addio cina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

addio cina

Messaggio da Scafoide » mercoledì 22 novembre 2017, 14:49

questa e' la mia creaturina:
https://i.ebayimg.com/images/g/GUoAAOSw ... -l1600.jpg

ho sperimentato le tecniche cinesi del "spendi poco ...ma hai poco".
ma questa regola con le fresatura proprio non ha nulla a che vedere.
ho usato nelle precedenti versioni barre temprate ma niente da fare .
le vibrazioni e i giochi si fanno sentire ..eccome.
i pezzi non vengono mai come dovrebbero venire.
alla fine ho costuito questa piccolina ..(60kg. circa)



LE IMMAGINI VANNO ALLEGATE NON LINKATE!
Grazie per la collaborazione.
Per questa volta ti allego l'immagine di dimensioni accettate dal forum.
Lascio il link se qualcuno vorrà vedere l'immagine a risoluzione più alta.
Inoltre inutile scrivere due post pochi minuti l'uno dall'altro. Entro 20 minuti è possibile editare il primo.
Te li ho collegati in un unico post.
SCJ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: addio cina

Messaggio da vdeste » mercoledì 22 novembre 2017, 17:54

Bello spiegamento di mezzi, anche se alcune soluzioni non mi piacciono tanto. Le guide e le viti sembrano troppo esposte a trucioli e polveri di fresatura, dovrai provvedere con dei soffietti. Poi, (ma forse è la prospettiva della foto), c'è un errore di calcolo per l'altezza del ponte. Sembra che al limite superiore di Z il Kress sporga ancora, ed è luce sprecata, e poi a Z min sembra che il Kress vada sotto il piano pure senza considerare il pezzo in lavorazione. Cercherei pure di rinforzare l'unione della traversa sulle teste dei profilati, magari usando delle squadrette poste dall'interno, e pure l'unione delle spalle sul piano che messe di testa così a me non piacciono proprio.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: addio cina

Messaggio da Scafoide » mercoledì 22 novembre 2017, 19:59

riguardo l'asse z non ho capito cosa vuoi dire comunque e'perfetto , non spreca niente.
il fatto di unire le spalle dietro sono daccordo ed era in lista dei miglioramenti mentre le spalle sotto alla base sono affogate di 5mm.
per il resto e' vero si che devo trovare il modo di proteggiere meglio le guide......visto quello che costano :D :D
grazie ...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: addio cina

Messaggio da vdeste » giovedì 23 novembre 2017, 9:11

Forse mi inganna la prospettiva della foto: sembra che portando Z tutto in basso, riesci a poggiare il mandrino sul piano e ti avanza pure corsa. Poichè è una condizione che in lavorazione non si verificherà mai ( perchè il lavorazione devi considerare pure la lunghezza della fresa e l'altezza del pazzo in lavorazione), c'è una parte di guide e di vite che non lavorerà mai. Si tratta di ottimizzare. Nella mia macchina monto un elettromandrino circolare da 80MM ER16, grazie al suo supporto posso farlo scivolare lungo Z e questo mi permette sfruttare tutta la lunghezza delle guide.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: addio cina

Messaggio da Scafoide » giovedì 23 novembre 2017, 10:49

oggi colleghero' il motore della x in presa diretta sulla vite senza riduzioni e cinghie varie.....piu' pulito anche perche' il motore non sforza molto anche sotto carico

Rispondi

Torna a “La mia CNC”