La Cinese fa le BIZZE...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
halo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 13:22
Località: Milano

La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da halo » lunedì 12 febbraio 2018, 19:06

Ciao a tutti, ho letto molto qui da voi....ed ho imparato si ma......ma forse non abbastanza.....

Ho acquistato da poco una CNC 600x400, mandrino da 25000 Rpm raffreddato ad acqua....chiaramente una "cinesina" che a conti fatti per il mio hobby sarebbe dovuta andar piu che bene.....forse fin troppo.....ma......

Peccato che abbia notevoli problemi che di seguito descrivo:
asse X ed Y saltano passi a C@220, a volte funzionano correttamente e a volte no......
Sulla fresatura sia in 3D che a semplice taglio, il problema si presenta in modo casuale e non ripetitivo, ho smontato la meccanica, controllato motori,invertiti motori, drive ecc....le ho provate tutte ma....nulla funziona alla C@220 !!!!!!!

Fino ad ora ho buttato 2 frese, per mia chiara inesperienza, circa 60 euro di carbonio per il salto dei passi, senza parlare di innumerevole tavole di, si fa per dire, "pregiatissimo compensato di betulla" :( .....

La macchina, che io chiamo amichevolmente Milly, utilizza una scheda RNRMotion USB, da pochi spiccioli, per intenderci quella da 100Khz, potrebbe essere questa a dare problemi mandando informazioni erate ai drive ?
Forse la configurazione della velocità della COM "simulata da USB" settata troppo elevata 115000?

A voi è già capitato ? Come avete risolto ? Come posso risolvere ?

scj

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da scj » lunedì 12 febbraio 2018, 23:22

Un'altro caduto nella trappola.
Purtroppo di cinesi che hanno problemi è pieno il mondo.
Su due piedi dirti quale è con assoluta certezza l'anello debole è dura.
Però in primis devi darci qualche input in più.
Hai parlato di rnr quindi immagino tu usi mach3. Facci sapere che velocità ed accelerazioni hanno i motori.
Poi che driver hai (immagino tb6560 o 6600), come li alimenti e come sono settati.
Infine se alleghi qualche foto dei lavori fatti ove si è manifestato il problema magari si rirsce a cavare un ragno dal buco.
Facci sapere

alexio901
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 23 luglio 2017, 17:38

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da alexio901 » domenica 18 febbraio 2018, 12:06

Dipende dal budget che hai , se cambi elettronica e giunti potresti ottenere una discreta macchina

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da gigifx » venerdì 23 marzo 2018, 8:19

ciao
sei caduto anche tu nel pollaio in poche parole quelli che comprano cinesate , sono economiche e cé´il perche ... secondo me prova a cambiare eletronica spendi 120 euro per una scheda fatta in italia ( gp proto cnc e un alimentatore ) e fai delle prove ..
io utlizzo questa scheda e va da dio 3assi ..
ciao

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da danieleee » sabato 24 marzo 2018, 13:11

Ormai i possessori di queste macchine sono numerosissimi su questo forum..forse pure la maggioranza...
La cosa strana è che alcuni non hanno nessun problema rilevante, altri invece non riescono a tagliare 2 pezzi uguali..
Ma ste cnc non arrivano dalla stessa fabbrica ?
Oppure si clonano loro stessi le cnc con varie fabbrichette?

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da Malmesso » mercoledì 4 aprile 2018, 0:01

Ciao, anch'io un paio di anni fa ho preso una CNC cinese.
Solo che da un anno e mezzo ho avuto altri impegni e non sono più andato avanti.
Speravo di ricominciare e riuscire a fare il mio primo pezzo, ma mi sono accorto che non va neanche il motore del mandrino.
L'unica cosa che non avevo ancora toccato.
Per il resto invece ho dovuto ricostruire tutto e aggiungere quello che mancava.
Riguardo alla perdita dei passi i miei problemi erano nelle schede dei driver basati sul 6560AHQ.
Le schede sono siglate TX13962, sono 4 separate, una per asse, ogniuna col suo generoso dissipatore.
Ho avuto la fortuna di trovare gli schemi (non-ufficiali) su internet, qualche suggerimento e insieme ai datasheets dei componenti sono riuscito a risolvere.
A parte le logiche alimentate a 3.3v per cui bisognava sostituire gli stabilizzatori.
La perdita di passi era dovuta ai segnali di clock in ingresso ai fotoaccoppiatori che venivano attenuati molto per poi essere riamplificati e filtrati troppo.
Ho sostituito resistenze e condensatori come riportato nei datasheets e verificato con l'oscilloscopio l'enorme differenza tra prima e dopo, oltre alla risposta dei motori notevolmente migliorata.
Io non ho il collegamento USB nè il COM, uso LPT, comunque per essere sicuro del tuo segnale ti serve un oscilloscopio e un punto dove prelevare il clock che dovrebbe essere un'onda quadra con duty cycle del 50% e non un'onda alla China's Way.
Se ti colleghi sul piedino CLK del driver testi tutta la catena.
Nella mia circuitazione la massa dei driver è collegata a terra per cui è bene isolare da terra qualcosa durante la misura.
L'altra causa della perdita di passi era che anche il 6560 aveva un pilotaggio alla China's way e non arrivava al 50% della sue prestazioni.
Sempre leggendo i datasheets ho sostituito l'alimentatore da 24 a 32 o 36v(non ricordo), assicurandomi che tutti gli stabilizzatori sulle alimentazioni supportassero tale tensione.
Ho cambiato due resistenze per aumentare la corrente sulle fasi.
Ho cambiato anche il condensatore del clock interno con i valori raccomandati, il condensatore sull'alimentazione, ecc.
Anche i DIP per il torque, decay, excitation erano settati a caso.
Dopo queste modifiche i motori hanno iniziato ad avere una discreta potenza.
E' tutto scritto nei datasheets, non c'è da inventarsi niente, ci sono gli schemi, le tabelle, i valori, le avvertenze, le spiegazioni che i Cinesi non leggono.
Gli assi disallineati di appena 0,5cm non scorrevano molto bene, altra possibile causa di perdita di passi.
Ho dovuto fare rettificare da amici, cambiati tutti i cuscinetti e un motore.
Anche gli altri motori sono risultati scarti di produzione confrontati con quello nuovo che ho preso.
Non sto ad elencare il resto dei problemi perchè non riguardano la perdita di passi.
Comunque assemblaggio disumano in ogni minimo particolare.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 aprile 2018, 6:38

La hai pratiamente rifatta...

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: La Cinese fa le BIZZE...

Messaggio da Malmesso » giovedì 5 aprile 2018, 2:30

Sì, a parte l'inverter senza sigla e con i componenti oscurati.
Ma è stato istruttivo, visto che non sapevo niente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”