progetto fresa cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » venerdì 12 gennaio 2018, 19:27

salve a tutti, dopo un lungo periodo di inattività ho iniziato ad interessarmi del mondo cnc, allora mi sono detto perché non costruirmi la mia fresa cnc?
ed eccomi qua a chiedere qualche consiglio e se il mio progetto possa avere una senso
se qualcuno è interessato posso dare il file di progetto cad completo
alcune info: le guide sono hgh da 25mm
ho pianificato il tavolo che si muove per far da asse y
il mandino sarebbe un teknomotor c60/67
la doppia trave sarebbe ghisa 140x50 mentre il resto della struttura sarebbe fatto con tubolare 100x100x5
per la movimentazione pensavo a delle viti a ricircolo con stepper closed loop
allego il disegno della macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 19:35

Ciao, che dimensioni di lavoro ha?
Perché le travi in ghisa?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » venerdì 12 gennaio 2018, 23:22

come area di lavoro è attorno ai 600x500 altezza circa 250mm
travi in ghisa perche ne ho facile accesso e soprattutto perché è vibro-assorbente, dato ch era voglio utilizzare senza troppe premure anche per le lavorazioni di acciai
l'ingombro della macchina è di circa 1200x1200

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » domenica 19 agosto 2018, 15:46

dopo un po di tempo e tanta pazienza la parte meccanica è finita
spingendo con tutta la mia forza riesco a far deflettere la struttura di un decimo nella direzione Y e X appena cinque centesimi
ho apportato anche qualche modifica al progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 20 agosto 2018, 10:52

Ciao ,
una struttura non usuale sicuramente. Complimenti per il "coraggio" sul saldare le parti. Dovrebbe essere robusta per lavorare alluminio ....facci sapere i risultati per i materiali ferrosi.

Il mandrino regge lavorazioni su ferro/acciao con carichi assiali e radiali? A quanti giri da la coppia massima?

Saluti

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » lunedì 20 agosto 2018, 17:43

il mandrino è la nota dolente, le viti sono da 16mm ma ho già in mente di passare a 20mm con dadi a gioco ridotto
il mandrino ho in mente un ra90 della giordano colombo, ma non hanno ancora risposto, però sono aperto a tutte le opinioni dato che ho guardato anche ditte come ente, hsd e teknomotor ma mi sembrano prodotti più "leggeri" cioè più adatti a legno
appena la riuscirò a utilizzare vi informo sui risutati

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da leomonti » lunedì 20 agosto 2018, 18:07

Bello! Forse avrei messo i pattini sulla parte superiore delle travi, per evitare di farli lavorare "appesi".
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

scj

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da scj » lunedì 20 agosto 2018, 23:00

Mmm. Che problemi potrebbero avere i pattini appesi?
Non mi vengono in mente differenze tra appesi o appoggiati.
Boh. Idee??

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 20 agosto 2018, 23:02

Per le viti se sono cinesi le puoi magari tenere per fare qualche test finchè reggono . Opzionale una seconda chiocciola "in tiro moderato" per recuperare eventuali giochi eccessivi.

Per il mandrino non so aiutarti molto. A suo tempo chiesi info per la mia cnc in cemento per poter lavorare ferro (per lo pià forature) e la Elte personalizzava la coppia del mandrino
facendolo comunque arrivare ai 18mila (per lavoraci anche legno alla bisogna). Mi veniva sulle 700 euro ed reggeva sia carichi assiali e radiali.
A mio parere ci vuole roba seria in grado di reggere tranquillamente lavorazioni impegnative e non star li a preoccuparsi di "sballare" i cuscinetti o peggio doverli cambiare a costi esorbitanti.

In Cina non ho visto granchè. Ci sono i mandrini economici ma sono difficili da motorizzare per questioni di spazi potenze etc.

https://it.aliexpress.com/store/product ... 63780wbYmW

Sono troppo sotto il livello cui ti riferisci....


