elettromandrino per cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
danpas
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 15:57

elettromandrino per cnc

Messaggio da danpas » venerdì 19 gennaio 2018, 18:57

Buona sera a tutti, mi sto cimentando nella autocostruzione della mia prima cnc. uno dei tanti quesiti che mi sorge e': che elettromandrino montero? quale e' il piu' indicato?? premetto che sto cercando di realizzare la cnc per piccoli lavoretti in legno, plexiglas e magari alluminio. tipo orologi da parete, scatoline, stemmi,logni, incisione di nomi.
La mia domanda e': se prendo un mandrino da 400-500w (50-70€) che monta pinza da 3,17mm, posso con una fresa da 3 millimetri lavorare decentemente anche se devo togliere parecchia superficie di legno o e' meglio una fresa piu grossa e quindi devo cambiare sistema??
a quei elettromandrini, posso eventualmente sostituire la pinza per montare frese da 6-7mm o rischio di sforzare troppo il motore??
Quanti giri deve fare un elettromandrino per lavorare correttamente??
e' meglio collegarlo con mach3 per accensione e spegnimento o posso usarlo con alimentazione indipendente e quindi accendo e spengo a mio piacimento??
Grazie mille, scusate se qualche quesito e' banale ma sono alle prime armi.
(e al primo post...)

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: elettromandrino per cnc

Messaggio da guido91ra » venerdì 19 gennaio 2018, 20:46

L'elettromandrino lo scegli in base al tipo di materiale che vuoi fresa, al tipo di lavorazione che pensi di fare, a quanti soldi vuoi spendere sia per il mandrino che per costruire la fresa.
Generalmente con 1,5kw puoi montare crede fino a 13mm e lavorare il legno tranquillamente con profondità non troppo elevate.
Per quanto riguarda il numero di giri è in base ai parametri delle fresa che userai.
Haas VF4-SS+HRT310SP

scj

Re: elettromandrino per cnc

Messaggio da scj » venerdì 19 gennaio 2018, 22:48

mm. credo lui si riferisca a questi elettromandrini:
In verità mi fanno storcere il naso a causa di quella prolunga che hanno messo sull'albero per poter montare gli utensili. Praticamente un mandrino fatto per lavorazioni leggere.

Se hai budget e spazio valuta magari un hf da 800w. Sicuramente un altra macchina rispetto a quei giocattoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”