Problemi in interpolazione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da SWL » domenica 17 dicembre 2017, 6:19

Non ho letto tutti i post del thread, ma penso sia utile un commento sull'ultima immagine, quella della circonferenza.

A mio parere c'è un vistoso gioco meccanico sull'asse che è orizzontale nell'immagine. Tale gioco sembra non essere presente sull'altro asse.

scj

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da scj » domenica 17 dicembre 2017, 7:14

Di primo acchito tutti abbiamo pensato quello.
Tra l'altro nei filmati si vede che un asse ha doppia trasmissione ai lati collegata con barra di torsione.
Il materiale (igus) è di qualità e salvo errori nel montaggio o pezzi difettosi dovrebbe essere esente da queste problematiche.
Solo Marcello può darci quante più info possibili. Noi tiriamo ad indovinare in base alle sue considerazioni.
Purtroppo il tutto è ancora molto fumoso perché il problema non è stato ancora circoscritto ad un solo anello della catena.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da SWL » domenica 17 dicembre 2017, 7:27

Si ripete ciò che spesso accade quando ci sono questo tipo di problemi: ci si spreme per aiutare, ma chi dovrebbe fare le prove non segue i consigli e vorrebbe solo il numero magico da digitare sulla tastiera per risolvere il problema.

Prima di tutto bisognerebbe eliminare il dubbio sull'isteresi meccanica, perché non vedo cosa altro potrebbe essere che aggiunge e sottrae un errore fisso, riportando l'utensile esattamente allo stesso punto di quello di partenza. Certo, un astruso problema al software potrebbe causare un funzionamento di questo tipo, ma le probabilità sono pressoché nulle.

Ci sono metodi semplici che richiedono pochi minuti per verificare questi problemi e dovrebbero essere il primo passo. Non fare i controlli perché "la meccanica va bene di sicuro, in quanto realizzata con prodotti buoni" non è una buona tecnica per ottenere alcun risultato.

scj

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da scj » domenica 17 dicembre 2017, 7:58

Non posso che quotarti ed essere concorde con te.
Ma se l'utente dice che non ci sono giochi meccanici non possiamo che credergli e guardare avanti.

E come spesso capita si fanno mille altre prove anche per convincere e convincersi che quello che si aveva ipotizzato all'inizio era la causa del problema. Andando per esclusione e cambiando un pezzo alla volta di tutta la catena.

Ad avere la macchina sotto il naso ci metto 10 minuti al massimo a capire dove sta l'inghippo. Ma via etere è più duretta :wink:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da SWL » domenica 17 dicembre 2017, 9:42

Struttura grande, in compensato, e mandrino fissato con le fascette... Vista così, quella struttura non funziona.
E' un grande pendolo che oscilla diversamente in funzione allo sforzo al quale è sottoposto e alla velocità alla quale lo si muove.

Sarei curioso di premere un dito sulla fresa (ferma...) nelle due direzioni ortogonali e vedere di quanto si sposta. A naso sono millimetri.

Non a caso, l'errore lo si ha nella direzione di movimento del ponte, nella quale si ha una catena cinematica lunghissima, fatta inizialmente dalla tavola in compensato che lavora di piatto, seguita dal blocco Z e poi dalla traversa che lavora in torsione. Nella direzione ortogonale, le parti in compensato lavorano di taglio e la traversa è soggetta a una doppia flessione: questo rende tutto molto più rigido e infatti non ci sono grossolani errori di movimento.

Le oscillazioni che si vedono nel video sono a mio parere l'effetto pendolo delle masse sospese in un sistema non rigido. Prendendo tra pollice e indice la fresa (sempre ferma...), tirandola nella direzione di movimento del ponte e lasciandola andare di scatto, cosa fa? Video?

P.S. Poi magari è il processore che sbaglia i calcoli, sempre nello stesso modo e solo su un asse, vedi mai...

