La mia " TITANICA " cnc.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » sabato 17 febbraio 2018, 15:25

Per me è la prima volta che utilizzo i profilati in alluminio (ho detto profilati :P ) e volevo rendervi partecipi della mia perplessità sopratutto per sentire i vostri pareri;
in pratica le spalle in alluminio del piano fresa vanno fissate con viti da 8 mm ai 4 profilati di tipo 90x90 pesanti,questi profilati hanno i fori con un diametro da 7,45mm,in pratica ogni vite avrà poco più di 2,5 decimi di materiale per parte su cui far presa,se pensiamo che per filettare da 8mm bisogna fare un preforo da 6,8 mi sembrano un po miseri quei 2,5 decimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da PumaPiensa » domenica 18 febbraio 2018, 0:06

Leggevo in un altro post che quei fori sono ideali per i maschi a rullare, infatti guardando su google per un maschio M8 a rullare danno un foro da 7.45-7.35mm. Inoltre, oltre a non aver problemi di truccioli con un maschio del genere anche il filetto risulta più robusto se confrontato con uno eseguito con asportazione.

alexio901
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 23 luglio 2017, 17:38

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da alexio901 » domenica 18 febbraio 2018, 12:03

Dove le hai reperite le piastre?

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da skiver » domenica 18 febbraio 2018, 15:21

Confermo come ha detto puma.
Io ho gli stessi profili..li hai presi sa alutec?
E un amico fresatore mi aveva consigliato e prestato maschi a rullare. Fidati che i filetti tengono. Sulla mia cnc non ho avuto problemi. Ho anche provato apposta a spannarne una..ma a mano non ci sono riuscito.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » domenica 18 febbraio 2018, 21:49

Vi ringrazio,non sapevo che i fori di questi profilati fossero predisposti per la filettatura a rullare,mi avete risolto una preoccupazione atroce,in questi giorni compro il maschio m8 a rullare,poi mi dovrò inventare un qualcosa per tenere allineato il maschio durante l'operazione di filettatura.
I profilati li ho comprati alla TRIMAT che vende anche ai poveri mortali privati,sono stufo di chiedere favori "pagando profumatamente"ad attività commerciali che non vendono al dettaglio,oltretutto questi profilati hanno tutte le facce planari per far poggiare bene le guide e le cave da 8,4mm.

http://dcswiss.com/it/azienda/tech-scho ... formazione
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » sabato 24 febbraio 2018, 21:24

Allora oggi altri componenti si sono aggiunti alla lunga lista dei componenti per il completamento della Titan mi sono arrivati i pattini hiwin a sfere libere,belli massicci e pesanti a sfere libere,con i pattini anche i primi 2 spezzoni di guide lineari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » sabato 10 marzo 2018, 18:27

Finalmente ho per le mani il maschio M8 a rullare dal costo non proprio economico,non avendone mai usato uno ho fatto una prova su di uno scarto sempre 90x90 con prefori da 7,45,devo dire che sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui si fa strada nonostante la sua particolarità di non intagliare il metallo ma plasmarlo a sua forma.
Ho anche portato in rettifica le 2 guide per pattini per intestare le estremità,non riuscivo proprio ad accettare quel taglio irregolare fatto con una smerigliatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

scj

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da scj » sabato 10 marzo 2018, 21:24

Ben fatto !

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » venerdì 14 ottobre 2022, 20:19

Un saluto a tutti, se qualcuno pensava che io abbia abbandonato il progetto si sbaglia, come dicevo inizialmente, ho fatto il passo più lungo della gamba, di conseguenza ho dovuto sospendere il progetto nell'attesa di avere a disposizione un'ambiente idoneo alle dimensioni e al peso della macchina, bene qualcosa si sta muovendo e prevedo che per gli inizi del 2023 qualcosa si muoverà, per ora vi mostro il locale che sta nascendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 ottobre 2022, 20:53

Fai le cose sempre in grande! Hai messo Ipe da carroponte..... :D Proprio un bel locale!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da filo77 » sabato 15 ottobre 2022, 9:22

Sti ca...!
Alla faccia del locale.

Quante belle cosine nasceranno li.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da ATHENA6 » sabato 15 ottobre 2022, 14:38

Per ora sta nascendo solo un gran buco nel conto in banca ](*,)
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggio da elettromirco » mercoledì 19 ottobre 2022, 19:45

Bel progetto... #-o
E quanta invidia x il tuo CNC boudoir... =D>
Ciao Mirco ;)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”