dubbio configurazione driver

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » mercoledì 22 novembre 2017, 19:55

salve a tutti,
finalmente dopo anni sono riuscito ad iniziare la mia prima cnc homemade.
sto assemblando la parte elettrica e mi è venuto un dubbio nella configurazione dei pin del driver dei motori passo passo.

http://i68.tinypic.com/vse839.jpg
http://i67.tinypic.com/f0ah3a.jpg

queste sono le foto del driver e il datasheet del motore. (motori e driver della act motor)
il motore in questione ha 4 fasi e per un motivo di coppia ho scelto il collegamento in serie degli avvolgimenti (schema al centro)
il motore ad ogni step effettua una rotazione di 1,8° quindi 200 step al giro completo e fino a qui non dovrei avere nessun dubbio, cioè imposto il
driver a 400 impulsi in half past.
il mio dubbio è la corrente, in questa configurazione il motore assorbe 1,4A per fase per un totale di 5,6A , il driver ha come opzione 5,7A di peak con 4A in RMS oppure nell'ultima riga 7,8A con 5,6A RMS.
il datasheet del motore intende 1,4A per fase come peak o Rms???
secondo me dovrebbe essere la 7,8 / 5,6 cosa ne dite???


LE IMMAGINI VANNO ALLEGATE E NON LINKATE
art. 10 del regolamento:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=60
Visto che sei nuovo per questa volta procedo io.
Grazie per la collaborazione
SCJ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da rex1984 » mercoledì 22 novembre 2017, 20:19

Se non erro sul driver imposti la corrente per ogni singola fase, quindi dovresti impostare la corrente rms a 1.4A.
Così a naso hai un driver "leggermente" sovradimensionato...io metterei i motori in parallelo, ne guadagneresti anche in coppia alle alte velocità da quello che so, e poi imposti il driver a 2.5A rms (meglio un po' sotto che sopra ai valori del motore)
Paolo

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » mercoledì 22 novembre 2017, 21:53

Per quanto riguarda la configurazione Sw4 half o full? Cosa significa?
posso dimezzare la corrente d'uscita tipo rms 2A diventa1A?

scj

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da scj » mercoledì 22 novembre 2017, 21:58

Solo con motore fermo.

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » giovedì 23 novembre 2017, 5:47

P.s. Scusa per le foto SCJ..

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 3 dicembre 2017, 21:12

Ciao, per il collegamento ho preferito in serie per avere una coppia maggiore a bassi giri, il mio intento è lavorarci l'alluminio o ottone.
Leggendo il manuale del driver ho visto che consiglia di tenere lontani i cavi dir/pul per possibili interferenze, vedendo vari filmati ecc non ho visto nessuno che esegue questo consiglio. Dato che i cavi camminano vicini per la configurazione che ho adottato è meglio adottare cavi schermati o l'interferenza è trascurabile?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 22:11

Se ho capito bene hai un motore da 1.4A rms se collegato in serie e tu gliene dai 2 (il minimo di quel driver)... non è che ti cucini il motore?
Devi stare attento che non scaldi troppo (60° max) altrimenti dovrai seguire il consiglio di mettere gli avvolgimenti in parallelo, rigurdo la coppia di solito i problemi si hanno al crescere dei giri e quindi di velocità di lavorazione e se lavori alluminio non vai molto piano. Se guardi alcuni parametri come tensione e induttanza vedi che mettendo il serie gli avvolgimenti ottieni circa 9v e 60mh che sono molti se poi vuoi salire rapidamente di giri, al limite provare non ti costa nulla. Sarebbe utile anche vedere la macchina e capire che viti hai per consigliarti (trapezoidali?).
I fili di step dir li ho tenuti ben separati dalla parte di potenza, ti diro che dipende anche da quanto lungo è il tratto in cui sono appaiati, per dirti in una stampante 3d bella grande avevo un problema che mi scattava il finecorsa della X proprio perchè captava porcherie dal cavo del motore X. Per i fili ho messo tutto schermato cosi sto sicuro infatti mai avuto problemi.

