Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 12 marzo 2018, 18:50

Ok detto una fesseria scusate mea culpa #-o ......ok ci aggiorniamo.....funge :lol:

Grazie dei consigli GRANDE scj :D
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 19:05

Entro 20 minuti puoi editare il post. Inutile aprirne due a breve distanza l'uno dall'altro.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 13 marzo 2018, 22:04

Non ne esco fuori.....l'interruttore ora funziona.....mach lo rileva ( si accende luce gialla in diagnosi ) ma se muovo l'asse, mentre è in movimento premo il finecorsa non succede nulla ..... l'asse continua il suo cammino :-?

@scj..."Entro 20 minuti puoi editare il post. Inutile aprirne due a breve distanza l'uno dall'altro."
pardon.....mi ero fatto prendere dall'enfasi :lol:

scusate tutti questi messaggi di aiuto....ma in materia non ne so proprio nulla ..... seguo gli schemi dati ma le cose non funzionano e non capisco perchè......lo schema è questo ..... preso qui sul forum....così i due interruttori funzionano entrambi ma la lucina gialla è sempre accesa in diagnosi e se premo l'interruttore in x++ si spegne .....e uguale se premo x -- .....ovviamente se sposto il cablaggio da Normalmente chiuso a Normalmente aperto questo schema non funziona poichè entrambi i lati xx++ e x-- rimangono aperti ( NO ) quindi se premo uno dei due interruttori il circuito non si chiuderà mai
SCHEMA FINECORSA.jpg
....ho provato tutte le configurazioni possibili in mach .....active e enable....stessi risultati..... dal manuale di mach non emerge nulla di diverso da quello che ci siamo detti fin ora......ma non trovo comunque soluzione :?

....dimenticavo: nel frattempo ho ordinato il kit fresa da 2,2 kw raffreddata a acqua....
fresa.JPG
Sam
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » martedì 13 marzo 2018, 22:45

Ma perché ti ostini a fare le cose complicate?
Perche x++ e x--. Perché 2 interruttori?

Parti con un interruttore alla volta e comincia dagli home. L'unico vero input che ha un po' di senso su una cnc.
I limiti puoi anche non usarli. O comunque puoi impostarli solo dopo che gli home funzionano, solo dopo che hai impostato quelli software, solo dopo che hai capito bene come, quando, perché e cosa fare.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » mercoledì 14 marzo 2018, 5:37

Sam.it ha scritto:.....l'interruttore ora funziona.....mach lo rileva ( si accende luce gialla in diagnosi ) ma se muovo l'asse, mentre è in movimento premo il finecorsa non succede nulla ..... l'asse continua il suo cammino :-? ........
Questa prova l'ho fatta con un solo interruttore collegato....due fili ..... per questo non capisco perchè non si arresta la corsa.... :cry:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » mercoledì 14 marzo 2018, 8:58

Vai si input signal e lascia attivo solo l'emergenza.pin 10.
Poi metti x home, y home, z home tutti su port 1, pin 11.
Non attivare i limiti ( ++ e - -)
Collega un interruttore NC tra gnd e pin 11.
Verifica su diagnostic se alla pressione della leva si accendono M1 home, M2 home, M3 home.
Se sono già accesi e si spengono alla pressione cambia lo stato di "active low" in input signal.

Sulla schermata principale di mach premi Ref all home. Durante il movimento premi lo switch per un attimo. Ogni pressione fa cambiare l'asse che va a cercare l'home.

Fammi sapere se va.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » mercoledì 14 marzo 2018, 18:27

Fatto scj .....tutto ok, si accendono le luci gialle di tutte e tre le caselle limit + , limit- e home .....graaaandeeee =D>

.....con calma (come mi hai suggerito più di una volta) oggi al rientro dal lavoro ho acceso il pc dove ce mach e sono andato a controllare la schermata di conf/port e pin / input...avevo dimenticato su quest'altra interfaccia di mach di inserire alcuni "1" in port ](*,) ....mi ero ingrippato sui pin e su enable/activ low .....ora collego solo i tre interruttori di home gli altri limiti glieli do con il software .....o dimmi cosa è meglio tu prima che rifaccio casini

Chiedo scusa scj di tanto fastidio

.....ovvio che come risistemo tutti i fili faccio un breve video
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » mercoledì 14 marzo 2018, 18:48

Se vuoi puoi collegare 3 microswitch in serie NC tutti sul pin11.
Così con un unico ingresso sulla bboard gestisci l'home macchina.
E poi, se riterrai necessario, imposti i fine corsa come meglio credi. Io uso solo quelli software.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » mercoledì 14 marzo 2018, 19:50

Sull' 11 ce tool setting....giusto volevo chiederti a cosa servisse ? .....pian piano sto capendo come è il ragionamento di Home.....grazie a te ovviamente....credevo che dovessero andare per forza separati ma mi hai fatto capire invece come il software gestisce l'home.... =D>

Pian piano ci arrivo :lol:

Grazie scj, buona serata
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » giovedì 15 marzo 2018, 20:13

Un altro piccolo passetto fatto :D .....il video promesso :

https://youtu.be/pBgGh7eyWp8
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » giovedì 15 marzo 2018, 22:49

Complimenti. =D>
Comunque l'home può essere fatto a velocità ben maggiori....

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » venerdì 16 marzo 2018, 5:43

Grazie scj....a te complimenti per l'aiuto e la pazienza....per la velocità non so ora è al 20%, provo con 50% ? 70 ? dimmi tu

In tarda giornata provo a caricare qualcosa da fargli fare....non so una scritta, attacco un pennarello sulla Z....cosi la provo ( provo a distruggere il pennarello ) :lol:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » venerdì 16 marzo 2018, 9:03

20%, 50%, 70%... Rispetto a quale velocità?

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » venerdì 16 marzo 2018, 12:31

Ora è impostata a 2000....( step per 400....velocità 2000-----accelerazione 200 )

con questi step per oltre 3750 di velocità non mi fa andare
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » venerdì 16 marzo 2018, 12:38

Sam.it ha scritto:Sull' 11 ce tool setting....
In mach3 nulla "c'è". Decidi tu cosa deve esserci.

Io farei l'home ad almeno 1000 mm/min. Altrimenti vien notte.
Naturamente verifica di non scassare lo switch se dovessi arrivare lungo.

Comunque con la tua elettronica i 7-10m/min in rapido dovresti raggiungerli senza problemi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”