Info mandrino cnc autocostruita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » venerdì 2 febbraio 2018, 20:12

Buongiorno a tutti ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere il vostro (prezioso) aiuto.

Sono entrato in possesso di una meccanica (di cui allego foto) a mio parere fatta bene, non ci sono giochi e il tutto sembra solido. Il progetto è stato scopiazzato un po' in giro, ma i pezzi sono stati disegnati e fatti realizzare "in proprio".

Essendo solo la meccanica, ho dovuto comprare la scheda elettronica (di cui allego una foto, ma mi pare sia una tra i modelli più diffusi, comprata su Ebay, spero di non aver fatto una cavolata, è la classica scheda che fornisce 5A, e montante i toshiba TB0066HG).

Ora però per finire il tutto, prima di passare al cablaggio e alla successiva messa in opera (su cui vi stresserò più avanti), ho bisogno di sapere quale mandrino comprare. Mi ero orientato su prodotti cinesi (compro regolarmente prodotti orientali per altri motivi, conosco bene la qualità di quello che arriva, e so anche che la roba buona si paga) per una questione puramente economica, trovando però l'inferno di prodotti (che a me sembrano tutti uguali ma potrebberlo non esserlo).

Quindi vi chiedo, avete qualche prodotto da consigliarmi, tenendo presente che:
-le lavorazioni che andrò ad effettuare saranno molto semplici (principalmente pezzi in serie, come quello che allego in foto)
-i materiali che andrò a lavorare sono alluminio ed ottone nel 99% dei casi, potrebbe esserci un po' di plastica, come il delrin (userò frese piccole e passate ancora più piccole, su questo mi hanno avvisato).
-compatibilità con la scheda elettronica che già posseggo

Mi scuso in antico per eventuali errori di sezione o richieste, rimango aperto a tutti i consigli o commenti che vorrete farmi :)

(non capisco perché mi fa caricare solo 3 foto, ne avrei altre della macchina, se possono servire le metto in post successivi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » sabato 3 febbraio 2018, 18:03

(Ringrazio il moderatore che ha spostato nella sezione giusta ;) )

Proseguo dicendo che mi sono mangiato un sacco di post (all'inizio leggevo solo quelli che mi interessavano, poi devo ammettere che sono andato a caso, ci sono dei lavori che fanno davvero invidia :D ), e cercando un po' ho capito che potenze troppo basse (mezzo kW) non sono adeguate. Mi sono orientato quindi su 2 mandrini da 2.2kW.

Il prima costa leggermente di meno del secondo, ha la possibilità di lavorare tra 0 e 24000 giri. Il secondo mi sembra fatto meglio (però non capisco perchè nella descrizione parta da 10 giri...), ma ha un costo superiore di 40 dollari.

Entrambi montano pinze ER20. Ora mi sorge un altro dubbio.

L'inverter che vendono accoppiato a numerosi prodotti, è indispensabile? Volendo non posso controllare il numero di giri via software (avrò comunque un computer dedicato, mi stavo orientando verso l'acquisto della licenza di Mach3)?

Qua stanno uscendo tutti i miei limiti in materia. Mi manca la pratica, con la teoria sono a posto abbondantemente, mi mancano pratica ed esperienza :D

Link 1

Link 2


link editati in quanto mancanti di immagine allegate. SCJ

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da Pedro » sabato 3 febbraio 2018, 18:15

a parte che per regolamento anche se metti i link devi allegare le immagini:

1. l'inverter ti serve, non puoi pilotare un elettroutensile 3 fasi, freq variabile, motore asincrono, senza inverter
2. 80mm di diametro ma non è grossino per la tua struttura, magari un 60mm sarebbe opportuno
3. er32 vuol dire che ci monti utensili di 20mm, non credo che la struttura che hai regga, un er16 credo sia più adeguato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » sabato 3 febbraio 2018, 18:22

Ok, grazie modifico al volo ;)

1) perfetto, era quello che temevo, quindi vedo di prendere tutto insieme

2) come potenza, posso scendere? Sono troppo alto, troppo basso? Cerco qualcosa sui 60mm, vedo anche quant'è l'anello, perchè proprio non me lo ricordo.

3) ER32 io non l'ho mai citata.. ho scritto ER20, che (vado sempre a memoria) usa utensili con codolo da 1 a 12mm, quindi come misura sarebbe consona agli utensili che dovrei usare io, o sbaglio?

Hai esperienze con questi mandrini? Sono affidabili/precisi (nei limiti ovviamente).

