Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » domenica 4 febbraio 2018, 21:06

Mi hanno mandato le schede tecniche delle macchine ma non ci sono elencate le sigle dei componenti purtroppo,
Se vuoi te le giro in mp

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » lunedì 5 febbraio 2018, 9:11

Pubblica pure se non fanno parte delle aziende innominabili nel forum. Purtroppo non specificano quasi mai le sigle dei componenti principali che come capirai sono importanti per capire la qualità. E' una cosa abbastanza diffusa tra i produttori (forse meglio dire assemblatori) , un po forse anche per la personalizzazione delle cnc.
Un po forse anche a causa di noi del forum che conosciamo un po i vari prodotti in commercio e facciamo delle domande piuttosto "avanzate". Di solito i loro clienti richiedono determinate caratteristiche di lavorazione e loro montano i pezzi idonei dando un prezzo complessivo della cnc.Sono i tipici artigiani che pagano sperando che il prodotto andrà bene e vogliono assistenza in caso di bisogno ma non sanno granchè di motori driver etc

Saluti

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » lunedì 5 febbraio 2018, 13:29

Come ho scritto nel primo post due sono aziende non nominabili nel forum.. una è di lecce l'altra di pescara, poi ho il preventivo della gp proto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » lunedì 5 febbraio 2018, 19:11

Capito ..... In ogni caso avevamo provato in un paio di occasioni a chiedere alle aziende (quando ancora erano nominabili) ma non abbiamo ottenuto nessun risultato. Dovresti trovare un possessore di tali macchine e contattarlo in privato.

Saluti

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » martedì 6 febbraio 2018, 20:57

Rieccomi, stavo facendo una lista del materiale che mi serve per un'eventuale autocostruzione, mi date una mano?

Parte telaio: da un fornitore di metalli della mia zona ho trovato prontamente disponibili delle barre di acciaio c45 larghezza 150 mm x 15 di spessore, il prezzo della barra da 3 metri è 65 + iva; pensando che vorrei realizzare una macchina delle dimensioni di 120 cm x 100 come area utile di lavorazione credete che questo profilo vada bene per realizzare il telaio base?
Magari per le spalle dell'asse x penso che 150 mm di larghezza non vada bene, le potrei realizzare con dei "fogli" di ferro da 15 mm di spessore che mi farei tagliare a misura secondo il disegno che gli fornisco.
Per quanto riguarda il ponte nei 150 mm di larghezza del profilo ci stò con le 2 guide hiwin e la vite a ricircolo?
Altra domanda.. ho visto che per l'asse y viene sempre utilizzata una guida per lato dove sono collegate le spalle del ponte, è possibile usarne 2 per lato per dare una maggiore solidità o è sconsigliabile?

Parte elettronica: dovrei comprare kit motori (mi oriento sui nema 34 visto che realizzando la struttura in acciaio o ferro il peso è elevato) tipo questo
https://www.ebay.it/itm/EU-Free-Ship-3A ... 0005.m1851
Mandrino da almeno 2,2 kw tipo questo
http://www.ebay.it/itm/UK-EU-2-2KW-Wate ... 3056170773
Scheda di controllo: consigli?
Poi cosa mi serve ancora a parte i cablaggi vari? Credo i fine corsa ed il tastatore, dimentico qualcosa?

Per quanto riguarda guide e viti cerco su ebay o avete qualche store online da consigliarmi?

Scusate per tutte le domande ma vorrei stilare una lista della spesa per vedere dove arrivo.
Grazie

Alessandro

scj

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da scj » martedì 6 febbraio 2018, 21:34

Come da regolamento cortesemente aggiungi almeno una immagine per link inserito. In mancanza di quanto richiesto i link verranno resi non funzionanti.
Grazie per la collaborazione

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » martedì 6 febbraio 2018, 21:57

Scusate non riesco ad allegare le immagini...non trovo l'url dell'immagine che c'è su ebay.. disattivate pure i link

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » martedì 6 febbraio 2018, 23:58

Posto quì le immagini visto che non posso modificare l'altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 febbraio 2018, 10:56

Ciao quindi ti vuoi fare un idea di quello che si può fare con l'autocostruzione immagino.

