Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 4 marzo 2018, 5:48

:mrgreen: -----beh si,grande soddisfazione, essendo partito alla "cieca" e con mille timori solo vederla muovere è un grosso traguardo. Ci tengo a ringraziare tutti voi che mi avete aiutato nei passaggi dove ho incontrato difficoltà.

Ah...ok per i pulsanti rossi, ho capito....devo farli tutti questi "settaggi" ancora, leggerò il manuale di mach3 (scaricato prima di iniziare la macchina)

Per la velocità non sapendo come impostare senza fare "danni" sono partito "basso" ....prima 900 poi 1600 e in video stavo a 2000.

Avendo impostato i driver a 10 microstep e avendo il passo 5 sulle viti (dalla formula 360:1,8° * 10:5) ho inserito i seguenti valori nel "motor tuning" : Step per 400 - velocità 2000 - accelerazione 200 .....ma se pensate che sono da correggere sono apertissimo ai vostri suggerimenti :-D

Buona Domenica a tutti
Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » domenica 4 marzo 2018, 8:24

Finché sei agli inizi lavora pure a velocità basse. Questo ti da il tempo di pensare a quello che fai.
Se vuoi, magari giusto per capire dove puoi arrivare, cambia 2000 con 4000 prima e 6000 poi e verifica se la macchina si muove senza perdere passi. Anche l"accelerazione la imposti di conseguenza. Un 10% della velocità massima di solito è un valore abbastanza buono (quindi 400 e poi 600}
Fatto questo, se ti senti più tranquillo torna pure ai tuoi valori iniziali finché non fai pratica

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 12:38

Buona domenica a tutti, montati gli ingrassatori e i finecorsa ho settato tutto ( almeno spero) ma gli interruttori non funzionano :?
Ho dato i 12 v alla bob e ricontrollato i cablaggi sembra tutto ok....niente da fare ....non funzionano.
Ho misurato con il multimetro.... agli interruttori arrivano 9,2 v se li premo....e anche estop non funziona ](*,)
Ho notato anche che il pulsante di soft limit su mach 3 non funziona ..... mi dice che la macchina è fuori dai limiti per poter attivare il pulsante

Aiutoooo :lol:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 12:43

Dalle immagini del primo post avevi impostato su "port and pins/ input signal" tutto tranne gli home.
E' ancora così?
Allega screenshot della tua configurazione
Se li hai impostati e non sono in contrasto l''uno con l'altro in diagnostic dovresti vedere cosa succede quando premi un interruttore.
Il voltaggio che misuri non ti dice nulla .

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 17:33

Ciao scj, si come la foto del primo post....ma poi ho smanettato un po ma non cambia nulla.....l'impianto degli switch è in serie ( ho usato lo schema in pdf messo a disposizione da un utente del forum ) ..... da altre foto trovate in rete ce chi addirittura usa il pin per tutte e tre le impostazioni cioè x++ , x-- e x home dato che gli interruttori funzionano sia da home che da finecorsa ....... ma sicuramente faccio confusione io :?

In diagnostic non succede nulla se premo gli interruttori...... ](*,) .......si accendono di giallo solo se metto croce su tutte le spunte

Provo a rismontare tutto e ne monto e attivo uno alla volta .....in mach 3 cosa devo attivare/spuntare?
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 17:44

Facciamo una cosa semplice: stacca tutto e prendi uno spezzoncino di filo.
Dimmi (o fai una foto) che bboard hai.
In config port and pins, input disattiva tutto.
Attendo tue informazioni

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 17:59

La bob è la ST-V2, questa...
stv2.JPG
intanto vado a staccare tutto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 18:32

Staccato tutto, ho collegato solo gli switch asse Y....niente ](*,)
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 19:15

È alimentata 12/24v?
Se la risposta è no gli ingressi non funzionano.
Se la risposta è sì segui questi punti.
Vai in config port and pins / input signal.
Vai su emergency. Imposta port1 pin10
Se mach resta su reset anche se provi a disattivarlo inverti il senso sempre nella schermata input signal (active low)
Adesso prendi uno spezzoncino di filo e fai corto tra GND e emergency stop.
Se mach va in emergenza allora gli input funzionano e devi, manuale di mach alla mano, seguire le istruzioni di configurazione oltre a seguire lo schema di installazione dei microswitch

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 19:45

Fatto....non succede nulla......tolgo la spunta verde enabled su conf/port e pin a Estop faccio applica ok poi reset ma se riapro la schermata conf/ port e pin input sign. in estop ritrovo la spunta verde su enabled......la rimette in automatico....perchè ?
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 11 marzo 2018, 20:00

Ho aperto da mach 3 loader un altra interfaccia di mach.....qui funziona se metto in corto estop.
Grazie scj.....per oggi mi arrendo .....mi fuma il cervello :lol: .....domani rimetto mani
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » domenica 11 marzo 2018, 20:07

Ok. Se funziona il reset deve funzionare anche il resto.
Fai le cose con Calma. Un segnale alla volta.
Buon divertimento

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 12 marzo 2018, 18:24

Buona sera a tutti, la lucina gialla in diagnosi rimane accesa e se premo il finecorsa si spegne.....è corretto ?
diagnosi.jpg
.....poi con molta calma come suggerito da scj sono andato a rivedere cosa ci fosse di sbagliato in tutta la configurazione nella prima interfaccia di mach3 che mi impediva di far funzionare gli interruttori di finecorsa e mi sono accorto che nella digitazione delle cifre per la porta parallela in config. port e pin avevo sbagliato numeri ](*,) .....strano è che i motori comunque funzionavano.....boh....vedi foto....al posto di 0x378 ho messo 0x778
config..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 18:31

Se rimane accesa le soluzioni sono 2:
A cambi la spunta su "active low" nella configurazione degli input
O cambi l'interruttore da NC a NO( o viceversa).
La configurazione migliore è con gli interruttori tutti NC che danno il segnale a mach quando aprono.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 12 marzo 2018, 18:44

Quindi la lucina gialla deve accendersi al contatto dell'interruttore....ok grazie scj.....sono tornato alla prima interfaccia cambiato i numeri da 778 a 378 ma qui le lucine non si accendono in diagnosi....che strano.....estop funziona però e vedo che quando mando in corto icontatti i pin verdi che si vedono in diagnosi si spengono ma le lucine gialle non si accendono.... mah
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”