Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 13:12

Salve a tutti, finalmente ho cominciato già da un po la mia macchina CNC. L'area di lavoro utile è 60 x 90 netti, disegnata al CAD.
La costruzione è interamente in profili di alluminio pieno da 20 e 15 mm.

Sam
IMG-20171207-WA0023.jpeg
IMG-20180105-WA0014.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 17:14

Posto altre foto dei lavori, mi rimane da prendere l'alluminio per le due spalle e tutte le guide. Le guide per l'asse X e Y saranno da 20 mentre per l'asse Z saranno da 15. Tutti i pattini o cursori li ho già presi.
IMG_20180114_195126.jpg
IMG-20171207-WA0020.jpeg
Asse Z ....
IMG-20171208-WA0011.jpeg
IMG_20171208_183616.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da FIREF00X » domenica 28 gennaio 2018, 17:18

ciao ti seguo, se puoi posta qualche foto del progetto.
ps. dalla seconda foto , vedo solo dei profili verticali, fossi in te aggiungerei anche qualcuno orizzontale, perchè a mio avviso la base deve essere abbastanza rigida da non far flettere il piano, quando si fresa un pezzo. Tutto però di pende da cosa ci deve fresare , se plastica, legno o alluminio.
ciao

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 17:46

Per la parte elettronica ho acquistato on line il classico kit 3 assi nema 23 da 3 Nm, i driver sono 3 M542T con alimentatore da 36 V e 10 A....la scheda di controllo è una economica 5 assi ST-V2.....il box dell'elettronica l'ho fatto in MDF ....vi posto qualche foto
IMG_20180121_164439.jpg
IMG-20180123-WA0036.jpeg
IMG_20180125_183839.jpg
....ho già fatto anche un mobiletto dove ospitare PC e elettronica .....a breve proverò se funziona tutto :lol:
IMG-20180127-WA0003.jpeg
per ora sono arrivato a questo punto, come già vi accennavo a breve terminerò il "ponte" con le due spalle in alluminio.
Aspetto anche vostre critiche, ovviamente, anche perchè io non è che ci capisca molto :lol: :lol:

Saluti
Sam
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 17:58

FIREF00X ha scritto:ciao ti seguo, se puoi posta qualche foto del progetto.
ps. dalla seconda foto , vedo solo dei profili verticali, fossi in te aggiungerei anche qualcuno orizzontale, perchè a mio avviso la base deve essere abbastanza rigida da non far flettere il piano, quando si fresa un pezzo. Tutto però di pende da cosa ci deve fresare , se plastica, legno o alluminio.
ciao
Ciao FIREFOOX, grazie :mrgreen: più avanti posterò una foto dei disegni al cad, il piano orizzontale avrà dei profili estrusi in alluminio ma non credo che un pieno di alluminio da 20 mm di spessore messo di taglio possa flettere...considera che la barra misura 80x1100 spessa 20 mm....ci sono salito sopra io e non mi ha neanche calcolato e io non sono un peso piuma con i miei 102 kiletti piccoli piccoli :lol: :lol: ..... se hai qualche altra dritta spara a cannone

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 18:12

Firefoox, ecco alcune foto dei disegni del progetto .... le ho fatte ora al volo
Pantografo.JPG
Pantografo 2.JPG
Pantografo 3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » domenica 28 gennaio 2018, 18:59

La traversa sotto falla larga come le spalle, in questo modo una volta avvitata sarà più efficace nell'evitare che il ponte si intraversi quando magari lavoreri ai lati di un pezzo largo come l'area di lavoro.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » domenica 28 gennaio 2018, 20:19

Ciao Puma, ok sarà fatto....grazie mille.....le spalle e la traversa le devo prendere ancora quindi faccio in tempo per la modifica.
Ho previsto anche un rinforzo che ora modificherò in base alla larghezza della traversa sotto come mi hai suggerito....
pantografo 7.JPG
altre immagini....rinforzi angolari interni
panto8.JPG
....altro
Pantografo 5.JPG
Pantografo 4.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 12:29

Buongiorno a tutti, gasatissimo in prima mattinata di oggi ho provato la parte elettronica con i motori.....
IMG_20180125_183839.jpg
....fatti tutti i passaggi di configurazione su mach 3, che è ancora in demo ma acquisterò la licenza non appena finisco tutto, provo con i tasti a far muovere i motori.....ma ahimè non succede nulla e si è acceso il led rosso sui driver :cry: ...... controllo bene tutti i vari cablaggi e mi accorgo che avevo collegato male i fili del motore A+rosso , A-verde, e B+nero, B-blu.....ho corretto il tutto collegando Nero e verde su A+ e A- e il Rosso e Blu su B+ e B- come indicato nel pdf dei motori.......niente da fare :? :cry:
Vi posto uno schema di come è collegato il tutto....è tutta la mattina che ci provo....non so cosa può essere e se ne posso parlare qui in questo topic
SCHEMA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 15:12

Il collegamento è corretto.
Come setti mach3 affinché piloti quel drive?
Stai alimentando la breakout Board dal cavo usb?

