Plasma cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Plasma cnc

Messaggio da Maax » domenica 28 gennaio 2018, 9:31

Buongiorno a tutti,
Mi sono iscritto al forum perché volevo rubare un po' di esperienza da voi :idea: ,ma vedo che non è facile #-o .
Ho visto il progetto dell'utente Pierpaolo del suo plasma cnc e la cosa mi ha colpito così tanto che ho deciso di provare a costruirne uno pure io.
Premetto che io sono di Milano ed ho un'officina per la riparazione di moto e scooter, quindi le attrezzature non mi mancano: tornio, fresa, saldatrice tig ac.dc, sega a nastro ecc .... Ho provato a cercare un rivenditore a Milano di parti cnc,tipo motori-schede-cremagliere ecc, ma ho avuto una delusione nel constatare che a in una città tipo Milano non cenera nemmeno uno :doubt: .....
-La mia domanda è: qualcuno di voi conosce qualche negozio o azienda a Milano e provincia che venda parti cnc ?
-Seconda domanda: pagando ovviamente il tempo dite che potrei trovare qualche esperto che mi dia una mano nella parte meccanica ed elettronica?

Mi era venuta anche l'idea di prendere un pantografo cnc e modificalo per farne un piano per il taglio al plasma, qualcuno di voi lo ha già fatto?

scj

Re: Plasma cnc

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 15:22

Ti rispondo che, nonostante sia Milano, il materiale che cerchi non lo troverai nella botteghetta dietro l'angolo. Viene venduto da gente del settore che solitamente tratta con gente del settore.
E, supponendo tu arrivi a quei canali ipotizzo che i prezzi, con tutta probabilità, non saranno leggeri.
Perché non approcciarsi agli acquisti online?
Già qua sullo store del forum trovi una bella fetta di quello che ti serve. Altrimenti il web è pieno di rivenditori affidabili ed economici.
Altrimenti per la meccanica cerca negozi che trattano articoli tecnici e trasmissione del moto in genere, per l'elettronica attività che trattano automazione industriale.

Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Re: Plasma cnc

Messaggio da Maax » lunedì 29 gennaio 2018, 22:00

Ciao Scj,
Innanzitutto grazie per la tua risposta, devo ammettere che hai ragione sul fatto che non è facile trovare la bottega sotte casa che tratti queste cose... Io speravo di trovarla almeno per avere un supporto tecnico e morale. Visto che sarebbe la mia prima opera penso che lanciarmi così è troppo azzardato,come prima cosa dovrei partire da qualcosa di più piccolo :lol: ....
Ho provato a cercare un piano cnc plasma 1500x1000 circa già pronto, ma ho visto che non c'è molta scelta su queste misure, comunque ho trovato due artigiani che fanno al caso mio, quando avrò il preventivo ti chiederò un parere giusto per capire se mi sto facendo fregare o meno.
Comunque se tu ha qualcuno da suggerirmi mi faresti un favore.
P.S. Secondo te è meglio un piano taglio con gli assi X Y in alluminio strutturale che si muove su dei cuscinetti a ricircolo, oppure una struttura X Y in acciaio che si muove su dei cuscinetti a sfera?
Con questa domanda vorrei restringere un po le mie ricerche.

scj

Re: Plasma cnc

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 22:11

In forum trovi gia parecchia documentazione su pantigrafi taglio plasma. Ti consiglio di attingere più informazioni possibili prima di partire.
Solo quattro consigli: generatore plasma. Se puoi vai su hypertherm. Eviti di smadonnare dopo.
Sulla meccanica meno inerza c'è meglio è. Quindi, se puoi, alluminio ( e peso solo dove serve)
Per abbattere i fumi vasca di acqua.

Per far veloce i produttori di prifli strutturali (bosch, rose krieger et simili) hanno già sistemi di scorrimento lineari assemblati. Cerca qualche catalogo

Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Re: Plasma cnc

Messaggio da Maax » lunedì 29 gennaio 2018, 22:47

Per quanto riguarda il generatore al plasma ho notato che hipertherm è quello che va per la maggiore sui tagli cnc, però questo mi pone un dilemma... Io per una conoscenza che ho riesco ad avere un ESAB Cutmaster 80A ad un prezzo stracciato, questa macchina è esattamente l'equivalente del THERMAL DINAMICS 80A americano, semplicemente che in Italia viene venduto marcato ESAB. L'unico mio problema è che non so se si riesce ad essere applicato ad un centro canc.
Ecco qua la sua scheda tecnica.

http://www.esabna.com/eu/literature/pla ... 0-5378.pdf


Cosa ne pensi si potrà attaccare la regolazione degli amper e l'accendi spegni alla centralina del CnC?

scj

Re: Plasma cnc

Messaggio da scj » martedì 30 gennaio 2018, 14:36

Il problema è l'innesco in alta frequenza che genera un disastro di disturbi. Informati di questo col tuo fornitore.

Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Re: Plasma cnc

Messaggio da Maax » lunedì 12 febbraio 2018, 21:17

Qualcuno può suggerirmi una marca di un THC per il plasma valido e professionale?

Maax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 23:52

Re: Plasma cnc

Messaggio da Maax » lunedì 12 febbraio 2018, 21:19

Dimenticavo, ho cominciato a costruirlo, speriamo in bene...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”