cnc ponte mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » domenica 7 gennaio 2018, 12:05

buona sera a tutti
dopo un anno passato a leggere quasi tutti i vostri post ci provo .....
l'utilizzo sara' hobbystico ed esclusivamente per lavorazioni su legno massello,compensato e plastiche varie
precisione richiesta direi 1/10 su 300mm

corsa asse z 114mm
corsa asse x 370mm
corsa asse y 600mm
luce sotto il ponte 140mm 20 per il martire 100 di corsa 20 fresa

guide lineari supportate sbr20 tutto cinese
viti rullate a ricircolo 1605
mandrino 1.5kw raffreddato ad acqua
motori passo-passo 2nm
scheda controllo arduino

struttura in alluminio
gruppo z alluminio spessore 10 "scatolato"
spalle spessore 20 traversa asse x spessore 15 traversa inferiore da 15
basamento tutto spessore 15
mg1.jpg
Immagine4.jpg
mg2.jpg
mg3.jpg
IMG5.jpg
colore azzurro spessore 10mm colore verde sp15mm colore viola spessore 20

vorrei chiedervi se secondo voi ci sono grossolani errori ,se e' ben proporzionata,dove rinforzare ecc. quasiasi aiuto e' ben accetto

sopratutto critiche
grazie

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » domenica 7 gennaio 2018, 12:25

chiedo scusa ai moderatori ma e' la prima volta che scrivo in un forum
riprovo a caricare le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da SWL » domenica 7 gennaio 2018, 12:39

Meglio proporzionata e più "con i piedi per terra" di tanti altri rendering che girano sul sito.

Unico appunto: devi rinforzare l'unione delle spalle con la traversa inferiore. Con questo tipo di struttura, molti degli sforzi si ripercuotono proprio in quel punto, che appare debole.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » domenica 7 gennaio 2018, 18:18

grazie SWL
non ho messo dei rinforzi perche' il progetto e' stato sviluppato in parallelo ad una analisi fem (ben sapendo che i suoi risultati non hanno nessuna attinenza con la realta,per una serie di semplificazioni vedi cuscinetti, ma sopratutto perche' e una analisi statica)
FLESSIONE SPALLE.jpg
STRESS ELEMENTI.jpg
STRESS ELEMENTI.jpg
lo stress per elementi non lo segnala come punto critico
pero' per stare dalla parte della ragione visto che le giunzioni tra piastre del basamento non vorrei farle con fori filettati di testa ma interponendo un blocchetto in alluminio 30x30
con fori passanti (ho disegnato delle teste esagonali ma saranno brugole incassate) se uso lo stesso sistema per traversa inferiore e spalle pensi possa andar bene???
GIUNZIONE PIASTRE.jpg
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da SWL » domenica 7 gennaio 2018, 18:31

Sì, questo cambia molto le cose.

Riguardo alle simulazioni, così semplificate purtroppo non servono quasi a nulla, se non a confondere le idee.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » giovedì 11 gennaio 2018, 18:34

Chiedo consiglio su grani di regolazione del precarico dei supporti cuscinetti
supporto cuscinetto.JPG
quello sul fianco e' facilmente regolabile anche dopo il montaggio,mentre quello sullo stesso piano dei fori di fissaggio non si puo' piu registrare
dopo averlo assemblato.
Come procedo?? prevedo un foro passante sulla piastra per poterlo regolare anche dopo il montaggio ???
Nei miei piani era previsto ,a macchina finita,di fare un rodaggio di circa 20 ore di cuscinetti e del mandrino, scollegare meccanicamente i motori,
ri-verificare il precarico e bloccare i grani con frena filetto debole

Sono sulla strada giusta ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da SWL » venerdì 12 gennaio 2018, 1:01

Antoniobar ha scritto:prevedo un foro passante sulla piastra per poterlo regolare anche dopo il montaggio ???
Sì.
Antoniobar ha scritto: fare un rodaggio di circa 20 ore di cuscinetti e del mandrino
Eccessivo: così lo consumi... 2 ore bastano e avanzano.
Antoniobar ha scritto:ri-verificare il precarico e bloccare i grani con frena filetto debole
Cosa buona e giusta.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » sabato 13 gennaio 2018, 17:57

Grazie SWL ma quello che ho chiamato "rodaggio" sara' il settaggio della macchina,spero di cavarmela in 20 ore(ne dubbito) e che non si consumi ancor prima di usarla :(

nel frattempo ho chiesto due preventivi per l'alluminio in lastre gia' spianate,tolleranza +-0.1,poi le fresero'

consigli acquisti dell mandrino e dei motori

su ebay ho trovato ,allo stesso prezzo,un mandrino 1.5kw raffreddato ad acqua er16 ed uno da 2.2kw er20
quale scelgo???
https://www.ebay.it/itm/1-5KW-WATER-COO ... SwWHBZ~BmH
https://www.ebay.it/itm/HY-2-2KW-MILLIN ... SwTm9aDQuo

per i motori un kit da 1.9Nm ed uno da 3Nm differenza prezzo 30 euro
http://www.ebay.it/itm/German-Ship-3Axi ... SwY3BZIpIR
https://www.ebay.it/itm/German-Ship-3-a ... Sw5UZY-uuH
quale mi consigliate?? i prezzi sono in linea ho sto prendendo una cantonata??

ci sono riscontri negativi su questi prodotti?oltre al fatto che sono cinesi??

grazie a tutti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da guido91ra » sabato 13 gennaio 2018, 18:38

Ciao, per il mandrino da 2.2kw ti confermo che non è malaccio per il prezzo che ha ne comprai uno anni fa e ancora funziona bene. Sarà sfiancante la taratura dell'inverter perché se ti succede come a me un parametro va cambiato ma non c'è scritto da nessuna parte e sul manuale di quel parametro spiega tutt'altro.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » sabato 13 gennaio 2018, 18:48

Ciao Guido

mi può dire di quale parametro si tratta e come hai risolto il problema.

Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 16 gennaio 2018, 8:09

Credo proprio che per modificare la mia piccola cnc prenderò spunto dai tuoi disegni.
Non mi piaciono gli assemblati con profili di alluminio commerciali.
Evviva la meccanica con particolari ricavati dal grezzo.
Piccola annotazione. Non pensi che una struttura così massiccia si meriti delle guide con pattini a ricircolo di sfere anzichè delle guide a prisma?
Comunque sia mi piace. Ti verrà a costare parecchio ma dovrebbe diventare una bella macchina.
Pietro
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da guido91ra » martedì 16 gennaio 2018, 12:11

Ciao, riguardava il pilotaggio tramite controller.
Sono passati 2 anni, a memoria non ricordo quale. Appena ho un pò di tregua ci guardo.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 17 gennaio 2018, 11:33

Ciao Pietro
ho visto il tuo lavoro di incisione e mi unisco al coro, i miei complimenti propio un bel lavoro
che legno utilizzi ? non si scheggia ?
Il costo preventivato, meccanica piu' elettronica,e' di circa 1500 euro

per la struttura ho previsto di acquistare lastre in alluminio prefresate tagliate a disco perche' la spesa e' la meta' rispetto ai profilati e le tolleranze (sulla carta) sono decisamente a favore delle lastre.Per le lavorazioni non spendo niente perche' le freso io.
ad esempio: Misumi profilato 90x60 serie standard lunghezza 1.000mm 32.70euro
tolleranza sul taglio +-0.5 tolleranze dimensionali +-0.54 su 60 e +-0.86 sul lato da 90 aggiungi curvatura planarita' torsione alla fine potrei avere due pezzi con un errore totale di 2mm .Mi sembrano un po troppi .
lastre prefesate al serie 5000 tolleranza sullo spessore +-0.1 planarita' +-0.13 prezzo al kg 5.20 spessore 15 90x1000 kg3.65x5.2=19euro contro 32.70
Misumi offre lo stesso profilato spianato alla modica cirfa di 64.90 euro :shock:
per il discorso delle guide con pattini tipo hiwin la mia personale "interpretazione" e' che siano sovradimensionate rispetto alla struttura.
Oltre alla rigidita' bisogna tener conto anche ,e forse sopratutto,delle vibrazione ed evitare che vadano in risonanza.Ed io non ho la piu pallida idea di come si possa fare.
per assemblare e settare una cnc che meriti delle guide hiwin servono strumenti adeguadi :piano di riscontro in granito ,livella centesimale,squadra in granito ecc. con un comparatore borletti da 30 euro,un calibro digitale 24 euro tanta carta spagna e olio di gomito non penso ai centesimi ma mi accontenterei dei decimi.
Una richiesta personale a tutti gli utenti di questo bel forum:se scrivo delle inesattezze(delle emerite ...) vi prego di farmelo notare,perche e'' l'unico modo per migliorare

Ultima considerazione ,se Pietro e' un vecchietto67 ,immagino riferito all'anno di nascita,io che sono del 58 sono propio vecio
il lato positivo e' che siamo entrambi newbie percui abbiamo tempo per migliorare

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Mauro.Z » mercoledì 17 gennaio 2018, 18:23

Bel progetto, mi piace.
ti consiglierei di mettere dei rinforzi trasversali alle guide nel basamento cosi' ne aumenti la rigidezza con una spesa minima.
Hai considerato un mandrino quadrato tipo elte? ti evita di dover fabbricare gli adattatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: cnc ponte mobile

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 18 gennaio 2018, 9:39

Fa piacere vedere che ci sono ancora dei vecchietti che armeggiano ancora con viti, saldatore e componenti elettronici. Forse perchè veniamo da un mondo nel quale il cinquantino veniva elaborato a lima e sudore e non con il portafoglio del papà.
Comunque io utilizzerò delle guide lineari della PMI che ad oggi mi stanno dando grandi soddisfazioni ad un prezzo conenuto (molto meglio delle hiwin).
Per il discorso attrezzatura penso che se la lavorazione dei particolari viene fatta con tuttii santi crismi, non ci sono tanti problemi nell'assemblaggio. Certo bisogna lasciare la possibilità di effettuare qualche piccola regolazione per adattare il tutto in fase di montaggio. Inoltre a fine assemblaggio è bene dare una spianatina (usando la fresa appena costruita) al piano di appoggio per renderlo parallelo alle guide di scorrimento
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”