Il piano di lavoro quanto è spesso (15-20mm)? Sembrano due piatti saldati al centro o sbaglio? Pensi di "potenziarlo" con ulteriore piastra per lo staffaggio?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » lunedì 20 agosto 2018, 23:24

il piano di lavoro è provvisorio sotto ogni punto di vista (è da 20mm) :D avevo pensato di sostituirlo con un piano di staffaggio con cave a t, di dimensioni così ridotte però sono difficili da reperire
per il mandrino non ho molto il problema dell'ingombro, sono legato solo ai 120mm li larghezza massimi, a parte questo ogni consiglio è ben accetto
per la questione pattini ho pensato anche io alle due opzioni, ma dato che quasi tutte le lavorazioni "spingono" il mandrino verso l'alto, mettendoli in quel modo sfrutto il peso stesso della struttura, così i pattini servono solo per piccole forze e per fare da guida

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da elsabz » martedì 11 settembre 2018, 22:17

Ciao, complimenti mi piace molto bella e originale!
Non vedo nessun problema per i pattini anzi come dici tu le spinte dal basso sono supportate meglio dalla struttura stessa.
Per il mandrino in 120 mm ne trovi diversi, ti consiglio ELTE.
La struttura in ghisa è sempre meglio se avresti potuto sarebbe stato meglio usare tutta ghisa imbullonata,
avresti così evitato le saldature, ma comunque è pur sempre una buona struttura rigida che va molto oltre a quello che si vede di solito.
Piuttosto come fai per metterla in squadro? Hai previsto un sistema? Che precisione raggiungi?
S.G.

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » mercoledì 5 dicembre 2018, 17:56

faccio un aggiornamento:
ho montato motori nema 34 closed loop sui 3 assi sono tutti motori da 8nm e mi trovo molto bene, i driver sono hss86 alimentati a 60v ac, mi sarei aspettato qualche prestazione migliore ma a basse velocità vanno davvero bene. qualcuno che li conosce gia bene sa se passando a 70-75v ac (80v max) riesco a guadagnare qualcosina in termini di potenza?
come scheda di controllo sto usando una NVUM V2 con controllo tramite rj45, sembra funzioni decentemente ma i tempi di latenza si fanno sentire anche quando ho fatto piccole prove scrivendo con una penna.
rispondo anche se con un po' di ritardo: le travi superiori sono in ghisa non saldate ma imbullonate alla struttura, per fare lo squadro ho prima messo sullo stesso piano le due guide inferiori ben parallele puoi ho posizionato la prima guida superiore con solo le viti di regolazione che la reggevano, posizionato la seconda trave e imbullonato definitivamente ( dentro i membri verticali ci sono dei fori da 13mm mentre le travi sono fissate da viti m12, quel gioco è stato sufficiente per allinearle).
poi l'asse z è stato saldato poi le guide vitate tenendole in squadro il più possibile.
le viti si stanno comportando bene anche se il gioco di 0.06 mm mi da un pò da fare, speravo fosse un pò meno, probabilmente adotterò la soluzione del doppio dado con una leggera pretensione.
appena decido quale mandrino e lo installo faccio qualche video di lavorazione.
qualcuno ha esperienza con gli elettromandrini della Giordano Colombo? stavo guardando l' RA90 con pinza er32 ma mi sa che costa un rene. #-o

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 5 dicembre 2018, 18:40

La Giordano Colombo è un'azienda storica qui vicino a me e la reputazione in zona è buona. Il titolare e fondatore (sig. Colombo Giordano) ormai ultra-novantenne credo passi ancora in azienda le sue giornate. Han fatto fortuna con le macchine da falegnameria negli anni 60-70 in cui la Brianza era la patria del mobile...

In merito alla tua macchina mi piace molto, la trovo ben pensata e ben fatta: complimenti! =D>
Le viti cinesi (di pessima qualità visti anche i costi decisamente troppo bassi!) non rendono onore ad una struttura così robusta, tuttavia le potrai sempre sostituire in futuro con viti migliori, non credo che "accrocchiandole" avrai grossi miglioramenti. :doubt:

PS: Attendiamo con ansia un video con i trucioli :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » giovedì 6 dicembre 2018, 0:58

allego una foto della macchina ancora senza coperture
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Garix_ale
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 14:12
Località: modena

Re: progetto fresa cnc

Messaggio da Garix_ale » martedì 16 aprile 2019, 15:31

per chi fosse interssato questo è un video di un taglio di prova
https://www.youtube.com/watch?v=OTKl_O6gCes

Rispondi

Torna a “La mia CNC”