Incontrerò difficoltà nelle lavorazioni o sono fattibili?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da Pedro » sabato 3 febbraio 2018, 18:41

beh, sono cinesi. Io ne ho uno da 80 ma lo uso poco, parecchi qui dentro li usano, che vuoi: quelli "buoni" a parità di caratteristiche costano 1000 euro, circa.

mi sembrava sui link aver letto er32, ma ho visto male io riguardando è un er20. Per le dimensioni fatti un cilindro di carta da 80mm e uno da 60 e paragonalo alla tua cnc e ti rendi conto, sai che dalle foto è un po' difficile capire bene. 80mm è più grande e pesa di più, ovviamente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da Junior73 » sabato 3 febbraio 2018, 19:08

Ciao ,
senz'altro un Er20 2,2kw è diciamo piuttosto grande per la tua attuale cnc ma ormai costano veramente poco che forse ha poco senso scendere sotto quel livello. In futuro ti ritroverai un mandrino usabile magari su di una cnc più grande.
Ti posto un link per prenderlo in Eu dalla Germania (attento alla dogana nel prenderlo in CIna) di un kit "completo" raffreddatao ad aria, anche se l'inverter sarebbe meglio prenderlo di marca, tipo Toshiba.

https://it.aliexpress.com/store/product ... 9120fqEdT3

Ce ne sono diversi....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » sabato 3 febbraio 2018, 19:11

Oh, grazie mille!

Sinceramente, oggi come oggi, non credo che mi imbarcherò nella costruzione di una nuova cnc, vengo dalle stampanti 3D con cui lavoro tutti i giorni, mi bastano quelle :D

Appena torno a casa guardo meglio il tuo link, grazie a tutti e due.

Ancora una domanda: le eccentricità di questi prodotti sono accettabili o spesso e volentieri sono troppo grandi?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 febbraio 2018, 20:12

Per la mia esperienza (ho 3 2.2kw raffreddati ad H2O) i mandrini valgono tutti i soldi che costano mentre da quel che leggo l'inverter assolutamente no. Quindi il mandrino prendilo pure e poi soldi permettendo prendi il classico toshiba rosso oppure un usato, ma di marca nota. Vedendo la tua meccanica mi orienterei verso un 0.8kw er11 che ha diametro 65mm oppure un 1.5kw che si trova sia ER11 che ER16 con diametro 65 o 80mm a seconda del modello. Dovresti valutare anche il sistema di raffreddamento,l'aria è più semplice ,ma fa rumore e rischia di alzarti polvere motivo per il quale io ho preso il mandrino raffreddato ad H2O. Se ti fa paura l'impianto di raffreddamento con H2O basta che guardi come ho fatto io nel mio primo link e con un bidoncino per l'umido + pompa acqua camper sottoalimentata e sei apposto con pochi E.
Riguardo l'eccentricità son stato fortunato vado da un 0.5 cent a 1.5 del peggiore dei tre, il venditore dava un massimo di 0.02mm. C'è da dire che non tutti i mandrini sono uguali, riguardo al mio da 2.2kw si trovano con connettori di alimentazione diversi da quelli non idonei a quelli invece seri, poi ci sono quelli con 3 cuscinetti e quelli come i miei con 4 ed ovviamente costano un pò di più. Dal venditore che ti ha suggerito junior trovi per esempio due modelli da 0.8kw un ad aria che ha 4 cuscinetti e uno ad H2O che ne ha solo (purtroppo) 2, naturalmente anch'io suggerisco di comprare solo se vendono il prodotto già in europa, comprarlo in cina ti darebbe più scelta in quanto ci sono modelli che qui non trovi ,ma poi hai il problema non trascurabile della dogana.

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » domenica 4 febbraio 2018, 14:54

Vi ringrazio per le risposte :)

Il fatto di averlo raffreddato a liquido non mi spaventa per niente, devo solo valutare bene i benefici/svantaggi: la macchina essendo piccola, verrà riposta in uno di quei contenitori trasparenti dell'ikea, per una questione di pulizia; dopo le lavorazioni infatti la tolgo (non pesa molto) e posso lavare via tutti i residui. Inoltre sarà in un'officina con altre macchine utensili, quindi il problema del rumore è relativo. Credo quindi opterò per un raffreddamento ad aria, dato anche il minor costo.

Interessante il discorso del numero di cuscinetti, una cosa che avevo totalmente ignorato, inoltre mi pare di aver capito che quel venditore famoso ha a listino un mandrino ad aria con 4 cuscinetti, che potrebbe essere la mia scelta vincente.

Ho capito anche per l'inverter, mi informo se può andare bene un inverter comunque o se ha bisogno di particolari caratteristiche, consigli su dove poter reperire un toshiba (vado in fiducia, ne parlate tutti così bene che vado a colpo sicuro su quello), magari in qualche mercatino o lo provo a cercare sui siti come Subito/ebay/kijiji/etc etc?