Materiali

Se non hai niente per lavorare il ferro decapato al laser (8-10mm) è un buon compromesso costi/risultati. Ti ritrovi i pezzi già fatti con la noia di fare filettature. Piatti in c40 da 150 sono un po' troppo stretti per ponte/asse Z.
Alluminio che chiaramente prevede lavorazioni esterne. Ti metto i prezzi indicativi della Northgroup

Barre 6082 e ANTICORODAL LAMINATO 6082

piatto disponibile in sp.10-15 e 20 ad €/kg.3,69

Lastre fresate https://www.northgroup.it/piastre-in-alluminio/fresato/

lamiera 5083 fresato sp.10 - €/kg.5,49
lamiera 5083 fresato sp.15 - €/kg.4,87
lamiera 5083 fresato sp.20 - €/kg.4,67

Eseguono anche lavorazioni

Per i componenti che budget hai stimato? Prendi tutta o quasi roba cinese ?

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da rex1984 » mercoledì 7 febbraio 2018, 11:14

Scusa Junior, sai se northgroup vende anche a privati?
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 febbraio 2018, 11:27

Ciao Rex si questi sono prezzi per privati . L'unica cosa che mi ha scoraggiato nel prenderci alluminio sono i costi di spedizione preventivati 80 euro.
Avendo l'abbonamento a GLs pensavo di far passare loro nella sede della Northgroup per il ritiro . 100kg a me costano 28+ iva

Saluti

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » mercoledì 7 febbraio 2018, 13:30

Ciao Junior grazie per la risposta.
Sto provando a fare una lista della spesa per vedere dove vado a parare..
L'alluminio lo troverei anche dal mio fornitore, mi ero orientato sul ferro o acciaio per il minor costo e la maggiore rigidità.
Si dovrei farmi tutte le filettature a mano ma non è un problema...
I componenti dell'elettronica boh.. ho cercato su ebay, sò che è roba cinese.. hai qualche altro consiglio?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 febbraio 2018, 14:13

Dunque quel mandrino l'ho sto tenendo in considerazione anch'io per il fatto che dovrebbe avere una coppia più in basso (avevo anche il grafico): mi pare che a 12mila sia già al massimo come coppia. Dovrebbe essere leggermente più adatto a lavorare alluminio, rimanendo buono anche per legno.

Attento a Powace/Rattm motor (come pure longs motor) su ebay,aliexpress possono avere prezzi differenti per gli stessi articoli.

https://it.aliexpress.com/store/product ... 32e2FkJI1i

L'inverter riporta colori italiani ma non so se è meglio dei soliti HY . Non ho testimonianze nel forum di setup effettuati ne manuali o guide......preferisco andare sul Toshiba che conosco. Il collet da 80mm pressofuso non è il massimo ma meglio di niente .

Per i motori in linea di massima il kit non è male in rapporto al prezzo . I motori 34HS1456 hanno un induttanza di fase abbastanza bassa

5.5mH/phase

che dovrebbe portare il motore a lavorare fino a 3metri al minuto senza perdere passi. Ti metto il grafico di discesa della coppia con l'aumento degli impulsi . Sorvolando sulla parallela per il controllo sarebbe meglio una USB/LAn . Puoi prenere direttamente una buona scheda ad esempio della Planet cnc , Colibrì etc oppure far pratica con la parallela stessa e Mach3 (un po ostico per iniziare) o ancora prendere una usb economica

https://it.aliexpress.com/store/product ... 2d7bFD0TfD

che usa il software della Planet cnc (una versione diciamo datata in dotazione 8) ) molto semplice da settare che legge la maggior parte dei gcode.

Per le guide e viti andando oltre 1 metro hai qualche problema a prendere i cloni Hiwin cinesi in Eu. Alla Rattm motor ho fatto più volte presente di mettere dei kit (in vendita in Eu) con corse più lunghe anche per questo tipo di guide (tipo 1500-1200-500 magari con viti da 2005...poi si possono anche tagliare) . Stanno provvedendo ma per ora ho visto solo gli sbr16 a 1300.
In cina invece ne trovi molti .
In Italia 40 euro metro guida da 20mm e 25 euro a pattino circa da 20mm (tutto originale Hiwin).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » mercoledì 7 febbraio 2018, 14:27

Hai qualche link da passarmi dove procurarmi guide e pattini? Io conosco solo cnc st..e

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » giovedì 8 febbraio 2018, 8:53

Nessuno sa indicarmi uno store dove acquistare le guide e le viti?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”