Elettromandrino servoventilato

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Elettromandrino servoventilato

Messaggio da Valdarnotto » lunedì 22 gennaio 2018, 19:47

Ciao a tutti, nella probabile esigenza di dover cambiare elettromandrino in quanto quello che ho, essendo raffreddato ad aria a regimi alti è chiaramente abbastanza rumoroso, volevo sapere, se magari qualcuno ha esperienza in merito, quanto sono rumorosi questi mandrini rispetto a quelli raffreddati a liquido. Se effettivamente sono abbastanza silenziosi poter evitare tutto il circuito di ricircolo del liquido non mi pare una cosa da poco.

Grazie

scj

Re: Elettromandrino servoventilato

Messaggio da scj » lunedì 22 gennaio 2018, 22:30

mmm, non vorrei che stai confondendo i servoventilati con quelli a ventilazione forzata.
I primi hanno una ventola che gira per i fatti suoi, non solidale meccanicamente all'albero motore
I secondi (i più diffusi) hanno ventola calettata direttamente sull'albero.
I primi permettono il raffreddamento anche a regimi di rotazione bassi (proprio perchè ruotano indipendentemente dal mandrino), i secondi hanno raffreddamento poco efficiente a bassi giri perchè la ventola non riesce a muovere aria.
Rumore... il fastidio è soggettivo. Una prova strumentale toglierebbe ogni dubbio (una app "fonometro" su uno smartphone potrebbe essere più che sufficiente per rilevare due dati di comparazione).
Ti dirò che gli hf classici raffreddati ad aria non sono rumorosissimi ma certamente non silenziosi come quelli raffreddati a liquido.
Un pò più silenziosi di un kress (ma gli hf a 400Hz girano anche più piano di un kress....)

Sul tubo ci sono varie compatrative tra le due tipologie di mandrini. Un video è sempre meglio di nulla

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Elettromandrino servoventilato

Messaggio da Valdarnotto » lunedì 22 gennaio 2018, 23:04

No, non confondo i due sistemi avendo un Elte con la ventola direttamente calettata sull'albero; chiedevo info per quelli con ventola indipendente alimentata a 24 volt; sono realmente silenziosi quasi come uno raffreddato a liquido?
Se è così, per chi come me ha problemi di rumore, avere un elettromandrino silenzioso ma senza circuito di raffreddamento sarebbe il massimo.
Mi pare che quelli con ventilazione forzata oltre un certo numero di giri aumentino il rumore in maniera esponenziale.

Ciao e grazie

scj

Re: Elettromandrino servoventilato

Messaggio da scj » lunedì 22 gennaio 2018, 23:20

La servoventilazione sicuramente ottimizza il raffreddamento. In quello forzato ovviamente devono fare in modo che raffreddi anche quando gira piano. Solo che poi, e questo lo hai capito pure tu, quando gira forte è sovraraffreddato (e il rumore diventa insopportabile).
Attendi qualcuno che ha esperienza diretta con quei motori.
Avevo anche io un elte da 2.2 e quando si superavano i 18/20000 giri diventava una turbina da tanto baccano produceva...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Elettromandrino servoventilato

Messaggio da danieleee » martedì 23 gennaio 2018, 14:43

Mi linko perché mi interessa sapere...
Io tempo fa chiesi a Mototecnica se effettivamente sono più silenti quelli con la ventola elettrica invece che meccanica, e mi hanno risposto di sì, però non di quanto...

scj

Re: Elettromandrino servoventilato

Messaggio da scj » martedì 23 gennaio 2018, 14:48

Paradossalmente se il mandrino gira sempre ad alti giri già riducendo il foro di ammissione aria il rumore si riduce notevolmente. Se trovi il compromesso tra aria/rumore/temperatura non succede nulla al motore. Ma bisogna sapere quello che si fa.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”