Consigli su progettazione CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Consigli su progettazione CNC

Messaggio da beppexx80 » sabato 25 novembre 2017, 12:19

Ciao a tutti,
mi sto addentrando nella progettazione e poi costruzione di una cnc con asse Z fisso e assi x-y a croce come vedete nelle foto.
La cnc la vorrei utilizzare per fresare ferro e pietre con raffreddamento fresa con acqua.
Le dimensioni di lavorazione sono: x150 y150 z40-50mm
Come precisione vorrei stare sui 0.1mm e se infine ha più precisione ben venga.
Vi descrivo un attimo cosa ho inserito come meccanica:
Asse x:
-nr.2 guide a pattino da 15 lunghe 280mm con un carrello Hiwin HGH15CAZAC a ricircolo di sfere per ogni guida (sono sufficienti?);
-nr.1 barra a ricircolo di sfere con chicciola a ricircolo di sfere della Hiwin;

Asse y:
-nr.2 guide a pattino da 15 lunghe 280mm con un carrello Hiwin HGH15CAZAC a ricircolo di sfere per ogni guida (sono sufficienti?);
-nr.1 barra a ricircolo di sfere con chicciola a ricircolo di sfere della Hiwin;

Asse z:
-nr.2 guide a pattino da 15 lunghe 140mm con un carrello Hiwin HGH15CAZAC a ricircolo di sfere per ogni guida (sono sufficienti?);
-nr.1 guida a con chicciola a ricircolo di sfere della Hiwin;

Motori Nema 23 (consigliate qualcosa di più grosso?), asse x e y accoppiati direttamente barra, asse z accoppiato con pulegge e cinghia.

La struttura fatta in alluminio con spessore 25 mm per sostenere l'asse z.
Al momento come elettromandrino ho visto quello della Elte TMPE2 da circa 4,5kg raffreddato ad aria compressa o acqua (da decidere il raffreddamento).

Ecco le foto.
Attendo commenti e critiche....... :D 8)
2tfr tipo 2.jpg
1tfl tipo 2.jpg
3bfl tipo 2.jpg
4bfr tipo 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 novembre 2017, 13:13

La prima considerazione che mi viene da fare è che, la lavorazione del ferro e dei metalli in genere, mal si sposa con la lavorazione della pietra in quanto sono concetti di macchine con accorgimenti costruttivi molto differenti.
Mentre nel caso dei metalli si utilizza olio da taglio che può essere nebulizzato con aria od emulsionato in acqua a seconda del tipo di fluido da taglio , nelle lavorazioni della pietra si utilizza sola acqua od aria per raffreddare l'utensile durante l'azione di fresatura. Ora l'acqua "pura" sappiamo che non è un toccasana per le parti metalliche che compongono la CNC a causa del suo potere ossidante. Va anche considerato il fatto che, la gestione del truciolo ottenuto dalla lavorazione dei metalli, è più semplice della gestione delle polveri ottenute dalla fresatura della pietra. Polveri molto sottili ed abrasive che veicolate dall'acqua o dall'aria si infilano ovunque, costituendo un potenziale pericolo per gli organi in movimento.

Ecco perchè, le macchine che lavorano pietre e vetri, come dicevo prima, necessitano di accorgimenti costruttivi adeguati: uno su tutti la schermatura a tenuta stagna delle parti in movimento (viti e guide in particolare). Detto quanto sopra il suggerimento che mi sento di darti è quello di proteggere molto accuratamente tutti gli organi in mvimento. Anche il mandrino sarebbe preferibile che abbia una pressurizzazione interna. Ovvero un soffio d'aria (di solito ad 1 bar) che viene insufluato all'interno del corpo mandrino e che fuoriesce dai cuscinetti, affinchè non entri polvere in questi ultimi.

Un'altra cosa da considerare, qualora tu decidessi di utilizzare emulsione oleosa per la lubrurefrigerazione dell'utensile su metallo, è la contaminazione del fluido da taglio con la polvere di pietra...Cosa assolutamente da evitare!

