dubbio configurazione driver

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » lunedì 4 dicembre 2017, 18:33

Bel giocattolino!! =D> ho visto che hai una akz250 in caso di futuri problemi saprò a chi chiedere :D .. L'inverter lo comandi dalla scheda o dal pannello?
Per i cavi schermati riesco a prenderlo con i connettori a crimpare cmq provvedo a trovare anche una guaina schermata dato che i cavi camminano di fianco a quelli di Potenza..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 dicembre 2017, 19:57

Per adesso dal pannello, ma ho già provato ad azionare un rele esterno con la ak e funzia. Alla fine penso di mettere un interruttore come "sicura" per non avvviare accidentalmente il motore e poi comandarlo con la ak sia da mach sia da un pulsante sul mpg collegato via usb.
La ak va alla grande, mi dicevano che poteva avere dei problemi con il freddo ,ma non ne ho trovati anche se va detto che fra una cosa e l'altra (staffare riferimenti ecc) la accendo sempre almeno un 10 minti prima di lavorare.
Purtroppo il manuale è veramente scarno per quanto riguarda la gestione delle uscite e come impostare mach , son andato per tentativi.
I cavi schermati in posa mobile li ho presi da cncstore per i motori 1.5x4, mentre per i segnali uso dei 8 poli che usiamo in ditta dove lavoro (facciamo encoder, li trovo nel bidone dell'immondizia 8) )

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » lunedì 4 dicembre 2017, 22:56

Per i cavi schermati dir/pul penso che opterò per un cavo coassiale da 3/4mm. ho provato con la rete presa dal coassiale ma è un lavoro lungo e fatto male. e usare quelli audio che ho con una sezione invisibile come quella non mi fido moltissimo..
per il cablaggio tra driver e ak quale configurazione hai scelto?
non riesco a capire nella seconda configurazione dove prende i 5v dalla scheda, da dove realmente li prende, dalla porta usb??
per questo dubbio ho scelto la prima configurazione dove i 5v li prende dal trasformatore.
O c'è un'altra differenza oltre a questa tra le due configurazioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » martedì 5 dicembre 2017, 0:09

Sinceramente non mi ricordo, devo controllare #-o , dalle foto nel mio post devo aver usato i 5v interni della scheda che provengono dall'usb , ma che potrebbero essere in realta svincolati dal dc-dc , il componente nero cicciotto vicino all'usb. In teoria l'assorbimento e basso e i fotoaccoppiatori dei driver non son mai sempre attivati quindi la cosa funzia, però se noti dietro ho 3 alimentatori di cui non a caso uno è a 5v quindi alla fine userò il primo schema con i 5v esterni. Il quadro lo sto ancora definendo quindi quando ho "l'ispirazione" lo completo o semplicemente lo rifinisco. Per esempio manca ancora tutta la parte del controllo refrigerante, finecorsa , protezioni termiche ,luci ecc

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » martedì 5 dicembre 2017, 18:35

con il kit dei motori mi è stato dato anche quello da 5v quindi ho optato per il trasformatore esterno.. cablaggi rifatti con un coassiale per tv da 4mm
ho solo rifatto i 4 cavi di segnale per driver per quelli di potenza ho lasciato quelli classici, se ci dovessero essere dei problemi cambierò anche quelli.
per ora ho saltato completamente i collegamenti dei finecorsa e home..
nei prossimi giorni collego i motori e sono pronto alla prima accensione, sperando di non vedere fumo!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » giovedì 7 dicembre 2017, 19:33

Prima accensione quasi avvenuta con successo (quasi).
Ho provato alcuni movimenti sia in g1 che g0 per vedere come si comportava e ho notato alcuni problemi.
Tra il ricontrollare tutti i cablaggi e la loro effettiva connessione non ho controllato che al driver z avevo invertito i poli della 60v , per fortuna il driver dopo averli rimessi al loro posto sembra funzionare.
La Y sembra che ha qualche interferenza con gli altri assi in quanto, quando la muovo si muovono in modo alternato e casualmente gli altri assi. (proverò a ricontrollare i cablaggi e magari schermare anche i cavi driver/motore.
l'arresto d'emergenza collegato al pin10 (interruttore Normalmente Aperto) sia che lo premo che non, il software mi riconosce l'arresto d'emergenza esterno, per ora l'ho disattivato.
un'altro problema è nella velocità dei rapidi in quanto appena i motori partono poco dopo si bloccano come se non riescono più a seguire la velocità richiesta dandomi come errore: delta..... (non ricordo cos'altro) e safe Z turned off. ignoring safe Z move.
questo problema lo dovrei risolvere spero semplicemente abbassando i rapidi al software, basta solo trovare dov'è il menu.
e infine la rotazione della z è invertita rispetto agli altri. come faccio a invertire la rotazione?

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » sabato 10 febbraio 2018, 22:14

Ciao a tutti, sono tornato! Ho effettuato alcune prove e sistemato i problemi che avevo.
Per quanto riguarda l'arresto d'emergenza avevo preso la 5v - .
Per quanto riguarda l'interferenza che avevo tra i motori erano tutti i settaggi del motor steps completamente errati, ora funziona correttamente! :D
Mi resta da invertire il movimento della z ma lo farò più tardi..
Ora stavo provando un sensore di prossimità npn 5v e ho visto che viene riconosciuto l'home solo quando gli passa davanti un metallo e non appena lo vede, è possibile fargli riconoscere l'home appena vede l'ostacolo?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da Junior73 » domenica 11 febbraio 2018, 11:21

Ciao Fireball,
complimenti per l'ordine di montaggio dell'elettronica. La parte meccanica l'hai iniziata?

