Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » sabato 3 febbraio 2018, 20:47

Ciao a tutti, sono già passato dalla sezione presentazioni..
E' da qualche mese che seguo assiduamente il forum per cercare di capire l'affascinante mondo delle cnc visto che mi è venuta voglia di possederne una..
Sono un hobbysta evoluto, da un pò di anni possiedo dei macchinari professionali da falegnameria nonchè saldatrice a filo continuo e segatrice a nastro con cui creo anche manufatti in ferro.
Ora vorrei fare il grande passo e dotarmi di una cnc con un area di lavoro di circa 1000 mm per 800 mm circa, lavorazioni da eseguire principalmente su legno.
Ho chiesto vari preventivi in giro, delle aziende che ho contattato ho visto che alcune non possono essere nominate sul forum, una è di Lecce, un'altra di pescara, l'altra credo si possa nominare, Gp proto; siamo nell'ordine dei 7000 euro per tutte le marche...
Mi è quindi venuta la malsana idea :lol: di costruirla da solo visto che non badando a spese nell'acquisto dell'hardware, tra guide a ricircolo, viti, motori e driver non dovrei andare oltre i 3000 euro risparmiandone 4000..
Però c'è un però... quello che mi spaventa è la parte elettronica, i collegamenti dei motori ai driver e alla scheda di controllo, la configurazione di questi.. ho paura di perderci tanto tempo! Ho visto post di utenti che ancora dopo qualche anno non hanno finito la loro Cnc..
Che mi consigliate?
Grazie a tutti.
Alessandro

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » sabato 3 febbraio 2018, 21:00

Ciao , se da come ho capito per la meccanica te la cavi, per la parte elettronica non dovrebbe essere un problema(con l'aiuto del forum).
Qualche difficoltà in più c'è per la configurazione con programmi di movimentazione macchina come mach3 (tra i più usati). Ma ci sono valide alternative. Con un budget di 3000 euro a livello di autocostruzione ci esce una buona macchina.
A parte il divertimento, il risparmio rispetto ad una commerciale, non sottovalutare il fatto di imparare moltissime cose che poi ti serviranno sia durante le lavorazioni sia per future cnc o automazioni varie.

A livello di disegno cad come sei messo?

Saluti

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » sabato 3 febbraio 2018, 21:32

Si, a livello di costruzione meccanica non dovrei avere nessun problema, la macchina la farei sicuramente in ferro/acciaio facendomi tagliare e forare i vari pezzi al laser che poi assemblerei; mi chiedi come sono messo a livello cad per la progettazione della macchina o per l'utilizzo del cad per il disegno dei pezzi che andrò a creare con la cnc ?
Comunque no, non ho mai usato un programma cad :cry:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » sabato 3 febbraio 2018, 21:41

Questo può essere un problema in effetti sia per il disegno della macchina sia per i pezzi che vorrai lavorare. Ti consiglio di iniziare con Sketchup per disegnare, un programma molto semplice da usare e nello stesso tempo molto potente. Se vuoi ti faccio un esempio di disegno Cad (con questo programma) , di successiva creazione del percorso utensile (con un programma Cam) e una simulazione di lavorazione. Ci vorrebbe un video. Meglio ancora se lo fai tu con qualche suggerimento simulando la lavorazione.
Se comprendi questi semplici passaggi se già a buon punto. Nel forum ci sono tantissime informazioni nelle sezioni apposite.

Saluti

scj

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da scj » sabato 3 febbraio 2018, 21:45

lo scoglio per la tua cnc non è l'elettronica ma il non conoscere il cad. Inutile avere una macchina cnc se poi non riesci a mettere in disegno ciò che hai in testa. Rischi di avere una macchina che puoi usare solo per piccole cose (tasche, forature, profilature di poligoni semplici e poco più).
Comunque con un pò di buona volontà è uno scoglio facilmente superabile.

Fai la meccanica, per l'elettronica/soft ti diamo volentieri una mano.

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » sabato 3 febbraio 2018, 21:52

Possiedo ed uso coreldraw ma è un programma di disegno vettoriale, non credo possa essere considerato un cad..
Autocad potrebbe essere una base di partenza oppure non è adatto allo scopo ?

scj

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da scj » sabato 3 febbraio 2018, 21:54

coreldraw va più che bene.
Va bene qualsiasi soft di disegno vettoriale che possa esportare in formato dxf

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » sabato 3 febbraio 2018, 22:05

Vabbè parto dal principio che nessuno nasce imparato.. come ho scritto sò usare coreldraw, dovrei passare ad un programma più specifico tipo solidwork o vector 3d per la progettazione dei pezzi che vorrò realizzare, ho visto falegnami e marmisti usare cnc senza neanche sapere cosa è un sistema operativo...
Per me lo scoglio più grande è la parte elettronica/azionamenti..