Fatte le considerazioni sopra, non sono uno struturista, ma la piastra che sostiene l'asse Z, secondo me, andrebbe girata di 90° rispetto all'asse verticale ed affiancata con un'altra piastra identica...Tipo questa struttura per capirci.
buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da beppexx80 » sabato 25 novembre 2017, 16:47

Grazie Five per i consigli...
Infatti la struttura che sorregge l'asse z é da sistemare e vedere magari di inglobare il tutto con la parte sotto dell'asse y e x...
Diciamo che qui non é completa perché manca la vasca sotto per recuperare l'acqua del raffreddamento utensile...
Elettromandrino ha il raffreddamento con aria compressa o a acqua ed é tutto stagno...
Per proteggere le guide ci avevo pensato...ma nn trovo qualcosa di commerciale da mettere...

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da Scafoide » domenica 26 novembre 2017, 9:06

considera che non spenderai poco , per cui se devi far bene magari un piano piu grande non sarebbe male .
consiglio di raddoppiare i cuscinetti per ogni asse o quantomeno mettili da 20mm.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da SWL » domenica 26 novembre 2017, 9:30

Io vedo grossi problemi.

- Due carrelli per asse non sono sufficienti.
- L'accoppiamento tra la base e la parete verticale è inconsistente.
- Manca qualsiasi possibilità di regolazione dell'ortogonalità dell'asse Z rispetto al piano XY.
- Tutte le guide non hanno appoggio laterale.
- Le piastre sono insufficienti per solidità alla flessione nel piano ortogonale.
- E c'è dell'altro...

Prendilo come uno stimolo a ripartire con il piede giusto: così non va, guarda altre macchine e cerca di capire i dettagli della loro struttura prima di pensarne una tua.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 22:23

Per risolvere il problema della polvere di pietra ci sarebbe questa configurazione fatta dal nostro collega, è comunque rigida e le guide se ne stanno al sicuro: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 8&start=30 verso metà pagina.

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da beppexx80 » lunedì 22 gennaio 2018, 23:03

Ciao, c'è qualcuno che mi può consigliare qualcuno o qualche aziende che potrebbe progettare una CNC?

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 23 gennaio 2018, 3:53

Io non mi abbatterei ai primi pareri negativi, c'è tanta gente in gamba qui che ti può consigliare.
Mi trovo anch'io alle prese con il progetto con la prima cnc e è più di un mese che sono sull' asse Z e X e mi hanno fatto smontare il progetto già innumerevoli volte :badgrin: :badgrin:
Però se sono quasi in dirittura di arrivo almeno per quei due assi lo devo grazie a tutti i consigli ricevuti e ho sicuramente evitato errori madornali
Vai che si può =D>
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da beppexx80 » martedì 23 gennaio 2018, 21:57

Billo, mi fai vedere la tua macchina? Hai un topic aperto?

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da beppexx80 » martedì 23 gennaio 2018, 22:00

Cosa ne pensate di utilizzare questi https://www.smc.eu/portal_ssl/WebConten ... _id=133855?
Resistono all'abrasione acqua e polveri di pietra?

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 26 gennaio 2018, 10:47

ho guardato la scheda tecnica e non ho trovato nessun riferimento sul grado di protezione IP che nel tuo caso dovrebbe essere almeno IP65
http://www.itismattei.gov.it/file/azzim ... radiIP.pdf
Poi il tutto dipende anche da come e dove li monterai.
Haas VF4-SS+HRT310SP

scj

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da scj » venerdì 26 gennaio 2018, 12:38

Cortesemente Beppe potresti allegare almeno una immagine per il link da te citato? Se un domani cancelleranno quei siti web la discussione sarà orfana di quei dati.
Grazie

scj

Re: Consigli su progettazione CNC

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 16:08

Poichè da alcuni giorni è stato modificato il regolamento (vedasi punto 8 alle integrazioni) che impone di allegare almeno una foto in riferimento ai link commerciali, questa purtroppo è l'ultima chiamata. Tra un pò mi troverò costretto a cancellare il tuo link se non verrà allegata almeno una immagine.
Grazie per la comprensione e la collaborazione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”