Pareri e consigli su nuovo progettino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
quisazadrah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 10:29
Località: Mugello

Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da quisazadrah » giovedì 11 gennaio 2018, 19:45

Salve a tutti

mi sono cimentato nel disegno di una cnc in alluminio con spazio utile di lavorazione di 800x600x200.
in allegato un pdf in 3d, mi piacerebbe avere pareri e consigli su come migliorare la meccanica per facilitare la messa a punto per quanto riguarda gli angoli tra gli assi.
ho previsto viti a ricircolo con guide a cuscinetti lineari e motori nema 34.
il tutto nell'ottica di ridurre al minimo il numero di pezzi lavorati necessari, e con lavorazioni le piu veloci possibili, ridotte all'osso diciamo.
ci sono 24 parti lavorate al momento, di cui 5 possono essere autoprodotte con stampante 3d.

quindi, che dire.... fatevi sotto e siate comprensivi. :?

ps.
siccome il pdf è un po pesantuccio (circa 15Mb) metto il Link :wink:

scj

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da scj » giovedì 11 gennaio 2018, 23:56

Il link rimanda ad un file pdf che, con tutta probabilità, non può essere visualizzato senza avere qualche plugin particolare (immagino di adobe reader)
Pertanto invito ad attenersi al regolamento ed allegare immagini con risoluzione massima 800x600dpi delle dimensioni massime di 250KB.
Solo dopo aver allegato le immagini in forum sarà possibile replicarle eventualmente su link esterni per visualizzarle a risoluzione maggiore o in 3d.
Il link è stato editato in modo che non sia funzionante. Valuterò il ripristino solo dopo essersi attenuti al regolamento
(anche perchè, così come sta, credo sia inservibile ai più)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da Mangusta » venerdì 12 gennaio 2018, 8:46

Nessun ripristino del link.

quisazadrah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 10:29
Località: Mugello

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da quisazadrah » venerdì 12 gennaio 2018, 19:27

ok, scusate, ecco alcuni screenshot...
frontale.PNG
superiore.PNG
lato destro.PNG
prosp-retro.PNG
prosp.PNG
qui ho fatto una veloce messa in tavola dell'assieme e dei vari assi con qualche qualche quota.

ps:
il pdf in 3d per vederlo non serve alcun plugin o aggiunta al pdf, basta solo scaricarlo e aprirlo in locale, immagino sia la visualizzazione nel browser che non va.

spero che ora il post vada bene :| :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da Mangusta » venerdì 12 gennaio 2018, 20:16

Non è esattamente come dici, in acrobat reader se non si abilita la visualizzazione del 3D, che detto per inciso di default è disabilitata per questione di sicurezza, non si vede nulla.

quisazadrah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 10:29
Località: Mugello

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da quisazadrah » sabato 13 gennaio 2018, 23:25

ok, mi spiace per il pdf in 3d :(

quindi che dire... fatevi sotto :? :)

scj

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da scj » domenica 14 gennaio 2018, 0:12

Intanto complimenti per il bel progettino e le immagini che hai allegato. Credo che il 3d sia veramente superfluo. Ad averne utenti che pubblicano immagini come le tue!
Di primo acchito direi che mi piace anche se sotto vedo barre sospese che non sono il massimo.
Non noto nulla che non vada quindi, salvo domande più mirate da parte tua, direi che è una meccanica che se ben realizzata sarà sicuramente funzionante.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da Junior73 » domenica 14 gennaio 2018, 10:52

Ciao ,
rivedrei la parte del piano mobile le guide usate etc.

Che budget hai previsto perla macchina?

Saluti

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 14 gennaio 2018, 13:00

Bel progetto ma, come ti hanno già consigliato, rivedrei se ti è possibile la scelta delle guide sospese per il piano.
Te lo dice uno che con le guide sospese ci ha provato in tutti i modi perché ho avuto anni fa in regalo parecchi metri di barre C40 e relativi manicotti a ricircolo, ho costruito due frese e le ho smantellate entrambe.
Per un area di lavoro piccola sono anche utilizzabili ma superati i 500mm flettono troppo. Ovviamente dipende anche delle tue esigenze, non ti nascondo che con l'ultima fresatrice con barre sospese (area utile 500x500) ci ho lavorato due anni, ci facevo tutto, anche qualche lavoretto su alluminio (passate 0,2mm), però la flessione delle barre si vedeva ad occhio nudo, con conseguente mancanza di precisione.

quisazadrah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 10:29
Località: Mugello

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da quisazadrah » domenica 14 gennaio 2018, 22:08

hmmm, dite che quelle barre diametro 30 si flettono? :shock:
va bene posso vedere se montare lo stesso binario che ho usato per gli altri due assi.

i dubbi maggiori che avevo erano:
una volta fatti e montati tutti sti pezzi? per quanto riguarda l'allineamento tra gli assi (ortogonalità verticalità ecc...) dovrei o potrei fare alcuni pezzi in modo diverso per facilitare l'operazione?

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da gio14 » lunedì 15 gennaio 2018, 2:37

Le barre sospese se ben proporzionate non creano problemi (guarda questo topic, sono barre di diametro 30 x 600)
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 86&t=64910

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da danieleee » lunedì 15 gennaio 2018, 10:50

Bel progetto, ma su asse lungo metti le guide lineari!

quisazadrah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2014, 10:29
Località: Mugello

Re: Pareri e consigli su nuovo progettino

Messaggio da quisazadrah » lunedì 15 gennaio 2018, 18:22

per le guide del piano potrei fare una cosa del genere, ma non mi preoccupa questo...
sotto.PNG
fronte.PNG

ho dubbi su come rendere gli assi perpendicolari tra di loro, magari se faccio dei pezzi in maniera diversa (e non so come) riesco ad allinearli meglio? :?
oppure mi basta fare dei fori piu grandi per le viti e una volta allineato un'asse con l'altro foro e spino il tutto? :oops: #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”