CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 7 gennaio 2018, 21:18

Salve a tutti,
voglio condividere con voi il progetto della mia nuova fresatrice, saranno graditi commenti e consigli!

Area di lavoro 750x500

Guide a ricircolo 20mm stile "hiwin" cinesi misure 1000,700,300 mm
Viti con chiocciole a ricircolo 16mm misure 1000,700,300 mm
(Materiale acquistato dalla germania tramite aliexpress)

-La struttura sarà composta da profilati in alluminio 30x60 e piastre in acciaio tagliate al laser spessore 8mm
-Motori ed elettronica saranno riciclati dalla mia vecchia fresatrice che ho smantellato, accoppiamento a cinghia tra motori e viti con rapporto 2:1
-Utilizzo: Legno, Pbc, Plexiglass, raramente Alluminio
-Sceglierò un mandrino cinese, molto probabilmente 1,5 kw raffreddato a liquido pinza er16.

Allego qualche foto del progetto al quale sto ancora lavorando (mancano i profilati che supporteranno il piano e molti altri dettagli)
Al momento sto cercando di trovare la soluzione migliore per la traversa mobile del ponte, nella soluzione che vedete in foto le teste delle brugole dei carrelli non hanno lo spazio necessario, devo riposizionare i profilati della traversa.
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio a riguardo è ben accetto!

Approfitto per augurare a tutti buon anno, pieno di trucioli! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da billo2404 » lunedì 8 gennaio 2018, 0:49

ciao, sono più o meno al tuo stesso punto solo che uso guide 1000/1000/400
Sono anch'io alla ricerca del modo migliore per fare la traversa.
Mi piace nel tuo progetto dove hai posizionato i pattini, non mi piace invece il supporto dove monterai le guide,
Se proprio devi usare quel trafilato lo ruoterei di 90 gradi per avere più resistenza.
Considera che io sono alle prime armi quindi prima di modificare il progetto aspetta la conferma di qualche anziano del forum.
Curiosità: dove rendi i trafilati in alluminio?
Io ho trovato questo sito ma mi sembra che abbiano solo il tipo leggero, tu?

http://www.motedis.it/shop/index.php?XT ... 4l5l0mn4f2
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da rex1984 » lunedì 8 gennaio 2018, 2:41

Mi pare abbia intenzione di lasciare l'intera lunghezza dei profilati appoggiata alla base, quindi potrebbero anche stare così.
Piuttosto, anche dai discorsi nati con SWL, lascerei la traversa inferiore con il solo piatto di alluminio/ferro. L'aggiunta dei profilati crea qualche confusione di assemblaggio.
E a proposito di ciò, sei sicuro di voler accoppiare ferro ed alluminio? Che hanno coefficienti di dilatazione diversi? Se hai grandi sbalzi di temperatura dove terrai la cnc facile che ti si svirgoli...

PS: ehm...nemmeno io sono uno degli esperti eh
Paolo

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 8 gennaio 2018, 11:01

billo2404 ha scritto:non mi piace invece il supporto dove monterai le guide,
Se proprio devi usare quel trafilato lo ruoterei di 90 gradi per avere più resistenza.

I profilati saranno appoggiati per tutta la lunghezza sul piano e vincolati al piano con 2 L in ferro spessore 8mm da entrambi i lati (le inserirò con calma anche nel 3d), in questo modo quei profilati mi servono solo come superficie comoda per montare i pattini, si potrebbe anche semplicemente montarli su delle piastre tagliate a misura.
I profili sono stati presi proprio dal sito che hai indicato, non sono male ma non sono neanche eccezionali, se guardi attentamente il progetto non uso mai i profili in alluminio da soli, cerco sempre di evitare che debbano sopportare i carichi aggiungendo piastre in acciaio (gli uso per la comodità di assemblaggio).

@rex1984 riguardo alla traversa fatta dal solo piatto di acciaio o alluminio è una soluzione che ho visto molte volte ma che non mi piace troppo, preferirei irrigidirla un pò con questi profilati (che ormai ho già acquistato) se riesco a trovare una soluzione.

