Scelta cnc quale prendo??

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ecoflex
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 16:00
Località: anzio

Scelta cnc quale prendo??

Messaggio da ecoflex » domenica 10 dicembre 2017, 8:24

Buongiorno ragazzi, sono giorni che mi sto barcamenando su internet per scegliere una cnc per iniziare a fare lavori e per imparare cose nuove. Vi spiego di solito mi appoggio a ditte esterne per la produzione di pezzi in alluminio ma ogni volta è un massacro, mesi e mesi di attesa.
Per questi motivi vorrei rendermi autosufficiente contando anche sull'aiuto di un amico che mi realizza i progetti cad.
Le grandezze di questi pezzi da lavorare vanno al max X 400mm - Y 400mm - Z 70mm.
Il dubbio è questo, posso con macchine del calibro di quelle linkate sotto lavorare alluminio avendo questo spessore? non dico che sia agevole ma magari facendo più passate o magari facendo lavorare la macchina 4/5 ore ci si riesce ad arrivare a questi spessori con l'alluminio?
Calcolate che sono un privato e che pezzi di quella grandezza ne faccio 2/3 l'anno poi il resto sono cose più piccole.
Le macchine che avevo notato sono queste:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
oppure:
https://www.gp-protocnc.it/gp070-350-x-600-x-140/
oppure
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Se poi c'è qualcuno che le assembla e riesce a soddisfare le mie richieste è ben accetto, possiamo parlarne.
grazie per i consigli

Titoli generici non sono ammessi e presta attenzione al regolamento, alcune aziende NON devono essere nominate in questo forum.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 dicembre 2017, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corez. titolo, rimozione link non ammessi, avviso

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: quale prendo??

Messaggio da kylotron » domenica 10 dicembre 2017, 10:20

cosa intendi per "lavorare alluminio avendo questo spessore"?

Incisione, taglio (2D), fresatura semplice (2.5D)... fresatura complessa (3D) o cosa?
La mia piccolina....

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: quale prendo??

Messaggio da daniele86 » domenica 10 dicembre 2017, 11:40

Ciao prova ad allegare una foto del pezzo più"estremo" che possa capitarti
Volere è potere

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: quale prendo??

Messaggio da Junior73 » domenica 10 dicembre 2017, 12:24

Attenzione ai link poichè almeno un paio sono proibiti nel forum (vedi regolamento)

Valuta sia l'autocostruzione (ponte fisso ben piazzato) o anche macchine usate provenienti dal mondo "industriale" magari da retrofittare (renderle cnc).
La seconda ipotesi potrebbe essere migliore della prima. Solo in ultima analisi l'acquisto di macchine cnc commerciali che di solito hanno un costo molto elevato in rapporto alle prestazioni che offrono per una serie di ragioni.

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: quale prendo??

Messaggio da SWL » domenica 10 dicembre 2017, 13:18

Una rapida valutazione:
il grezzo 400x400x70 mm di alluminio pesa 30 kg. Un grezzo va fissato ad una tavola che abbia una massa... 10 volte? diciamo anche solo 5 volte la propria massa. Ci sono pantografi con una tavola da 150 kg? No (quelli linkati hanno tavole che pesano ben meno di 30 kg).

Quindi:
nessuna di quelle macchine è adatta.

Per fare questo tipo di lavorazioni serve una fresa, non un pantografo.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: quale prendo??

Messaggio da PumaPiensa » domenica 10 dicembre 2017, 14:30

Perchè il discorso della massa ? Forse per via delle deformazioni dovute al peso dell'oggetto da lavorare?
Se non erro un pezzo del genere fà circa 18g a cm2..........
Non metto in dubbio la cosa , me vorrei che mi fosse chiaro.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: quale prendo??

Messaggio da kylotron » domenica 10 dicembre 2017, 15:16

penso che il ragionamento della massa sia più che esatto.
Se devo lavorare alluminio... quando l'utensile tocca il materiale... il materiale deve cedere... non spostarsi!
Per le vibrazioni che si generano, poi, è la massa che le smorza...

Se non si hanno particolari problemi legati magari ai software o a questioni amministrative (leasing ecc..), penso convenga l'autocostruzione.

Una buona fresa CNC autocostruita non costa uno sproposito... e garantisce quasi certamente risultati migliori di quanto pubblicizzato da chi deve vendere ad ogni costo!

Comunque nel forum c'è qualcuno che ha la prima macchina da te linkata
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 45#p598388
La mia piccolina....

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: quale prendo??

Messaggio da Lucavi » domenica 10 dicembre 2017, 17:03

Non so da dove arriva il discorso del rapporto di 5/10 volte la massa della tavola rispetto al pezzo da lavorare, quel rapporto sinceramente io lo conoscevo per l'incudine di un maglio rispetto alla massa battente :mrgreen:
Le macchine professionali hanno un rapporto ben inferiore, ti faccio un esempio, io lavoro su una mecof, ha 2 tonnellate al metro lineare di portata, banco da 8 metri, totale 16 tonnellate, la macchina completa ne pesa 27, solo di banco sarà uguale alla sua portata, non oltre, e come lei tante altre fresatrici professionali.
Sono anche convinto che su un pantografo il peso caricato sul banco aiuti a stabilizzare la struttura, anche perché é staffato quindi praticamente un blocco unico col banco, ovvio fino a un certo punto perché poi la macchina si siede troppo e blocca le guide.
Credo che chi costruisce queste macchine debba sapere il carico massimo utile che possono sopportare, almeno i costruttori seri, quindi io chiederei a loro

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: quale prendo??

