autocostruita o kit?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

autocostruita o kit?

Messaggio da boy scout » venerdì 29 dicembre 2017, 9:40

se mi permetto chiedere, ma alla fine, costa meno autocostruirsi un cnc (hobbystico) oppure comperare un kit?
se autocostruita, esiste da qualche parte una lista di tutti i pezzi che servono per autocosctruirsela?
grazie in anticipo

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da kylotron » venerdì 29 dicembre 2017, 10:56

Sei pratico di elettronica e/o meccanica?

Che tipo di lavori vuoi farci? Fresatura o taglio?
Quali materiali intendi lavorarci con una CNC? Legno? Resine? Alluminio? Ferro? Marmo? Pietra? Aria fritta? :roll:

E quanto vorresti spendere?

Sono tanti gli interrogativi... la lista viene dopo ma è sempre la stessa:

1) componenti strutturali
2) motori, sensori, elettronica, cavi
3) elettromandrino
4) computer e software

A seconda di quanto vuoi spendere e di cosa vuoi farci, cambiano le voci qui sopra!
La mia piccolina....

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da boy scout » venerdì 29 dicembre 2017, 16:44

eccomi beh le tue domande sono sensate....
allora io vorrei lavorare del legno, per le dimensioni e i prezzi non lo so , la vorrei prendere per "giocarci" e vedere se mipiace e se posso realizzare qualcosa, ma non so nenahe da dove incominciare , pensavo di trovare anche qualcosa di usato attorno ai 500€ e che lavorasse qualcosa tipo 500x500 mm ...è solo da pochi giorni che leggo e guardo

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da S.H.S 68 » venerdì 29 dicembre 2017, 19:20

Con 500 euro non credo che troverai qualcosa di decente. :?

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da kylotron » venerdì 29 dicembre 2017, 22:41

Spesso i "giocattoli" (che trovi a 500 euro) non servono a niente e ti fanno solo perdere tempo, soldi e voglia.

Parti dal presupposto che, per tutte le macchine CNC, non basta averla per realizzare un oggetto.

Ovvero....

IDEA: prima devi avere bene in mente cosa vuoi realizzare
DISEGNO CAD: una volta che hai in mente cosa fare, devi disegnare l'oggetto in ogni sua parte con un programma di grafica 2D o 3D a seconda di ciò che devi ottenere
PROGETTO CAM: una volta ottenuto il "modello" CAD dell'oggetto, questo va analizzato con un software CAM che ti genera il G-CODE da dare in "pasto" alla CNC (fresa, tornio, stampante 3D, taglio laser, plasma, ecc...)
LAVORO CNC: a questo punto, per le CNC ad "asportazione" di materiale, carichi il pezzo grezzo sulla CNC, carichi il GCODE e aspetti la fine delle operazioni (se tutto andrà liscio). Per le CNC a "deposizione" di materiale (stampante 3D), carichi il filo, il gcode e aspetti che venga completato il tutto.

Ovviamente ognuno di questi passaggi ha dei pesanti limiti.
Spesso non si sa disegnare in 2D o 3D ma si parte subito con la CNC... per ritrovarsi poi una macchina inutilizzabile per mancanza di GCode (che se ne trovano pure già fatti, ma non servono a nulla se non a qualche prova).

Se poi hai le idee chiare e sai anche disegnare, l'ostacolo da superare è il CAM... che non è una passeggiata, specialmente quando si parla di 3D (esistono lavorazioni in 2D, 2.5D e 3D (con 3, 4, 5 o N assi).

Se pensi di poter superare anche questo ostacolo (non è impossibile credimi...), allora il problema è la CNC.

Quale fare? Cosa fare?