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 16:49

Ciao scj, scusami ero a "combattere" con questa cosa per non darvi fastidi.... alimento da USB, ora metto una foto dei settaggi di mach 3 ....
IMG_20180129_163435.jpg
IMG_20180129_163456.jpg
IMG_20180129_163522.jpg
IMG_20180129_163550.jpg
IMG_20180129_163611.jpg
.....grazie scj
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 17:12

dal tuo schema l'enable non è collegato quindi non ha senso impostare un pin di enable.
z++ e z-- non possono avere lo stesso pin
Ma sicuramente non è quello il problema.
Io direi di fare un paio di passi indietro per capire se mach3 pilota correttamente la parallela e la parallela comanda correttamente i segnali sulla breacoutboard.

Direi in primis che la breackoutboard necessita anche di alimentazione 12/24v altrimenti i segnali di ingresso, il relay e l'uscita 0/10v non funzioneranno.
Ma il problema non è comunque li. :mrgreen:

Prendi un voltmetro con fondoscala 20v in corrente continua e punta sul pin 25 e il pin 3 del cavo parallelo . Quando premi le frecce a dx e sx sulla tastiera la tensione deve variare da 0v (circa ... 0.3-0.5 v va bene) e 5V (potresti avere anche 3.3 v).
Se questa prova passa allora dovresti essere a posto e "indovinando" la giusta combinazione dei pin per ogni driver i motori dovrebbero girare.
Naturalmente, se non l'hai già fatto, consiglio di scaricare manuale mach3 nella sezione "download" di questo forum dove troverai le informazioni che ti ho dato io e molte altre.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da rex1984 » lunedì 29 gennaio 2018, 17:43

Maaa...oltre a questo, se non ho interpretato male, i segnali step e dir sono cablati come attivi bassi (ha portato i 5V in comune al driver) ma non sono impostati come tali su mach3 :?
Paolo

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 17:54

Le cose non hanno un nesso.
Ad esempio il low active per il dir fa semplicemente cambiare il senso rotazione motore, indipendentemente se il drive è cablato con il +5v o il 0v in comune.

Qualche elettronico più elettronico di me potrà dare spiegazioni più tecniche visto che io non mastico tutti quei termini strani (npn, pnp,... :mrgreen:)

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 18:35

Ciao scj, grazie per la risposta.....sono appena risalito dal laboratorio, mi sono appena arreso, per oggi :cry:
scj ha scritto:dal tuo schema l'enable non è collegato quindi non ha senso impostare un pin di enable.
z++ e z-- non possono avere lo stesso pin
Ma sicuramente non è quello il problema.
ok...Domani ricontrollo e correggo
scj ha scritto:Io direi di fare un paio di passi indietro per capire se mach3 pilota correttamente la parallela e la parallela comanda correttamente i segnali sulla breacoutboard.
Direi in primis che la breackoutboard necessita anche di alimentazione 12/24v altrimenti i segnali di ingresso, il relay e l'uscita 0/10v non funzioneranno.
Si lo sapevo grazie mille lo stesso scj...lo avevo letto qui sul forum....ho un alimentatore stabilizzato a 12 v che non ho ancora collegato visto che devo montare ancora tutti i finecorsa e-stop ecc, volevo veder girare i motori prima
scj ha scritto:Prendi un voltmetro con fondoscala 20v in corrente continua e punta sul pin 25 e il pin 3 del cavo parallelo . Quando premi le frecce a dx e sx sulla tastiera la tensione deve variare da 0v (circa ... 0.3-0.5 v va bene) e 5V (potresti avere anche 3.3 v).
Se questa prova passa allora dovresti essere a posto e "indovinando" la giusta combinazione dei pin per ogni driver i motori dovrebbero girare.
A trovarli sti pin ...scherzo....domani farò anche questa prova....ti ringrazio e mi scuso se creo dei fastidi
scj ha scritto:Naturalmente, se non l'hai già fatto, consiglio di scaricare manuale mach3 nella sezione "download" di questo forum dove troverai le informazioni che ti ho dato io e molte altre.
Fatto, fatto.... :D ....mi sentivo in una botte di ferro, ho tutti gli schemi, documenti, collegamenti, software ....non volevo chiedere nulla per non dare fastidi ma postare solo il mio lavoro per condividerlo con voi tutti....e invece ahimè così non è andata :?

Grazie ancora
Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”