Messaggio da rex1984 » domenica 10 dicembre 2017, 17:23

kylotron ha scritto: [...]
Comunque nel forum c'è qualcuno che ha la prima macchina da te linkata
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 45#p598388
Entrambi gli utenti sono stati bannati per spam continuativo... :wink:
Paolo

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: quale prendo??

Messaggio da SWL » domenica 10 dicembre 2017, 18:05

PumaPiensa ha scritto:Perchè il discorso della massa ?
In prima approssimazione, la macchina va considerata come un insieme di oggetti indeformabili (basamento, tavola, testa, ecc) uniti tra di loro da dei giunti elastici smorzati. Si viene a creare un insieme complesso con un numero elevato di frequenze di risonanza. Ovvio che si cerchi di ridurre al massimo l'ampiezza di queste oscillazioni.

Se il pezzo in lavorazione ha una massa molto inferiore a quella della tavola, le vibrazioni dovute alla serie di impulsi ricevuti dall'utensile saranno smorzate dall'inerzia della tavola. Il peggio che può succedere è la vibrazione di pezzo e fresa (chattering) che si riduce lavorando su velocità di rotazione e avanzamento.

Se invece le due masse sono comparabili, le oscillazioni del pezzo si trasferiranno alla tavola che "di rimbalzo" le ritornerà al pezzo, creando un sistema a doppio pendolo di molto più difficile, se non impossibile controllo.

Se la massa del pezzo è superiore a quella della tavola, allora sarà il pezzo a far vibrare la tavola (e tutta la macchina). Per la legge di conservazione dell'energia, una piccola vibrazione del pezzo si trasformerà in un grande vibrazione della tavola.
kylotron ha scritto:Se devo lavorare alluminio... quando l'utensile tocca il materiale... il materiale deve cedere... non spostarsi!
Questo è un altro modo di vedere la cosa: se la massa del pezzo è superiore a quella della tavola, la parte elastica del giunto tavola-pezzo acquisirà l'energia dell'impulso, trasformandola in energia elastica, che poi, quando rilasciata, causerà un movimento anterogrado della tavola che allontanerà il pezzo dall'utensile. Nel caso di masse invertite, l'energia rilasciata causerà principalmente un movimento retrogrado del pezzo, facilitando il taglio.
Lucavi ha scritto:Le macchine professionali hanno un rapporto ben inferiore
Vero. Più che distinzione tra professionali e hobbistiche, è necessaria quella tra macchine grandi e piccole. Il discorso qui sopra vale per macchine piccole, mentre per quelle più grandi, quando le masse in gioco sono migliaia di chilogrammi, le frequenze di risonanza sono talmente basse che sono altri i fattori limitanti ad entrare in gioco.

Va aggiunto che comunque, anche a... naso, appoggiare un pezzo da 30 kg su una tavola formata da un paio di profilati striminziti di alluminio, lunghi quasi un metro e retti per i bordi, causa già di suo deformazioni inaccettabili per qualsiasi lavorazione che non sia la fresatura di nani da giardino.

E volendo calcare la mano, staffare un blocco di 70 mm di spessore a una tavola di profilati da 20 mm, fa in modo che sia la tavola a prendere la forma del pezzo che gli viene staffato contro, non l'opposto. E se il pezzo è un estruso, e viene fresato in profondità, le forze di deformazione che si rilasciano, trascinano la tavola a seguire la deformazione del pezzo che viene fresato.

Comunque, non ho detto che non si possa fare, tutto dipende da quello che si vuole (e si spera) di ottenere.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: quale prendo??

Messaggio da PumaPiensa » domenica 10 dicembre 2017, 18:41

Grazie :D

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Scelta cnc quale prendo??

Messaggio da kylotron » domenica 10 dicembre 2017, 20:03

"la fresatura di nani da giardino"

Bellissima questa... :D vado a redigere un apposito business plan! :lol:
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scelta cnc quale prendo??

Messaggio da Junior73 » domenica 10 dicembre 2017, 20:12

Ma questi 70 mm fin dove vengono scavati ? Sono necessarie profilature dei pezzi o arrivano già a misura?
Cosa sono stampi di qualcosa ?

Saluti

ecoflex
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2010, 16:00
Località: anzio

Re: Scelta cnc quale prendo??

Messaggio da ecoflex » domenica 10 dicembre 2017, 21:39

Ragazzi scusate, se chiedo consigli è perché di pantografi non ne so nulla e:
1 - mi piacerebbe imparare
2- mi agevolerebbe nei lavori che pur se hobbystici sono sempre lavori.
i pezzi da lavorare sono simili a questi:
XXXXXXXXXXXX

quindi con quei pantografi non ce la faro mai a realizzarli? neanche con molte ore di lavoro a basse incisioni?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 dicembre 2017, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini vanno allegate non linkate. Per cortesia dai una lettura al regolamento. Grazie per la collaborazione

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Scelta cnc quale prendo??

Messaggio da kylotron » lunedì 11 dicembre 2017, 11:36

devi allegare la foto...
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”