Hai già detto di voler lavorare il legno. Quindi a questo punto la domanda è... fresa o laser? Cioè... intendi tagliare del compensato sottile con un taglio laser oppure vuoi realizzare degli oggetti complessi con una fresa?
Nel primo caso con 500 euro non penso riuscirai a fare qualcosa.
Nel secondo caso forse ci pure riesci, ma le prestazioni faranno abbastanza pena e dopo aver speso quei 500 euro ne spenderai altri 1000 per poter realizzare effettivamente qualcosa senza dover aspettare che il gallo canti 3 volte! :mrgreen:

La mia piccolina è una macchina che solo a livello strutturale, meccanico, costa tra le 500 e le 800 euro. Poi vanno aggiunti i motori, l'elettromandrino, l'elettronica di controllo (scheda di collegamento al pc + driver). In totale, fino ad oggi, tra upgrade e quant'altro, avrò speso 3000 euro. E' una macchina che, oggi (cioè la scorsa settimana), ha eseguito un lavoro su legno, con utensile a 2 taglienti da 6 mm di diametro, ad una velocità di 3 metri al minuto (velocità massima 4.5 metri al minuto). A tale cifra vanno aggiunti i 300 euro circa del 4° asse che si monta al posto del piano.
Rispetto al progetto originale di Gioniko, la mia ha delle ruote leggermente diverse, le guide sono tutte lavorate a V, ci sono alcuni rinforzi c i motori sono da 4 Nm sull'asse X e 3 sugli assi Y, Z (e 4° asse).
Dimensioni utili? 700x400x100 su 3 assi... 700xD120 (diametro 120 mm) sui 4 assi.


Spero di non averti spaventato troppo! :roll:
La mia piccolina....

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da boy scout » sabato 30 dicembre 2017, 7:45

per prima cosa ecco le risposte che cercavo, no non mi hai spaventato, anzi finalmente ho letto qualcosa di semplice , per uno che come me , non capisce nulla, ma prorpio nulla, anzi sarebbe bello, se ci fosse passatemi il termine "un elenco" di cose che uno dovrebbe sapere
del tipo
programmi da usare , ecc ecc.
ti ringrazio veramente tanto, ora incomincio a cercare quali programmi usare, ( l'autocad lo so usare bene) spero che vada bene , poi pensavo di fresare il legno, dunque una cosina tipo la 3040 , giusto per incominciare a capire se mipiace giocare o no con queste macchine anche perche se la costruisco io , sono certo che andro nel pallone, nel capire cosa ci vuole tipo di motori, tipo di schede ecc ecc e poi farei impazzire tutti con le domande , e se vedo che mi piace, passare a qualcosa di piu serio .....
grazie veramente

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da kylotron » sabato 30 dicembre 2017, 9:23

Allora... andiamo avanti....

Parliamo di frese...

Ogni lavoro con la CNC viene suddiviso in una serie più o meno lunga di "percorsi utensile".
Per ogni percorso utensile hai 3 coordinate... X, Y e Z.

I lavori 2D sono essenzialmente quelli di Taglio. 2 dimensioni... X e Y... Z costante.... Quindi hai un pezzo di legno, magari compensato,... disegni con Autocad, importi il DWG in qualche CAM, esporti il GCode, lo carichi sulla macchina e quello che ottieni è essenzialmente una versione "computerizzata" di ciò che faresti con il seghetto a mano!

I lavori 2.5D sono quelli di fresatura in 2 dimensioni e mezza. Significa che X e Y variano costantemente. La Z varia solo all'inizio di ogni percorso utensile.

I lavori 3D sono quelli di fresatura con la variazione continua di X, Y e Z.


Puoi disegnare tranquillamente con Autocad. Io uso BricsCad per Linux, che altro non è che una sorta di Clone di Autocad.
Programmi di grafica usati in questo ambito, ma più complessi, sono SolidWorks, Rhino e molti altri. Sicuramente troverai tante discussioni nel forum.

Per la macchina CNC... motori stepper (passo passo), driver e schede varie, non è un grosso problema. Ci sono tante discussioni nelle quali si segue la realizzazione da zero di CNC hobbystiche... basta cercare.
La mia piccolina....

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: autocostruita o kit?

Messaggio da boy scout » sabato 30 dicembre 2017, 11:50

grazie mille
si hai ragione che ci sono tante diascussioni su cui imparare, ma è proprio questo il probblema, per uno che si vuole avvicinare a questo campo, c'è troppo, voglio dire che da una settimana che leggo e ho solo aumentato la mia confusione mentale ...
ma piano piano vado avanti a leggere e spero di capire
grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”