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da red-ing » sabato 18 novembre 2017, 0:45

](*,)

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » sabato 18 novembre 2017, 0:53

???
Prima di spaccarti la testa sul muro dicci cosa ti perplime :mrgreen:

Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da Cnctore » sabato 18 novembre 2017, 2:29

Grazie mille per i consigli, provvedirò ad acquistare quest'ultima e magari quando potrò metterci le mani sopra posterò qualche video dimostrativo sulle sue capacità :-D :hello2: :wave:
Forum davvero molto utile, complimenti, vi ringranzio.

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » sabato 18 novembre 2017, 10:45

Prima di buttarti a capofitto prova a vedere se trovi qualche meccanica a ponte fisso. Sicuramente configurazione più rigida rispetto ai ponti mobili.
Se non sai quale è, si tratta di macchine configurate come la prima dei tuoi video (883). Piano sotto che scorre e spalle ferme.
Oppure, se devi fare solo alluminio, una fresatrice da metallo. Più limitata ma più specifica per il materiale che ti interesa.

Cnctore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:26

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da Cnctore » sabato 18 novembre 2017, 18:40

Vedendo dei video su fresatrici da metallo mi rendo conto che sono molto più veloci e ideali per quella specifica lavorazione, anche se con un piano di lavoro ridotto ma nello stesso tempo capacità di lavorazione ottima, non esssndo molto esperto in questo mi pono una domanda, ma quel tipo di fresatrici funzionano come cnc? Ovvero con controllo numerico tramite il mio portatile portatile?

pinko12007

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da pinko12007 » sabato 18 novembre 2017, 23:24

Con un posto leggermente più' grosso di un garage ed una fornitura di almeno 10 kw e sui 2500-4000 euro si può' trovare un piccolo centro di lavoro con area intorno a 400x400x300 e magari mandrino con cambio utensile, macchine sicuramente datate e con un peso dai 20 quintali in su, ma che in un secondo tempo possono essere retrofittate con elettroniche piu' recenti.
Oppure puntare su una fresatrice, magari a testa veloce a cnc.

scj

Re: Quale cnc acquistare

Messaggio da scj » domenica 19 novembre 2017, 7:36

Pur quotando in pieno la proposta di 12007 (avendo ovviamente spazio e forniture elettriche idonee si trovano ottime macchine professionali datate ma ancora validissime) ipotizzo che tu cerchi qualcosa di più "umano" hobbisticamente parlando.
Ci sono macchine che nascono prettamente manuali e macchine che nascono prettamente cnc . Tra le prime metterei, tanto per farti fare una ricerca e capire cosa intendo, la wabeco ( https://www.wabeco-remscheid.de/catalog ... es/id/131/ )
Come noterai c'è la linea manuale e poi, con la stessa meccanica, la linea convertita cnc.

Poi macchine che nascono fin da subito cnc . Cerca il termine "Cortini" all'interno di questo forum.

Sia ben chiaro: le info che ti ho dato non sono finalizzate a consigliarti questa o quella perchè la wabeco credo sia fuori budget già nella versione manuale e la cortini difficile da trovare (ricordo però ce ne fosse una in vendita sul mercatino,magari dai un occhio anche là).
Infine, diversamente da quanto detto nei tuoi primi messaggi (che ti serviva un'area utile come quella della stepcraft) queste sono macchine con area di lavoro molto più piccola.
Come sempre bisogna fare una valutazione mettendo nel calderone budget, spazio, tipo di lavorazioni da fare,dimensioni della macchina, consumo elettrico e quello che si trova nel mercato.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”