Problema asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
scj

Re: Problema asse Z

Messaggio da scj » lunedì 4 dicembre 2017, 19:55

Non ricordo se già lo hai fatto : hai invertito i drivers? Giusto per capire se il problema si sposta su un altro asse.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problema asse Z

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 dicembre 2017, 20:08

Mi sembra che l'abbia fatto, per il discorso dei cavi schermati è giustissimo , ma per fare una prova non basterebbe anche prendere un cavo non schermato e farlo passare in modo posticcio fuori dalla struttura della fresa (non so se mi spiego, appendendolo da qualche parte in modo che permetta alla cnc di muoversi) se è lontano da tutto non dovrebbe creare o risentire dei disturbi. Oppure senza schermatura un cavo può "autoincasinarsi", chiedo perchè in fatto di disturbi ne so poco poco e vorrei che mi fosse chiaro.
Sempre per capire, cosa può incasinare questa cnc mentre altre senza schermatura funzionano ugualmente? percorso dei cavi, eletromandrino in dc?

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » lunedì 4 dicembre 2017, 20:40

Ciao a tutti
Non so' piu' che dire
Questa è la 4 cnc che costruisco ma mai mi è successo questo problema
Prima di iniziare una cnc faccio un progetto dettagliato in autocad
Penso a tutto logicamente considero una cnc per hobby
Per lavoro da oltre 25 anni uso controlli 5 assi Biesse Scm quindi non sono uno spovveduto.
Con calma faro' dei cambiamenti e vi faro' sapere
Grazie a tutti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Problema asse Z

Messaggio da kylotron » lunedì 4 dicembre 2017, 21:37

Fai una prova... al volo.
Togli o mantieni SPENTO l'elettromandrino... e simula un lavoro sufficientemente lungo. Per vedere se, magari, potrebbe essere proprio un difetto dell'elettromandrino a generare correnti parassite sul motore o sul cavo.


Purtroppo bisogna andare per esclusione... quindi nel mentre che decidi di acquistare il cavo schermato o rivestire quello che hai con la stagnola da cucina, fai questa prova.
La mia piccolina....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problema asse Z

Messaggio da SWL » lunedì 4 dicembre 2017, 22:39

PumaPiensa ha scritto:... per fare una prova non basterebbe anche prendere un cavo non schermato e farlo passare in modo posticcio fuori dalla struttura della fresa (non so se mi spiego, appendendolo da qualche parte in modo che permetta alla cnc di muoversi) se è lontano da tutto non dovrebbe creare o risentire dei disturbi.
Certo che sì. E' un buon metodo per vedere se ci sono interferenze tra i cavi. La questione è complessa, ma si può considerare che l'interferenza cambi con il quadrato della distanza, come dire che basta triplicare la distanza tra due cavi per togliere il 90 % dell'interferenza.
PumaPiensa ha scritto:Oppure senza schermatura un cavo può "autoincasinarsi"...
Certo che sì, e indipendentemente dalla presenza della schermatura. Se nello stesso cavo ci sono cavi che emettono (ad esempio collegamenti a un motore) e cavi che ricevono (ad esempio collegamenti a un encoder), l'interferenza può esserci all'interno dello stesso cavo. Non a caso, nei servomotori, le connessioni di potenza e quelle degli encoder sono di norma separate in due cavi distinti.
PumaPiensa ha scritto:... cosa può incasinare questa cnc mentre altre senza schermatura funzionano ugualmente?
Qualsiasi cosa. Le interferenze sono una brutta bestia, non perché si comportino "a caso", ma perché è difficile (poco intuitivo) diagnosticare i malfunzionamenti. Serve una conoscenza teorica specifica che esula completamente dai corsi, anche di ingegneria, che non siano di elettronica con indirizzo "controlli di potenza" oppure "telecomunicazioni". Di conseguenza, la diagnosi viene spesso fatta per tentativi, con l'impressione che il comportamento sia casuale.
kylotron ha scritto:Fai una prova... al volo.
Togli o mantieni SPENTO l'elettromandrino... e simula un lavoro sufficientemente lungo. Per vedere se, magari, potrebbe essere proprio un difetto dell'elettromandrino a generare correnti parassite sul motore o sul cavo.
Ottima idea. La maggior parte dei disturbi proviene dal controllo del mandrino. (P.S. chiamiamole interferenze, le "correnti parassite" sono una cosa completamente differente.)

