"Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Brazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 7:30

"Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da Brazz » martedì 30 gennaio 2018, 17:51

Ciao
Spero sia questo il posto adatto alle mie domande se no chiedo all'amministratore di spostarlo dove meglio creda.
Oggi finalmente sono riuschito a far muovere i 3 assi della mia prima CNC a ponte mobile il che mi rende abbastanza felice!
Sicuramente per errore mio di progettazione la macchina non va oltre i 1750mm x minuto (scusate l'ignoranza ma non ho molti riferimenti...)
La mia macchina in breve:
Dimensioni
X=1000 Y=700 Z=120
Motori nema 24 3.1Nm 4.2A
Drvers Stepperonline DM542T
Viti a ricircolo 1605
Rapporto 2:1 con pulegge 40 sulla vite e 20 sul motore
Scheda USB 2Mhz
Mach3 settato a mezzo passo Quindi Steps per 160
Vorrei sapere se con questa velocitá a che tipo di lavorazioni posso aspirare (livello piú che amatoriale)? o devo porre rimedio cambiando parte della geometria?
Ad esempio cambiando il rapporto a 1:1
Questo per i 3 assi?
Vista l'alta frequenza della scheda USB fin dove mi consigliate configurare i micropassi? 8 16 32?

Grazie in anticipo ogni vostro consiglio sará utilissimo

scj

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da scj » martedì 30 gennaio 2018, 20:37

Hai attriti meccanici?
Posta qualche foto della meccanica e dell'elettronica.
Dovresti avere risultati ben superiori

Brazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 7:30

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da Brazz » martedì 30 gennaio 2018, 21:57

Ciao
Non credo abbia grossi attriti, il ponte anche se pesante scorre dolcemente sulle guide cosí anche gli assi Y e Z.
Oltre i 1750mm x minuto il motore di X stalla e perde passi.
La velocitá teorica se non sbaglio dovrebbe essere sui 2000mm x minuto ipotizzando come resa ottima dei motori 800 giri minuto (o dico una c__zata?)
La scheda é questa, ora non posso fare una foto all'eletronica ma la scheda é alimentata da un trasformatore a 24V 2A mentre i motori da uno a 48V 9A se non ricordo male...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da scj » mercoledì 31 gennaio 2018, 9:03

Il discorso è lungo e in forum troverai centinaia di discussioni simili alla tua. Ti consiglio in primis di fare una buona ricerca.

Poi, non è dalla scheda che hai postato che si può capire qualcosa. Se non fai vedere come è strutturata la meccanica difficilmente si potrà darti qualche input. Potresti avere gli assi che scorrono benissimo ma una vite (se hai usato vite) che sbacchetta in rotazione e quindi blocca tutto. O guide ai lati poco autoritarie che permettono un minimo di intraversamento del ponte con aumento degli attriti che a mano non puoi apprezzare.
Le variabili sono molte e molto variegate.
Ti consiglio di pubblicare foto e, se non è un problema, caricare su un tuo canale YouTube alcuni video e linkare qua l'url. A volte video e foto valgono di più di mille post scritti in forum

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da rex1984 » mercoledì 31 gennaio 2018, 15:19

Comunque 800 giri x 5mm (passo vite) fa 4000mm/min :D
Paolo

scj

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da scj » mercoledì 31 gennaio 2018, 15:22

Ma lui ha ridotto...

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da rex1984 » mercoledì 31 gennaio 2018, 15:25

#-o svista...pardon
Paolo

Brazz
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 7:30

Re: "Eppur si muove" ma sará sufficiente?

Messaggio da Brazz » mercoledì 31 gennaio 2018, 21:09

Grazie mille per i suggerimenti!!
Allego qualche foto che ho fatto al volo oggi pomeriggio
Come potrete vedere ancora sono in alto mare...
Devo collegare i fine corsa y sensori per l'home finire il box elettronica e soprattutto irrigidire il supoorto della macchina.
Sono peró riuscito a risolvere il problema della velocitá! Il driver dell'asse X o é difettoso o non ha la sufficiente potenza per muovere il motore.
Ho provato con un altro driver comprato in precedenza e con questo sono riuschito a spingermi fino a 3500mm minuto senza avere perditá di passi (non ho provato oltre)
Di nuovo grazie e sicuramente continueró a proporvi nuovi quesiti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”