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 17 dicembre 2017, 10:24

Ok scj allora pomeriggio mi metto subito in opera.. Dei stato gentilissimo davvero... Io sono zona Monza, di preciso Agrate brianza, tu?
Ultima modifica di MarcyPasso97 il domenica 17 dicembre 2017, 10:38, modificato 2 volte in totale.
MarcyPasso97 :wink:

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 17 dicembre 2017, 10:27

Anch'io all'inizio pensavo fosse la costruzione asse Z ma invece ti sbagli. In qualsiasi caso il problema lo da anche se lo faccio non a contatto con il pezzo e anche se lo faccio a motore spento.. Se faccio la prova che dici tu (già fatta in fase di costruzione di muove di cura 8 decimi di millimetro, misurati con comparatore..
MarcyPasso97 :wink:

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 17 dicembre 2017, 10:32

SWL non vorrei essere scontroso nei tuoi confronti ma se le prove che mi dite le ho fatte, postato foto e video dei risultati e ti dico che la meccanica è a posto, perché non credermi? Ho postato un video di come si comporta la puleggia motore mentre fa la circonferenza e si vede che va a scatti proprio in corrispondenza del problema. Torna indietro e guarda i video grazie.
MarcyPasso97 :wink:

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 17 dicembre 2017, 10:43

Sono anche disposto a smontarti il mandrino e far girare il programma e vedrai che non cambia nulla, non è questione di flessioni... Sicuramente non porto chiedere chissà che lavorazioni con una meccanica così e si questo ti do ragione ma lo sapevo già da quando la stavo costruendo, ma questo problema è dovuto a qualcosa di elettronico.. Nel video si vede benissimo che il comando che ricevono i motori non è giusto..

cortesemente non postare più messaggi in sequenza. Entro 20 minuti puoi editare il messaggio aggiungendo quello che vuoi. Grazie. ScJ
MarcyPasso97 :wink:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da SWL » domenica 17 dicembre 2017, 10:47

Non ti ritengo scontroso, credo solo tu non sia in grado di valutare correttamente le informazioni che ricavi dalle tue prove.

I video gli ho osservati tutti (più volte e con particolare attenzione al punto in cui il motore appare invertire per un attimo il suo verso). La mia impressione è che sia la meccanica in oscillazione che spinge il motore a comportarsi in quel modo e non l'opposto, ma ovviamente mi posso sbagliare.

Attendo con curiosità l'evolversi della situazione.

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » domenica 17 dicembre 2017, 10:50

Esatto anche io avevo quell'impressione, però se faccio ripartire il programma con la fresa svincolata mi fa lo stesso identico risultato, dov'è lo sforzo di lavorazione? Non esiste non essendo a contatto giusto?
Dico ciò sapendo già che le due guide siano parallele
MarcyPasso97 :wink:

scj

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da scj » domenica 17 dicembre 2017, 11:03

In primis segui il forum ma in secundis prova a capire se c'è qualcuno di un po' più esperto della tua zona disposto a venire a dare un'occhiata alla tua macchina.
Magari uno smaliziato in pochissimo tempo capisce dove è il problema.
Io purtroppo sono distante (sotto il mio avatar c'è il mio luogo di residenza)

PS. Le guide sei sicuro che sono parallele nello spazio? Non e che magari sono sghembe e impuntano un po' il movimento?! Hai provato a girare a mano il giunto dove hai collegato lo stepper e vedere se hai impuntamenti?

Data la certezza dell'omogeneità nel movimento meccanico allora restano pc, cavo, scheda. Non scappi da qua!

turbina

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da turbina » lunedì 18 dicembre 2017, 0:23

Guarda , una cosa semplice semplice, il cerchio prova a farlo di diverse misure di diametro, se l'errore avviene sempre ad ogni inversione del motore dell'asse incriminato allora è ci sono forti possibilità che sia la meccanica, se ancora hai un dubbio scambia driver e motore tra X e Y , se il difetto ruota di 90 gradi allora hai ragione, il driver o il motore sono guasti, se invece il difetto è identico ...è la meccanica al 100%

MarcyPasso97
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 9:02

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da MarcyPasso97 » lunedì 18 dicembre 2017, 13:03

Ho già fatto questa prova.. Ho fatto più cerchi di diversi diametri e inoltre con diversi avanzamenti.. Cambiano tutti... Non è mai nello stesso punto
MarcyPasso97 :wink:

turbina

Re: Problemi in interpolazione

Messaggio da turbina » lunedì 18 dicembre 2017, 19:16

Allora scambia driver e motore tra X e Y facendo il cerchio dello stesso diametro

Rispondi

Torna a “La mia CNC”