Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » venerdì 2 febbraio 2018, 18:21

Ciao, grazie mille, sicuramente in un primo momento metterò un piano in mdf che successivamente verrà rimpiazzato da un piano in profilati di alluminio con cave a T.....o prenderò una lastra di alluminio spessa 10/15 mm e praticherò dei fori per il fissaggio dei pezzi da lavorare....da decidere.
Buon lavoro anche a te....se mi indichi il tuo post ti seguo anche io

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 3 febbraio 2018, 16:43

Certo,ecco qua https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 98#p641198
Vai all'ultimo messaggio, ho aggiornato poco fa con la nuova versione del 3d, e fammi sapere la tua opinione se ti va

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 5 febbraio 2018, 16:39

Buona sera a tutti, mi servirebbe un consiglio....devo prendere i giunti, quali mi consigliate tra questi due ?
Giunto1.JPG
Giunto2.JPG
Sam
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Junior73 » lunedì 5 febbraio 2018, 17:36

Ciao Sam.it,
i primi sicuramente. Di solito li prendo su Banggood. Tieni conto che c'è un po di gioco tra l'alluminio e la parte rossa che può causare piccoli errori di movimentazione. Controllali ed in caso inserisci uno piccolo "spessore". L'altra modifica consigliabile è quella di fare un secondo foro filettato (da entrambi i lati) per aggiungere un ulteriore grano di stringimento (possibili allentamenti delle viti per le vibrazioni).

Saluti

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 5 febbraio 2018, 17:48

Grazie mille Junior..... si, li prendo su banggood

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Stm » lunedì 5 febbraio 2018, 20:29

Ciao a tutti. Da neofita chiedo,perché sono preferibili i primi giunti rispetto i secondi ? Mi sembrano meno rigidi e con i continui cambi di direzione mi vien da pensare che alla lunga il " cuscinetto" plastico possa solo cedere e aumentare ancor di più i giochi. Al contrario il secondo mi da l'idea di mantenere la sua precisione fino a rottura.. Scusate se ho fatto una domanda stupida.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 febbraio 2018, 2:44

Junior73 ha scritto: [...] i primi sicuramente. [...] L'altra modifica consigliabile è quella di fare un secondo foro filettato (da entrambi i lati) per aggiungere un ulteriore grano di stringimento (possibili allentamenti delle viti per le vibrazioni).

Saluti
Come fai a fare un altro foro, se il sistema di serraggio è "a pinza"?

@Stm
La tua osservazione non è affatto stupida! Anzi...
Come da te evidenziato, un giunto a "soffietto" (figura "giunto 2") ha una rigidità torsionale più elevata rispetto a quella di un "giunto elastico" (figura "giunto 1") tuttavia, questa sua miglior rigidità (ergo precisione angolare) si traduce in una compensazione minore degli errori di disallineamento.
In pratica il giunto a soffietto garantisce miglior precisione ma tollera/compensa piccoli disallineamenti asse vite / Asse motore.
Al contrario un giunto elestico, garantisce minor precisione angolare ma compensa errori di disallineamento maggiori.

Va detto anche che il giunto elastico resiste meglio nel tempo in quanto, il materiale plastico interposto, ha proprietà elastiche molto superiori a quelle del metallo. Questo si traduce in una vita di funzionamento superiore rispetto ad un giunto a soffietto che, alla lunga, tende a rompersi per fatica.
Quanto ho detto è un discorso generico che, ovviamente, va poi inquadrato in base all'applicazione/condizioni in cui viene impiegato un giunto. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Stm » martedì 6 febbraio 2018, 7:50

Spiegazione chiarissima!! Grazie mille!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da salvatore993 » martedì 6 febbraio 2018, 9:10

quelli tipo helical sono migliori, l'unica pecca è che se non li compri originali, e con la coppia/ momento giusta, anzi molto giusta ti causano giochi imprevedibili. per quanto riguarda gli altri lascia stare i cinesi, gli originali sono tutt'altra cosa, li montano le lvl e ti assicuro gioco zero.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Junior73 » martedì 6 febbraio 2018, 10:11

Come fai a fare un altro foro, se il sistema di serraggio è "a pinza"?
Uso un grano normale classico filettando il foro (M4). Prima stringo la pinza poi il grano. Non mi fido della sola pinza. Le vibrazioni potrebbero allentare la vite .


@Stm

Quotando i discorsi di Fve e Salvatore aggiungo che nel caso specifico quello ad elica è per roba da stampanti 3d come forza torsionale. Come dice Salvatore il principio funziona ma sono troppo deboli. L'avevo preso anch'io per errore sull'ordine.
Ce ne sono di più resistenti che di solito danno nei kit ma ho avuto una spiacevole sorpresa...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=69234

Non ti consiglio i fissi poichè se motore /vite non sono allineati perfettamente si possono rovinare i cuscinetti lato motore e a quanto ne so i motori passo passo non si devono aprire.
Devi andare in caso su roba di maggiore qualità. La trovi su aliexpress o ancora su siti italiani

http://www.cnc-store.it/componenti-mecc ... 26_39.html

Se uno ha una cnc su alluminio ci vuole davvero poco a farli (quelli con plastica) interponendo materiale come nylon. Per 2-3 euro non conviene nemmeno accendere la cnc!!! :D

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 febbraio 2018, 11:50

Perchè non dovresti fidarti del sistema a pinza del giunto? Tale sistema è dimensionato per fare il suo lavoro! Al limite puoi prevedere di mettere del frenafiletti medio sulla vite, giusto per evitare che le vibrazioni tendano a svitarla.

I giunti si rompono se di pessima qualità o montati/dimensionati male, non per il tipo di forma che hanno :mrgreen:

Sicuramente i giunti elicoidali (o a soffietto come dir si voglia) sono più "delicati" e rientono di più della "qualità".
Comunque, tali giunti, esistono dimensionati per coppie anche di 30 N/m...Tra l'altro, a parità di dimensioni, se paragonati ad altre tipologie di giunto, hanno un'inerzia minore. Ecco perchè vengono impiegati nelle stampanti 3D dove le velocità/accellerazioni sono di solito alte.

Allego un catalogo di un noto produttore di giunti...Mondial
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 6 febbraio 2018, 16:40

Fiveaxis ha scritto: ......Al limite puoi prevedere di mettere del frenafiletti medio sulla vite, giusto per evitare che le vibrazioni tendano a svitarla.
Si....esattamente quello che volevo fare....non mi piace "manomettere" un prodotto studiato per funzionare in un modo per adattarlo in modo che "lavori" diversamente....grazie comunque per la "dritta" fornita da Junior73....ogni info potrebbe essere sempre utile.

Sono arrivate le guide Hiwin e il pezzo di alluminio della traversa inferiore che unisce le due spalle....spedizione velocissima, 2 giorni =D>

Sam
Guide Hiwin.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 6 febbraio 2018, 19:47

Piccola prova....
IMG_20180206_190543.jpg

.....chiedo un consiglio : le guide degli assi x e y sono più lunghe rispettivamente di 2 e 1,5 mm, come posso portarle a misura ?

Sam
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » martedì 6 febbraio 2018, 19:51

Flex (flessibile, frullino) . Passate leggere senza far diventare rosso il metallo.
Comunque se anche ti succedesse non è la fine del mondo. Si intenerirebbero solo gli ultimi mm di guida dove, solitamente non ci si arriva col pattino

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 6 febbraio 2018, 20:48

Grazie scj----avevo paura di fare una fesseria col flex e visto quanto costano ho chiesto prima di fare danni :lol:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”