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 3 dicembre 2017, 22:42

Seguirò il vostro consiglio e metterò i motori in parallelo per non scaldare troppo e per non rischiare di danneggiarlo, in questo modo assorbe 2,8A e il valore più vicino in sicurezza sarebbe 2,5A... Per quanto riguarda la macchina è ancora a pezzi in attesa di terminare il quadro elettrico, cmq sono delle viti a ricircolo di sfere diametro 16 passo 5 (cinesi) con delle guide hiwin da 15 struttura in alluminio pieno da 15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 22:51

Se sono a ricircolo è un motivo in più per metterli in parallelo visto che con le ricircolo gli attriti sono ridotti e i giri raggiungibili alti. Se poi usi un mandrino hf (come i classici cilindrici cinesi) che ti permette di salire di giri userai anche le frese in HM e quindi una cnc veloce ti fa comodo, affondo modesto per non stressare la meccanica, ma avanzamento alto per terminare comunque velocemente il lavoro.

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 3 dicembre 2017, 22:58

Grazie per tutte le info!!! Per il mandrino pensavo ad un cinese 8000/24000g con inverter che non ho ancora acquistato (aspetto che il tutto sia montato e funzionante) . Xké frese hm? Non le classiche a 2 taglienti?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 23:39

hm sta per hard metal o metallo duro, hanno il vantaggio di poter lavorare a velocità triple dell'hss e questo si sposa bene con i mandrini hf che per avere coppia devono salire di giri. Per dirti con una 4mm vado a 18000 giri 800mm/min. Le trovi in qualsiasi numero di taglieni nel nostro caso 2 o 1 di solito, posso dirti visto che le sto provando (le 2tg) che anche con le cinesi da 2-6E ci lavori bene e durano un bel pò.
Il mandrino cinese è uno di quei pochi casi in meccanica che vale tutti i soldi che costa e anche un pò di più basta stare attenti alla versione che si prende per es del 2.2kw si trova a 3 e 4 cuscinetti con o senza il connettore di alimentazione industriale. Inoltre se prendi quello raffreddato ad acqua èè silenzioso , non ti alza polvere e resta sempre tiepido. Io starei o su un 1.5kw ER16 o meglio se ci sta il 2.2kw che ha ER20.
Decisamente diverso il discorso dell'inverter di cui ne ho sentito parlar solo male e li consiglio o un buon usato oppure il classico toschiba rosso che costa il giusto per la qualità che offre.
Se lavori Al pensa già al sistema con il fluido refrigerante altrimenti ti ridurrai come me a passare ore con lo spruzzino e il pennello (il sistema l'ho previsto ,ma ancora non funzia)

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » lunedì 4 dicembre 2017, 12:31

dici questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » lunedì 4 dicembre 2017, 12:32

per la refrigerazione sinceramente non ci ho pensato, però dato che la macchina di montato non ha nulla posso ancora fare qualche piccola modifica o aggiunta.

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » lunedì 4 dicembre 2017, 15:45

Per quanto riguarda i cavi schermati dir/pul hanno bisogno di una sezione dedicata? Ho ritrovato un cavo audio con schermatura ma la sezione è piccolissima, sarà 0.10 mmq può andar bene o cerco qualcos'altro tipo 0,50mmq?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 dicembre 2017, 18:13

Si è quello, ovviamente della taglia richiesta, sicuramente c'è ne sono altri di buoni ,ma non so perchè questo è diventato un "classico" , sulla cnc ho un altivar 61 , ma sul trapanone a colonna e sulla fresa ho il toshiba rosso 1.5kw e va bene, ne ho anche uno da 0.75kw comprato solo perchè era un'occasione. Forse un po incasinato da settare, ma in compenso si trova il supporto qui sul forum essendo diffuso.
Per i cavi io ho messo tutto schermato quello che viaggia dal quadro ,accanto ai cavi di potenza motore, nella cnc quindi cavi motore,finecorsa home , emergenze sensori ecc. I cavi step dir li ho messi normali ma solo perchè son distanti da qualsiasi altro cavo di potenza. Occhio soprattutto al cavo dell'elettromandrino. Se vedi il primo mio link a un certo punto vedi il mio quadro. Se invece i cavi step dir corrono affiancati a quelli del motore allora forse meglio uno schermato anche di sezione ridotta, l'unico problema è fissare ai morsetti dei driver-scheda controllo fili cosi sottili.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”