La mia " TITANICA " cnc.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.

Moderatore: scj

ALFONSO VARO
Junior
Junior

Re: La mia " TITANICA " cnc.

Messaggioda ALFONSO VARO » sabato 17 febbraio 2018, 15:25

Per me è la prima volta che utilizzo i profilati in alluminio (ho detto profilati :P ) e volevo rendervi partecipi della mia perplessità sopratutto per sentire i vostri pareri;
in pratica le spalle in alluminio del piano fresa vanno fissate con viti da 8 mm ai 4 profilati di tipo 90x90 pesanti,questi profilati hanno i fori con un diametro da 7,45mm,in pratica ogni vite avrà poco più di 2,5 decimi di materiale per parte su cui far presa,se pensiamo che per filettare da 8mm bisogna fare un preforo da 6,8 mi sembrano un po miseri quei 2,5 decimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eBay

eBay annunci

da eBay » lunedì 28 maggio 2018, 0:09

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggioda PumaPiensa » domenica 18 febbraio 2018, 0:06

Leggevo in un altro post che quei fori sono ideali per i maschi a rullare, infatti guardando su google per un maschio M8 a rullare danno un foro da 7.45-7.35mm. Inoltre, oltre a non aver problemi di truccioli con un maschio del genere anche il filetto risulta più robusto se confrontato con uno eseguito con asportazione.

alexio901
Newbie
Newbie

Messaggioda alexio901 » domenica 18 febbraio 2018, 12:03

Dove le hai reperite le piastre?

skiver
Junior
Junior

Messaggioda skiver » domenica 18 febbraio 2018, 15:21

Confermo come ha detto puma.
Io ho gli stessi profili..li hai presi sa alutec?
E un amico fresatore mi aveva consigliato e prestato maschi a rullare. Fidati che i filetti tengono. Sulla mia cnc non ho avuto problemi. Ho anche provato apposta a spannarne una..ma a mano non ci sono riuscito.

ALFONSO VARO
Junior
Junior

Messaggioda ALFONSO VARO » domenica 18 febbraio 2018, 21:49

Vi ringrazio,non sapevo che i fori di questi profilati fossero predisposti per la filettatura a rullare,mi avete risolto una preoccupazione atroce,in questi giorni compro il maschio m8 a rullare,poi mi dovrò inventare un qualcosa per tenere allineato il maschio durante l'operazione di filettatura.
I profilati li ho comprati alla TRIMAT che vende anche ai poveri mortali privati,sono stufo di chiedere favori "pagando profumatamente"ad attività commerciali che non vendono al dettaglio,oltretutto questi profilati hanno tutte le facce planari per far poggiare bene le guide e le cave da 8,4mm.

http://dcswiss.com/it/azienda/tech-scho ... formazione

ALFONSO VARO
Junior
Junior

Messaggioda ALFONSO VARO » sabato 24 febbraio 2018, 21:24

Allora oggi altri componenti si sono aggiunti alla lunga lista dei componenti per il completamento della Titan mi sono arrivati i pattini hiwin a sfere libere,belli massicci e pesanti a sfere libere,con i pattini anche i primi 2 spezzoni di guide lineari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ALFONSO VARO
Junior
Junior

Messaggioda ALFONSO VARO » sabato 10 marzo 2018, 18:27

Finalmente ho per le mani il maschio M8 a rullare dal costo non proprio economico,non avendone mai usato uno ho fatto una prova su di uno scarto sempre 90x90 con prefori da 7,45,devo dire che sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui si fa strada nonostante la sua particolarità di non intagliare il metallo ma plasmarlo a sua forma.
Ho anche portato in rettifica le 2 guide per pattini per intestare le estremità,non riuscivo proprio ad accettare quel taglio irregolare fatto con una smerigliatrice.

scj
Moderator
Moderator

Messaggioda scj » sabato 10 marzo 2018, 21:24

Ben fatto !
Nell'ordine si conserva, nel disordine si crea.
Simone

https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... subscriber

Torna a “La mia CNC”