Ho visto che sei di Foligno (io di Nocera Umbra 20km) ..è così raro avere degli appassionati qui da noi!!! :D Se ti serve una mano chiedi pure. A Foligno ci vengo spesso

Saluti

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 11 febbraio 2018, 12:54

Ciao, grazie , cerco di essere il più pulito/preciso possibile nell'assemblaggio. La parte meccanica diciamo che è da assembleare (è accatastata a pezzi in un angolo del garage) mi stavo concentrando nella parte elettronica per essere sicuro che funziona tutto in quanto devo comprare ancora il mandrino di fresatura + inverter e farmi tornire i codoli delle viti a ricircolo, e prima di spendere altri soldi volevo essere sicuro!! Ora che sono riuscito a far funzionare l'elettronica posso procedere nel farmi tornire le viti e iniziare ad assemblare anche la parte meccanica.

Mi sono avvicinato sono a Valtopina :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da Junior73 » domenica 11 febbraio 2018, 13:25

Dove andrai a tornire le viti?

OT

Per la miseria sono stato 10 anni a Valtopina ..mia moglie è di Valtopina e lavora li.

Fine Ot

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 11 febbraio 2018, 14:01

non lo so di preciso, mi dicevano che a Foro c'è una ditta che lavora bene... sono aperto a consigli. l'unico problema che il diametro deve essere abbastanza preciso 12.005 +-0.002 per problemi di ingombro e di progettazione non avevo valutato i supporti per le viti quindi devo metterci un cuscinetto a interferenza senza farlo bloccare in modo tale che funzionano anche da reggispinta.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da Junior73 » domenica 11 febbraio 2018, 14:30

C'era un'azienda di meccanica lungo la strada che va a Capodacqua (sulla sinistra) in questo momento non mi ricordo il nome. Qui a Nocera ho un amico che ha piccola azienda di meccanica che ha dei torni. Poi un altro amico con un'altra azienda a Gualdo Tadino cui affiderò la tornitura del perno
e sedi del mandrino per il tornio cnc che sto progettando. Entrambi hanno una lunga esperienza sui torni.
Quindi hai preso viti cinesi non tornite agli estremi senza i loto classici supporti BK/BF ,FkFF. IL carico è modesto , basta stare attenti ad eventuali giochi assiali.

Saluti

fireball88
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 6:44
Località: FOLIGNO

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da fireball88 » domenica 11 febbraio 2018, 15:12

Si, il carico è modesto oltre ai movimenti degli assi vorrei lavorarci leghe non metalliche forse anche qualche metallo.. Si sono quelle cinesi 16 passo 5. Per i giochi assiali oltre ai giochi della chiocciola (stando alla descrizione inferiori di 0.05) i cuscinetti che inserisco con un interferenza di 0.005 sono a doppia pista che dovrebbero funzionare anche da reggispinta. Per ora non sono molto interessato alle tolleranze precise. Con i giochi meccanici dovrei stare al di sotto di 0.1 di errore che al momento del collaudo cercherò di compensare con il software.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da Junior73 » domenica 11 febbraio 2018, 19:04

La qualità delle chiocciole cinesi è diciamo altalenante. Le precisioni raggiungibili con le nostre cnc amatoriali di solito sono all'interno del decimo, più che sufficiente per il legno, plastiche etc e un po poco forse per sedi di cuscinetti su alluminio etc.
Nel mio caso se ad esempio faccio un cerchio diametro 28mm facile che mi venga tra 27,95 e 28,05 come limiti minimi massimi. Nel caso di sedi di cuscinetti faccio sempre la sede al primo passaggio più stretta di un decimo a primo passaggio per poi effettuare una sorta di finitura.
Compensare errori meccanici via software spesso non da i risultati sperati poichè gli errori sono un mix di "imprecisioni" che toccano non solo la parte meccanica ma anche l'elettronica .
Ho visto la struttura e mi sembra un ponte mobile. E' difficile lavorarci alluminio e quasi impossibile materiali ferrosi indipendentemente dal mandrino che prenderai . A proposito io sto guardando questo che dovrebbe avere una coppia piena già a 12 mila giri


https://it.aliexpress.com/store/product ... 6f98ep3GgZ

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: dubbio configurazione driver

Messaggio da PumaPiensa » domenica 11 febbraio 2018, 20:09

Quesl mandrino l'ho preso appena uscito sul aliex., l'ho solo acceso per vedere se funzia ed effettivamente se confrontato con l'altro si vede una certa differenza in quanto a lunghezza che in teoria si dovrebbe tradurre in una maggiore coppia. Attenzione solo a una cosa, per un oscuro motivo a differenza di quello classico , come scritto nell'offerta non viene collegato il filo di terra con la scusa di evitare di bruciare il mandrino..... solo un cinese può arrivare a dire questo #-o . Il mandrino per sicurezza deve essere sempre collegato a terra quindi appena arriva bisogna aprire il fondo del mandrino, togliere un pò di silicone sul connettore e saldare un filo di terra con un capicorda ad occhiello da fissare su una delle viti interne. Per curiosità ho guardato come lo collegavano loro nel mandrino "classico" e lo facevano nell'esatto identico modo. Mistero del perchè non lo collegano più :?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”