progetto nuova CNC-4 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da pietro88 » sabato 6 gennaio 2018, 15:14

Per non stare fermi e farsi male mi sono fatto venire la fregola di costruire una cnc.
galeotto di questa navventura, che mi da un notevole supporto e` un amico compaesano di termoli.
..inizio con disegni tecnici , probabile durata del progetto circa 3 mesi; aggiornero` in seguito.
per ora ho acquistato i motori, Driver e un kit su aliexpress di guide e viti a ricircolo di sfere e accessori annessi.
alcune foto del progetto in elaborazione..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 6 gennaio 2018, 16:05

Salve, bel progetto! Inserisci le misure delle guide magari, per avere un riferimento
Così ad occhio le spalle del ponte mi sembrano un pò troppo alte, che passaggio barra hai pensato? Ad occhio mi pare che non hai neanche corsa sufficiente su quell'asse per tutta quella altezza.
Quanti carrelli hai messo sull'asse Z? mi sembra di vederne solo 2.
Comunque, secondo me, sei sulla buona strada!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da gino » domenica 7 gennaio 2018, 12:57

..aiutero` ed assistero` Pietro88 nel suo progetto , le guide sono da 20 ,le viti da 16 passo 5 ,
asse Z gia modificato per una corsa da 250 mm ; X corsa = 600 ; Y corsa = 400
..queste sono le esigenze da realizzare.
il materiale sara` tutto in alluminio pieno poi lavorato su centro di lavoro ad incastro e bullonato.
il Controller di gestione e` ancora da scegliere.
vedremo verso aprile cosa ne verra` fuori..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da red-ing » domenica 7 gennaio 2018, 13:23

Promette bene, in bocca al lupo per l avventura (considerando l aiuto di Gino, sei in una botte di ferro)

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da pietro88 » domenica 28 gennaio 2018, 18:09

Salve, aggiorno i lavori che stanno procedendo senza intoppi, sempre per merito del mio amico Gino che si sta spendendo tanto per farmi raggiungere l'obiettivo.
Allego qualche foto dei materiali, della lavorazione e di quanto fatto fino ad oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da pietro88 » domenica 28 gennaio 2018, 18:28

Aggiungo altre foto che sembra non si siano caricate nel messaggio precedente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: progetto nuova CNC-4 assi

Messaggio da gino » venerdì 2 febbraio 2018, 8:10

i lavori per la meccanica della cnc di pietro88 ; vanno avanti..
e credo che in una o due settimane la meccanica sara`completata.
un grazie anche alla mia vecchia ditta ...che ci supporta..http://www.emmepi-cb.com/it/home_emmepi ... w=featured
altre foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”