Problemi in interpolazione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » lunedì 12 marzo 2018, 20:54

dalla tua descrizione ho inteso questi.. è corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MarcyPasso97 :wink:

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 14 marzo 2018, 7:38

Non ho mai trovato schemi di queste schede (per modificare la mia ho dovuto ricostruirmi lo schema seguendo le piste della scheda).
Dalla tua foto non riesco a capire di quali componenti si tratta. Non si vedono sigle e la risoluzione dell'immagine non consente di leggerle.
Per quanto riguarda l'opto, ti posso dire che quello che era montato sulla mia scheda aveva un tempo di risposta minimo di 5 ms che era anche il tempo che avevo impostato in mach3. Ne deriva che non tutti gli impulsi di step e dir passavano al TBXXXX con conseguente errore di movimento della meccanica.
Inoltre i miei motori ronzavano parecchio in quanto la frequenza impostata del chopper era bassa.
Se fai un movimento a velocità costante di parecchi mm ti capita di sentire dei rumori secchi, come se il motore si arrestasse per un attimo e poi ripartisse?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » mercoledì 14 marzo 2018, 22:18

Si, si sentono dei rumori strani durante il lavoro provenienti dai motori in oltre posso dirti che se faccio lavorare lo stesso programma tornando sempre a zero e facendolo ripartire sempre dallo stesso punto, ogni volta quando si ferma fa rumori diversi e ronzii strani.. Non so se è un dato utile e soprattutto se è normale...
MarcyPasso97 :wink:

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 15 marzo 2018, 7:33

No non è normale.
Un motore che lavora bene è silenzioso e privo di ronzii. Se senti rumori secchi durante il movimento (a vuoto senza l'utensile che lavora) è molto probabile che tutti gli impulsi dei passi o della direzione non vengano recepiti dal TBxxxx.
A questo punto io farei subito le modifiche alla scheda oppure in alternativa puoi prendere uno dei tanti kit DM542 tipo questo
https://www.amazon.it/motore-dm542-Driv ... B01J3XFGQM
Spero che la scheda interfaccia sia migliore di quella fatta per i TBxxx.
Se valuti questa soluzione prova a chiedere nella sezione elettronica se altri utenti la usano e se hanno problemi
Il kit per tre motori costa poco, però ovviamente devi rifare i cablaggi

Piccolo appunto sulla tua scheda. Non vedo la ventola di raffreddamento sul dissipatore. Se non è stata messa dal costruttore mi viene da pensare che è stata fatta in economia e quindi anche i componenti elettronici montati potrebbero essere di terza o quarta scelta, il tutto a discapito del funzionamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 18 marzo 2018, 10:33

Ok allora per ora provo a fare la modifica e vedo cosa cambia, sicuramente cambierò scheda perche fino ad ora non mi sembra affidabile... Per quanto riguarda la ventola non ce l'ha però ho provveduto a mettere sia scheda che trasformatore in un quadro elettrico e montarci sopra una ventola, verificato dopo un oretta di movimentazione (NON a contatto pezzo) e rimane fresco
MarcyPasso97 :wink:

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 19 marzo 2018, 13:09

Leggiti questa discussione.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... it=ccmarco
Descrive bene le modifiche anche se sono per un altro tipo di scheda.
Io le ho fatte e la mia scheda adesso và molto bene

Poi dimmi se i risultati sono identici o se migliora.

Visto che le schede non sono uguali dovrai identificare i pin del TBxxxx e vedere come agire con le modifiche
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”