Problema asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
scj

Re: Problema asse Z

Messaggio da scj » domenica 3 dicembre 2017, 10:09

island ha scritto:Ciao
La mia alimentazione è a 24v
Come mi consigli di configurare al meglio il motore asse Z
Sul driver o impostato i pin 2/5/6 su on resto off
I Nema sono da 1,8°e 2,8 ampere
Non penso sia un problema di struttura la cnc è molto solida
Inizia ad abbassare il microstepping. 8x è veramente tanto. Vai a 2. E riverifica se perdi ancora passi.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problema asse Z

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 12:13

quando si settano accelerazioni e velocità per conseguenza si dovrebbe settare un valore di durata impulso proporzionale a questi ultimi, in più se ne dovrebbe tenere conto nel cam quando si generano i percorsi utensili
Interessante Salvatore, un problema che non mi ero mai posto, ma che potrei avere quando passerò al 3d. Con settare gli impulsi intendi settare il parametro sulla schermata del motor tunning di mach3? quindi più aumento i valori di V e acc più allungo il tempo dell'impulso? C'è una controindicazione ad allungarlo, nel senso perchè non viene impostato già lungo e mi viene data l'opportunità di ridurlo?

scj

Re: Problema asse Z

Messaggio da scj » domenica 3 dicembre 2017, 12:51

Ho notato che in alcuni drive super economici (tb6xxx) se si esagera con la lunghezza impulso il motore emette rumori "sinistri".
La qualità di questi drivers è tutta una incognita ma visto il costo è comprensibile.

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » domenica 3 dicembre 2017, 14:29

Quindi dici di provare a impostare come 2/A o 2/B
Il computer ha solo installato due software nessun internet
idem come cose strane antivirus ecc..

scj

Re: Problema asse Z

Messaggio da scj » domenica 3 dicembre 2017, 14:49

Prova. Imposta di conseguenza il numero di passi per mm nel software della macchina

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » domenica 3 dicembre 2017, 19:11

Allora
Provato a cambiare impostazione driver messa a 2/A 2/B logicamente cambiano impostazioni in motor tuning.
Scollegare fili enable,invertire motori da X con Z ma niente da fare solito problema.
MI manca solo sostituire cavi ed eventualmente provare un altro driver

scj

Re: Problema asse Z

Messaggio da scj » domenica 3 dicembre 2017, 20:05

Oddio, resta pc e interfaccia...

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Problema asse Z

Messaggio da kylotron » domenica 3 dicembre 2017, 22:44

molto banalmente e con risultati estremamente dubbi... potresti provare ad avvolgere un filo elettrico quanto più piccolo possibile al cavo del motore dell'asse Z. Non serve che sia a vista... cioè senza guaina... basta che c'è... e lo colleghi alla massa. (isola il capo dal lato del motore).
Non serve neanche che sia avvolto con spire strette... basta che ci gira intorno per tutta la lunghezza

in questo caso simuli la schermatura di un cavo e verifichi senza cambiare tutto il cavo se il problema sono le correnti parassite!
La mia piccolina....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problema asse Z

Messaggio da SWL » domenica 3 dicembre 2017, 23:05

kylotron ha scritto:... potresti provare ad avvolgere un filo elettrico quanto più piccolo possibile al cavo del motore dell'asse Z. Non serve che sia a vista... cioè senza guaina... basta che c'è...
No...

Un cavetto isolato, oppure nudo ma con spire separate, ha un'induttanza elevata che si oppone alla funzione di schermo. Uno schermo, per essere efficace, deve offrire un'impedenza molto bassa alle correnti indotte dagli accoppiamenti parassiti, correnti che hanno, per la loro stessa natura, componenti a frequenza elevata che non troverebbero il loro percorso a più bassa impedenza verso massa, attraverso l'induttanza del cavo avvolto, ma invece verso i conduttori (interni o esterni), attraverso le capacità parassite.

Se si vuole simulare l'effetto di uno schermo, meglio avvolgere il cavo con una striscia di foglio di alluminio per uso alimentare. Essendo conduttrice su tutta la superficie, la sovrapposizione crea una condizione di continuità e quindi una connessione a bassa impedenza.

