I lavori procedono...sto valutando come sistemare il motore, non badate alle vite monca
L'asse sarà monoscocca e senza sformi per facilitare il bloccaggio in macchina al momento delle lavorazioni meccaniche.
All'nterno verranno incollate le centine e sucessivamente la piastra che chiude l'asse. Il motore avrà una sua flangia che andrà fissata alla piastra superiore. Al momento, mandrino escluso siamo sui 24kg(42kg con mandrino) contro i 75kg(93kg con mandrino) del progetto in Fe510.
Vista dell'asse completo
ASSE_Z_MONOSCOCCA_CFRP.PNG
Sezione dove si vedono i vari spessori
ASSE_Z_MONOSCOCCA_CFRP_SEZIONE.SLDASM.PNG
Struttura interna e piastre motore sempre in fibra di carbonio ma ottenute da stampo.
ASSE_Z_MONOSCOCCA_CFRP_VISTA INTERNA.PNG
Le zone verdi sono quelle che verrano fresate, il lato mandrino ancora non ho le misure della flangia quindi è tutto selezionato.
Oggi ho ricontrollato il campione fresato ieri e non si è mosso
ASSE_Z_MONOSCOCCA_CFRP_ZONE DA FRESARE.PNG
Lato motore, devo ancora inserire il tendi cinghia, mentre il servo ringrazia per il poco peso e deve combattere solo con l'inerzia della vite che rappresenta il 64% dell'inerzia dell'asse intero(mandrino incluso)
, le pulegge sono per cinghie da 25mm ed erano dimensionate per i 90kg, ma le lascerò per avere maggiore rigidità e sicurezza visto che non monterò un freno sulla vite. Appena ho tempo mi toglierò lo sfizio e calcolerò se la vite contrasta il peso dell'asse in caso di rottura della cinghia (reversibilità del moto).
ASSE_Z_MONOSCOCCA_CFRP_LATO_MOTORE.PNG
Se qualcuno ha idee migliori su come piazzare il motore sono ben accettati i consigli, avevo pensato anche in maniera classica sull'asse vite ma avere sto motore che svetta a 1 mt dal naso mandrino mi urtava il design.
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