Pantografo CNC 60x90

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 18:44

rex1984 ha scritto:Maaa...oltre a questo, se non ho interpretato male, i segnali step e dir sono cablati come attivi bassi (ha portato i 5V in comune al driver) ma non sono impostati come tali su mach3 :?
Ciao Rex1984, scusa la mia ignoranza in materia .....come si fa a cambiare queste impostazioni ?
Grazie per l'interessamento

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 18:58

Vado a rileggere un po tutto in attesa.....visto mai esce fuori qualcosa....ma se fate prima voi è uguale :lol:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 20:36

Prima di smadonnare con setup e settaggi bisogna essere certi che i segnali vengono gestiti da mach nel pc ove è installato. Se l'indirizzo della porta non è corretto, se le impostazioni della porta parallela non sono corrette, se i driver della porta parallela non ci sono, se la porta parallela non è attiva e nella modalità corretta da bios: puoi fare tutte le prove che vorrai. Nulla si muoverà. Come per una casa si parte dalle fondamenta e poi si sale di livello.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » lunedì 29 gennaio 2018, 21:16

Si....verissimo =D> ....devo andare con calma....non ci devo lavorare, è un "giocattolo" vista la struttura e l'elettronica.

Grazie infinite veramente scj

Stavo rileggendo il pdf di mach 3 in italiano....come mi suggerivi prima.....domani farò alcuni test sui pin come suggerivi e come ce scritto sul manuale di mach3, e vi aggiorno.

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da rex1984 » lunedì 29 gennaio 2018, 21:24

@scj: non volevo sostituirmi ai controlli che avevi suggerito di fare tu ;). Non so che effetto pratico hanno sulla movimentazione della cnc, ma so la differenza tra pnp ed npn :mrgreen:

@Sam.it: procedi prima con i controlli che ti ha elencato il buon scj, di meccanica e come far funzionare una cnc ne sa sicuro più di me. Bisogna vedere come è strutturata la scheda (non la conosco), ma può essere che nessuna uscita funzioni se non porti i 12V di alimentazione. Sempre in base alle caratteristiche della scheda, bisogna vedere se va usato come comune 5V o 0V, ma se sul manuale c'è scritto di usare i 5V sarà corretto.
Vedi che sulla parallela ci sia qualcosa, poi andrai a guardare le uscite della scheda.
Paolo

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » lunedì 29 gennaio 2018, 22:17

Tutte le informazioni date sono oggetto di interesse quindi non è che vale più il mio o tuo consiglio. Siamo alla pari.
Solo che avendo usato in più di una occasione materiale simile a quello di sam vado abbastanza ad occhi chiusi.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da FIREF00X » lunedì 29 gennaio 2018, 22:49

ciao perchè colleghi la traversa di sotto alla spalla in quel modo, quando puoi allungare di 20 mm la spalla e collegarci direttamente la traversa?
2) quel profilo sull'asse x , lo toglierei , come ho già suggerito in altri post, perchè provato sulla mia pelle, diventa non facile allineare la guida , per cui ti suggerisco di fare un pezzo da pieno.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da PumaPiensa » martedì 30 gennaio 2018, 0:18

Se ho capito quello che chiedi è perchè collegandola da sotto non si ha la necessità che le spalle siano a una distanza "precisa" come invece avverrebbe se colleghi la traversa fra le spalle. Il rinforzo laterale però vanifica questo vantaggio, quindi anche quello andrebbe posizionato sopra la traversa, da valutare se ci sta sotto ai pattini internamente fra le spalle quindi senza spunatare ai lati. C'è da dire però che quel che ho sperimentato se si dimensiona bene il tutto il rinforzo non è necessario.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 30 gennaio 2018, 18:16

Buonasera signori....fatta la prova dei pin della parallela.....da 0,08 a 4,76v quando si da il comando ma i motori non si sono mossi.
Poi per curiosità ho messo la spunta sulla porta 0x278 oltre che alla 0x378....
IMG_20180129_163435.jpg
....il motore di "Y" gira....funziona....X come ho dato il comando il led del driver è diventato rosso e Z era rosso come ho acceso l'elettronica

Quindi....se lascio attive entrambe le porte y funziona se disabilito una delle due indifferentemente non funge nulla e gli altri due assi non funzionano proprio :lol: ....sulla BOB ci sono due led rossi al centro accesi....ieri ce n'era uno solo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » martedì 30 gennaio 2018, 18:21

scj ha scritto:Tutte le informazioni date sono oggetto di interesse quindi non è che vale più il mio o tuo consiglio. Siamo alla pari.
Solo che avendo usato in più di una occasione materiale simile a quello di sam vado abbastanza ad occhi chiusi.
Ceto che è così....nessuno è più importante di un altro

@Firefoox.....ho voluto mettere un rinforzo per avere meno oscillazioni laterali del ponte....o meglio, penso sia così :lol:
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » mercoledì 31 gennaio 2018, 6:02

rex1984 ha scritto:.....@Sam.it: ..... Bisogna vedere come è strutturata la scheda (non la conosco), ma può essere che nessuna uscita funzioni se non porti i 12V di alimentazione. Sempre in base alle caratteristiche della scheda, bisogna vedere se va usato come comune 5V o 0V, ma se sul manuale c'è scritto di usare i 5V sarà corretto.
Vedi che sulla parallela ci sia qualcosa, poi andrai a guardare le uscite della scheda.
Ciao rex, oggi pomeriggio smonto tutto e ricomincio il cablaggio un asse alla volta dopo aver controllato la scheda come dici tu....ti posto una foto della scheda ....è una ST-V2
st-v2(1).jpg
Buona giornata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

scj

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da scj » mercoledì 31 gennaio 2018, 8:54

Gli enable non usarli.

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » mercoledì 31 gennaio 2018, 14:26

Ciao scj, no non li ho usati....grazie.

Un aggiornamento....credo siano due dei tre driver......ho fatto una prova semplice....ho effettuato il collegamento delle varie uscite dalla breakout board x, y, z uno alla volta all'unico driver che sembrava funzionare....e tutto funziona :? .....una cosa strana, per me ovviamente, con il multimetro ho controllato le uscite dei pin dei motori sul driver e ho constatato che sui driver che non vanno sui pin B+ e B- ci sono 36V mentre su quello che funziona no..... :-k

Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sam.it » giovedì 1 febbraio 2018, 19:45

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento lavori .... ordinato l'alluminio per le spalle e la traversa di collegamento sottostante e ordinate le guide hiwin per tutti gli assi almeno vado avanti e finisco la parte meccanica. Ho fatto anche richiesta per la sostituzione in garanzia dei due driver difettosi e prontamente mi hanno risposto di si....ovviamente.....più avanti vi aggiorno sullo stato di avanzamento lavori

Saluti
Sam
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Pantografo CNC 60x90

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 2 febbraio 2018, 11:45

Complimenti, ti seguo con interesse. Il progetto è molto simile al mio (sono circa allo stesso punto), ma io sto usando profilati in alluminio e piastre in acciaio.

Il piano sarà poggiato solo su quelle due barre di alluminio messe di taglio? Se ancora fai in tempo a cambiare io aggiungerei qualcosa ai lati oppure in orizzontale, le barre sicuramente avranno una flessione trascurabile (dato lo spessore) ma il piano potrebbe flettersi, ovviamente dipende dal materiale del piano.

Comunque buon lavoro!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”