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » sabato 3 febbraio 2018, 22:11

Ho scritto mentre rispondevo.. ok per coreldraw, allora comincio a buttar giù una bozza della cnc con i componenti elettronici che potrebbero andare

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 febbraio 2018, 12:17

Mi è quindi venuta la malsana idea :lol: di costruirla da solo visto che non badando a spese nell'acquisto dell'hardware, tra guide a ricircolo, viti, motori e driver non dovrei andare oltre i 3000 euro risparmiandone 4000..
C'è la fai se stai attento alle spese altrimenti se prendi materiale di buona qualità quindi non cinese (es buona è l' hiwin) e un'elettronica decente con un'area di lavoro cosi si fa presto a sforare i 3000E soprattutto se vuoi una macchina "finita" cioè con tutti i suoi carter catene portacavi emergenze ecc.
Per dirti con un'area di lavoro cosi ci vedrei bene i classici stepper nema 34 con encoder (che ho anch'io) cosi sei tranquillo sul perdere passi e sulle velocità ottenibili ,ma in questo caso solo di driver e motori son 450/500E poi ci vuole tutto il quadro ecc.
L'autocostruzione paga sicuramente in temini di qualità/prezzo, ma se vuoi la prima e una macchina "completa" di quelle misure mi sa che andrai sui 4500-5000 (esperienza personale #-o ) e faresti solo che bene visto che spendere in economia (relativa economia si parla sempre di migliaia di E )per poi trovarsi magari chiocciole cinesi che son lasce o altro non ne vale la pena.
Riguardo il tempo......la mia son anni che la porto avanti perchè ci dedico quel poco tempo libero che ho e ho raccimolato il materiale con il tempo visto i costi, credo che per fare un buon lavoro fra progettarla, aspettare i pezzi lavorati fare il quadro elettrico ci vorra in media alcuni mesi, intendo per una macchina finita di tutto compreso il box che se lavori legno è indispensabile. Poi se come me devi aspettare 2 mesi solo perchè ti fresino (male) il piano allora i tempi si dilatano #-o

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » domenica 4 febbraio 2018, 12:44

Avevo fatto i conti male allora :cry:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 febbraio 2018, 14:16

Non è detto è solo che ci sono spese a cui non si pensa subito o che si sottovalutano. io pensavo di rimanere nei 5000E tutto compreso, ma poi ho sforato perchè per dirti solo di catene portacavo (ottimo materiale per carità) ho speso 200E , per il box che è indispensabile se non voglio invadere la casa di truccioli siamo a 350 completo del mobile sotto e che ho fatto tutto io, ma manca ancora la vasca sotto e e altri carter quindi arriviamo ad almeno 500E.
Altra cosa per esempio i cavi sulle parti mobili della macchina , puoi usare il cavo normale multifilare, ma si può usare anche un cavo schermato in posa mobile come è giusto (ho messo tutto schermato e infatti mai avuto problemi di interferenze) e li solo per i cavi motori + mandrino da 4X1.5 ho speso sui 50E. Poi come mandrino cosa prendi? sul legno vedo bene un 2.2kw cilindrico cinese raffreddato ad H2O che è relativamente economico, ma poi l'inverter lo devi prendere buono non quello che danno i cinesi quindi solo per il mandrino + inverter van via 400/430E.
Se invece la fai con materiale economico (ricircolo cinese) e ti basta che funzioni senza tante "finezze" ci stai dentro senza problemi anche con meno, Ci tengo a precisare che non voglio scoraggiarti, ho risposto solo perchè ho letto la tua frase " senza badare a spese " :)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » domenica 4 febbraio 2018, 18:09

Considera che una macchina autocostruita entry level solitamente (con roba cinese) sta sui 1500-1600 euro. Con un budget doppio puoi andare ad ottimizzare alcuni componenti a seconda delle necessità , velocità di lavorazione, stabilità della macchina etc
Se per te il tempo è diciamo un fattore importante sia come tempo da dedicare alla costruzione in senso stretto sia il voler essere quanto prima operativi , puoi pensare anche ad un eventuale acquisto. Se sei un semplice hobbista che vuole sperimentare , smanettare è davvero un mondo fantastico!!!

Per i disegni nel forum ne abbiamo tanti e possiamo passarteli . Penso che andrai su di un ponte mobile o ponte basso e di esempi ne trovi molti.
Il taglio laser ti facilita molto la vita a costi accettabili (lo uso spesso anch'io ). Anche se è del tutto prematuro pensa anche alla disposizione del 4 asse.

Questo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=15

è forse uno dei modi più "azzeccati" di posizionarlo....

Saluti

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Aleriva72 » domenica 4 febbraio 2018, 19:31

Grazie per le risposte.
E' quello che volevo capire, ho scritto senza badare a spese perchè vorrei una macchina definitiva, volevo sentire il parere di chi si è avventurato nell'autocostruzione di una macchina seria.
Quindi i miei calcoli sono stati troppo ottimistici.. Andando a spendere le cifre che mi avete detto per i componenti e considerando il tempo che dovrei impiegarci per la realizzazione, l'opzione acquisto passa in vantaggio...
Vorrei essere non dico subito ma nel breve termine operativo, spendere tanti soldi per poi passare dei mesi a realizzarla e configurarla mi scoccerebbe parecchio..
Ora il problema stà nel capire se le macchine per cui mi sono fatto fare i preventivi sono valide o meno...
Dovrei capire se qualcuno che frequenta il forum le possiede o le ha provate.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio per Cnc da acquistare o da costruire

Messaggio da Junior73 » domenica 4 febbraio 2018, 20:37

Se riesci oltre al preventivo generico fatti dire comunque che pezzi montano a livello di elettronica (motori , drivers, scheda di controllo), Inverter e mandrino, tipologia di guide e viti a ricircolo. Il tutto corredato da sigle del modello e non solo il marchio generico.
In questo modo riusciamo a vedere che qualità hanno i singoli componenti, il loro valore sul mercato etc

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”