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da guido91ra » lunedì 8 gennaio 2018, 11:26

Hai previsto di dare una leggera spianata ai profili di alluminio dove andrai ad appoggiare le guide e i pattini? Basterebbe anche solo 0,1mm per sicurezza.
Per esperienza ho riscontrato che non hanno una superfice che ricade nelle tolleranze indicate dai costruttori di guide e pattini.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 8 gennaio 2018, 11:46

Grazie della dritta, posso farlo, dovrò andare da un amico a spianare le piastre dell'asse Z quindi a questo punto posso portare anche i profili e dare una spianata leggera a tutto!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da guido91ra » lunedì 8 gennaio 2018, 11:50

Me lo consiglio proprio il tecnico Hiwin per un'altro lavoro dove mi servivano le guide a ricircolo.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 10 gennaio 2018, 21:07

Continuo col progetto. Ho deciso di eliminare i profili di alluminio dalla traversa mobile e lasciare il solo piatto d'acciaio (come si diceva qualche commento più in alto).
Dato che l'elemento che mi ha sempre dato da pensare di più, in questa configurazione, è il piano (le cui barre sono sospese tra i due piatti) ho deciso di inserire due profili di alluminio 30x60 e 3 piastre d'acciaio a creare una struttura sulla quale fissare il piano.
Inoltre, come ho scritto all'inizio, avevo già comprato i profili 30x60 e ne avevo fatti fare solo 4 da 1m, invece le piastre da tagliare al laser sono ancora da fare.
Sono graditi commenti a questa soluzione

Ora resta da disegnare per bene la giunzione tra spalla e traversa mobile. Mi avanzano due profili 30x60 (700mm) che potrei usare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 12 gennaio 2018, 20:38

Sono ormai in fine col progetto. Ho deciso di vincolare la traversa mobile alle spalle tramite un profilo 30x60, inoltre ho messo due piastre sopra al pattino (entrambe da 8mm, spessore della lamiera che mi possono tagliare al laser, se sarà possibile farò una sola piastra più spessa).
La seconda idea era usare una L in acciaio misure 60x60 spessa 5mm che mi ritrovo in garage. Potrei comunque aggiungerla al profilo dalla parte interna, lo spazio c'è.

Ora mancano tutti i fori alle piastra d'acciaio, gli incastri (farò tagliare le piastre in modo che "montino" ad incastro per un assemblaggio più preciso) e poi potrò mandare i file al taglio laser.

Sono graditissimi commenti e consigli

Buona serata a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 3 febbraio 2018, 16:39

Salve, aggiorno dopo un pò, a causa della mancanza di tempo ho potuto lavorare sul 3d solo qualche ora qualche sera.
Ho deciso di abbandonare l'idea dei binari sulla parte superiore dei profilati con i profilati poggiati a terra, il cambiamento è stato dettato dal fatto che la meccanica si complicava notevolmente e ho avuto modo di vedere una macchina fatta con lo schema "classico" dei carrelli sul lato e, per quello che devo farci io, è più che sufficiente.

Allego di seguito foto del 3d completo.
Le piastre nere e gialle saranno d'acciaio spessore 8mm (ho possibilità di farmele tagliare al laser da un amico)
Ho aggiunto alcune piastre di irrigidimento sulle spalle e sotto ai profili da 1m ai quali sono vincolati i binari.

Aspetto critiche, commenti e consigli (anche perchè settimana prossima mando le piastre a tagliare, se posso sistemare qualcosa prima è meglio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 3 febbraio 2018, 16:40

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sam.it » domenica 4 febbraio 2018, 6:29

Ciao Sanitarium1, bella la macchina finita, mi raccomando facci vedere i primi passi di assemblaggio....ma tutti i fori te li fai fare o una volta tagliati i pezzi poi dovrai farli tu ?.....Purtroppo non posso darti dritte o informazioni "tecniche" non ho ne le competenze ne esperienze precedenti in merito a questi lavori....sono partito alla ceca. Ti seguo molto volentieri

Saluti
Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 4 febbraio 2018, 10:20

I fori me li faccio fare direttamente al taglio laser, l'ho già fatto altre volte e la precisione di posizionamento è ottima per applicazioni del genere. Ovviamente ho predisposto alcuni fori di accoppiamento con una tolleranza adeguata.
Documenterò tutto con foto ovviamente!

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Alex_live » lunedì 5 febbraio 2018, 11:24

Se inverti le guide e i pattini sull'asse Z lo rendi più rigido.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: CNC 3 assi ponte mobile 750x500x200

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 5 febbraio 2018, 11:59

Si ne sono consapevole, all'inizio sono partito con quell'idea però avevo il problema che i bulloni per il fissaggio dei pattini dell'asse Z andavano a corrispondere con i pattini del ponte, l'unica soluzione era aumentare la distanza dei pattini in Z (perdendo circa 60mm di corsa) oppure distanziare i binari del ponte sempre di 60 mm (aggiunta di peso considerevole). Alla fine ho deciso per la soluzione attuale irrigidendo la piastra dove monta il mandrino con uno spessore (quello in giallo). Inoltre i fori laterali sulla piastra sono passanti e, nel caso avrò una flessione eccessiva, monterò delle L in ferro per irrigidire ulteriormente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”