Per il mandrino credo che prenderò questo dalla Germania:
https://it.aliexpress.com/store/product ... 070bWG5c9N

Ho solo qualche riserva sulla potenza, 800W bastano? Questo è un particolare che ancora non ha trovato risposta..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 febbraio 2018, 16:30

Valuta però che il mandrino ad aria ha bisogno appunto di aria fresca per raffreddare quindi la scatola non deve essere troppo piccola inoltre mi dicevano che il mandrino tende ad appannare i vetri e poi non vedi più niente. Riguardo la potenza il lavoro lo fai, solo magari con passate più leggere , d'altronde passate più pesanti che magari ti permetterebbe di fare un 1.5kw non potresti comunque permettertele visto la struttura di cui disponi. Altra cosa mandrino più piccolo = inverter più piccolo quindi meno soldi, qui nel forum c'è un collega che li vende (i toshiba quelli rossi) e che da assistenza a tutti ,non foglio fare pubblicità, basta che guardi nella sezione e lo trovi. Prova a chiedere a lui se magari un 0.75kw ti basta e vedi se rientra del tuo budget.

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » venerdì 9 febbraio 2018, 16:47

Ho acquistato il mandrino di qualche post sopra, ci vorrà un po' perchè arrivi, a causa del capodanno cinese, proviene dalla Germania.. magari appena mi arriva butto giù un paio di righe per dare un senso alla discussione..

Ora però avrei bisogno dell'inverter. Ho contattato privatamente un utente del forum, ma non mi ha risposto.. mi chiedevo se valesse la pena prendere un inverter più potente di quello che serve a me (il mandrino che ho preso è da 800W), per collegare anche le altre macchine utensili che ho (un tornio parallelo manuale e un trapano a colonna).. questo è un grosso dilemma.. eventualmente, qualcuno ha un codice prodotto per comprarlo? Perchè ho visto che ci sono diversi modelli che differiscono per una lettera nella sigla, a parità di caratteristiche principali.. quindi vorrei essere sicuro di non sbagliare acquisto..

Mi sto anche informando sul software da usare, ma quella è un'altra storia :D

Valdarnotto
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2007, 14:19
Località: Toscana (Arezzo)

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 9 febbraio 2018, 16:56

Fossi in te prenderei il classico Toshiba rosso e lo prenderei da 2.2 kw.
Non costa molto più di un cinese e qualora possa servirti hai un inverter che puoi usare anche in un mandrino più potente.
Io mi ci stò trovando bene, ho avuto anche un cinese grigio ma la qualità inferiore si nota già dai pulsanti.

Ciao

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » venerdì 9 febbraio 2018, 17:59

Eh infatti mi sa che farò così.. per adesso non c'è l'idea di cambiare macchina, anche perchè questa mi piace meccanicamente e per i pezzi che devo fare credo che sia anche troppo.. ha un'area di lavoro di un foglio A3, e non dovedo fare produzioni conto terzi, ma solo per lavori interni, mi pare che possa bastare :D

Certo è che l'idea di un cambio mandrino automatico mi sta stuzzicando, magari me lo studio un po', ho visto che su questo sito ci sono diverse discussioni in merito..

Ti chiede se puoi farmi una foto del tuo inverter, e magari una in cui si veda il numero di serie, così mi faccio un'idea ;)

Era proprio dei rossi che parlavo quando dicevo che ci sono diverse linee.. esteticamente tutti uguali..

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da alil2096 » sabato 3 marzo 2018, 17:37

Giusto per non far morire il topic, mi è arrivato ieri il mandrino, preso dalla Germania.

Qualitativamente mi sembra molto ben fatto, è decisamente sovradimensionato per la mia meccanica, ma credo comunque di poterlo far funzionare, devo solo trovare qualcuno che mi rifaccia il supporto per tenerlo su, prima montava un kress molto più piccolo. Non ho potuto metterlo in moto (mi manca l'inverter) ma sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla qualità generale, per averlo pagato quello che l'ho pagato (poco meno di 120€ spedito con corriere espresso, che è stato comunque 15 giorni) mi pare un prodotto ottimo. Da vedere come si comporterà durante l'uso :D

Vi aggiorno non appena riesco a montarlo ;)

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Info mandrino cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 4 marzo 2018, 11:55

Attenzione alla scheda controllo assi.
E' come la mia, e io ho dovuto modificarla perchè perdeva passi solo nell'nversione di moto.
Fai una prova con un comparatore e vedi se torna sempre a zero macchina a fine lavorazione o se ti trovi una differenza costante a parità di percorso eseguito.
Se ti serve ti metto il link delle modifiche
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=70926
Comunque se fai una ricerca nel forum trovi diverse indicazioni sulle modifiche da fare
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “La mia CNC”