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » lunedì 4 dicembre 2017, 6:21

Giro foto asse Z
Se per voi potrebbe essere un problema strutturale datemi una dritta.
Mi sembra strano se fosse stato un problema strutturale la discesa della Z in teoria dovrebbe
succedere quasi subito,a me succede dopo perecchi minuti di lavorazione.
Sinceramente non ho capito se devo cambiare cavi dalla scheda ai driver
o dai driver ai relativi motori.
Se da driver a motori ok la parte diciamo verso i driver la schermatura la collego
alla massa ma su verso il motore che faccio??
E se fosse un problema di software ??
Alternativa a Mach3 per fare una prova ??
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » lunedì 4 dicembre 2017, 8:03

Secondo me senza pensare al cosa non cosa può essere devi cominciare a fare qualche modifica ..
Parti dai cavi schermati .... Schermo attaccato solo da un lato, poi stacchi come ti ho detto l'enable e infine se mi posso permettere metti un cuscinetto per bloccare la vite dell'asse z in prossimità del giunto elastico altrimenti ti giochi i cuscinetti del motore oltre a perderti per strada 3-5 decimi di mm. nelle lavorazioni.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problema asse Z

Messaggio da SWL » lunedì 4 dicembre 2017, 11:14

Come indicazione generale, aggiungere una schermatura a... caso, non porta alcun risultato.

La compatibilità elettromagnetica di una macchina è una questione di sistema: va pianificata su carta e poi realizzata seguendo il progetto. Esistono delle regole generali, trite e ritrite in tutte le discussioni, ma per avere la certezza del funzionamento, è necessario capire cosa si sta facendo, prima di farlo.

Altrimenti... si può andare per tentativi, sperando di imbroccare un sistema più o meno funzionante, senza alcuna garanzia sul margine di sicurezza di cui si dispone.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problema asse Z

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 dicembre 2017, 18:22

quoto scafoide in pieno per l'asse Z , è un peccato farlo cosi rispetto al resto della meccanica. Secondo me spendi un 12-15E e ti prendi dalla cina un supporto cinese tipo fk e con quello vincoli la vite anche solo sopra tanto è corta e non serve sotto. Cosi com'è ora hai sia il gioco elastico del giunto sia il gioco della molla a tazza dentro il motore che tiene a pacco i cuscinetti del motore stesso. La vite inoltre non è ferma neanche radialmente.
Il giunto hai verificato che sia ben stretto inoltre mi viene in mente adesso... quei giunti li uso anch'io (più grandi) e si possono sfilare in tre parti, non è che è questo che ti fa calare la Z cioe il giunto che cede in senso assiale sfilandosi un poco (l'ho buttata li)

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » lunedì 4 dicembre 2017, 18:48

ma scusa.......................................
.................................................................
................................................................................
ecco perche' scende , oltre a non essere vincolata la vite , hai il giunto elastico quello in versione a due pezzi .
mi chiedo come fa a non sfilarsi durante la lavorazione .
puoi schermare anche il condominio e mettere driver da due milioni di dollari ma cosi non puoì lavorare.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Problema asse Z

Messaggio da kylotron » lunedì 4 dicembre 2017, 19:48

Cerchiamo di non complicare il discorso con ciò che teoricamente bisogna fare per costruire una buona CNC.

La vite, teoricamente, NON PUÒ scendere perché sotto c'è una battuta data dalla "tornitura" (credo/spero) della vite stessa per inserirla nel cuscinetto.
Quindi l'unico modo che ha l'asse Z per scendere è che per qualche motivo la vite giri. Perché gira? perché al motore dopo un tot di minuti, gli arrivano degli impulsi dovuti al fatto che il cavo si carica di correnti parassite dovute anche agli altri cavi che arrivano, all'elettromandrino ecc.... Pertanto la prima (e unica) cosa da fare per isolare il tutto è cambiare cavo o usare la stagnola per simulare una schermatura. Io avevo detto un filo, ma effettivamente non ero convinto al 100% del suo funzionamento.
Un cavo schermato tra i Driver i motori è obbligatorio in qualunque CNC, sia essa fresa, tornio, trapano o stampante 3D, laser, plasma, waterjet ecc...
Qualunque! Non è una questione di uso professionale o hobby... è proprio il minimo per poter funzionare. Indipendentemente dall'elettronica di controllo che può essere più o meno costosa.

Il resto delle modifiche migliorano, certo... come il cuscinetto... ogni vite deve reggersi da sola. E il motore deve essere sempre collegato alla vite tramite un giunto (a meno che non si usano motori con vita passante).
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”