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » martedì 5 dicembre 2017, 6:30

Provato a far funzionare senza elettromandrino ma uguale
dopo 4/5 minuti tende a scende.
Il mio dubbio adesso è il software
Le altre cnc che ho costruito usano tutte Nc Studio
software spartano ma secondo me funziona meglio
Provero' a sostituire scheda e mettere quella per Nc Studio
Penso e spero sia questo il problema
Oppure chi conosce software alternativo a Mach3 senza dover sostituire la scheda
per fare una prova
Grazie buona giornata a tutti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problema asse Z

Messaggio da SWL » martedì 5 dicembre 2017, 8:56

Direi di escludere si tratti di un problema di interferenza (almeno nella parte a valle del controller).

Fai un programma con una serie di movimenti complessi, che duri parecchi minuti e che termini con Z alla stessa quota di quella di partenza.

Segna sull'albero del motore Z la posizione di partenza (ad esempio facendo un segno con un pennarello su albero e carcassa).

Lancia il programma e lascialo terminare.

Se alla fine hai Z sbagliato, ma posizione angolare corretta, è un problema meccanico, altrimenti è un problema della catena del motore (motore-driver-controller-software).

Questo restringe di molto la diagnosi, e sopratutto non procedi a casaccio, cambiando qua e là, sperando di ottenere qualcosa.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Problema asse Z

Messaggio da kylotron » martedì 5 dicembre 2017, 18:23

Oltre a Mach3 potresti scaricarti la Live di LinuxCNC, configurarla al meglio sempre da Live... e verificare che tutto funzioni alla perfezione.
Ma... secondo me... la prima prova da fare è quella del cavo.

Per vedere se è un problema meccanico, potresti avviare il programma che hai mantenendo staccato il motore dell'asse Z.

Se alla fine l'asse Z scende comunque, allora c'è qualcosa che non quadra!
La mia piccolina....

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » martedì 5 dicembre 2017, 18:31

se stacchi il motore bruci il drive..
stacca anche l'alimentazione del driver

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » martedì 12 dicembre 2017, 14:13

risolto ?
oppure?
siamo curiosi ...chi ci aveva preso?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema asse Z

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 13 dicembre 2017, 9:31

island ha scritto:Provato a far funzionare senza elettromandrino ma uguale
dopo 4/5 minuti tende a scende.
Il mio dubbio adesso è il software
Le altre cnc che ho costruito usano tutte Nc Studio
software spartano ma secondo me funziona meglio
Provero' a sostituire scheda e mettere quella per Nc Studio
Penso e spero sia questo il problema
Oppure chi conosce software alternativo a Mach3 senza dover sostituire la scheda
per fare una prova
Grazie buona giornata a tutti
questo rende sempre più probabile ciò che ti dicevo nel post precedente, assicurati nei settaggi che la durata dell'impulso di inversione sia compatibilmente (a livello durata/velocità) settato con il programma che esegui, poiché le cnc casalinghe, quello che non riescono ad eseguire, spesso lo saltano. se nella catena istruzioni/esecuzione/movimento un istruzione Z potrebbe aver bisogno di un tempo per riposizionarsi che l'esecuzione o l'elettronica non hanno, sommando questi ti trovi a fine lavoro con la z fuori quota.

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » mercoledì 13 dicembre 2017, 18:08

se eì come dici dovrebbe dare errore anche a X Y e non solo all'asse Z... :?: :?:

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Problema asse Z

Messaggio da island » giovedì 14 dicembre 2017, 20:58

Eccomi
X motivi di lavoro non ho avuto piu' tempo di seguire la cnc
Dove devo impostare impulsi e come
Il dubbio mi viene anche nel pc
Lavorazioni 3D vedo che man mano rallenta

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Problema asse Z

Messaggio da Scafoide » giovedì 14 dicembre 2017, 21:00

un po' di tutto insomma.... #-o

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema asse Z

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 dicembre 2017, 7:53

Scafoide ha scritto:se eì come dici dovrebbe dare errore anche a X Y e non solo all'asse Z... :?: :?:
no perché nei percorsi utensili generati dai cam è quasi sempre la z ad essere subordinata all'interpolazione x-y quindi x-y- fanno il "disegno" e z deve inseguire, poiché (specie nel caso dei 3d, immagina una linea inclinata) devi prima raggiungere un punto xxx per alzare o abbassare alla quota desiderata. quindi se i settaggi rendono ineseguibile ai fini pratici questa condizione, e si saltano posizioni, a trovarsi fuori quota è sempre lo z.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”