Perdita di passi asse Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Perdita di passi asse Z

Messaggio da ISO970 » giovedì 15 febbraio 2018, 18:14

salve a tutti. riporto la mia esperienza in merito. A molti non servirà a niente ma io ci ho messo una settimana per risolvere il problema per cui, magari, sarà utile a qualche neofita come me.
Ho costruito un "accrocco". Chiamarla cnc è un pò azzardato. Motori nema 17, piano mobile. arduino+cnc shield e pololu.
Alle prime lavorazioni con mio sommo stupore tutto andava bene. allora comincio ad azzardare e creo il primo 3d. da qui il problema. La macchina dopo una decina di minuti di lavorazione entrando nel vivo dei movimenti in z perdeva passi. In pratica a fine lavorazione tornava su x0 y0 e z6 per cui 6mm in più. Non rifaccio la storia di tutte le prove e ragionamenti che ho fatto. Alla fine ho risolto semplicemente modificando i valori step pulse nel grbl. A questo punto, dato che mi piace capire le cose, c'è qualcuno che mi può spiegare il perchè? Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Perdita di passi asse Z

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 18 febbraio 2018, 9:06

Così a naso mi viene da pensare a una lentezza di interpretazione del segnale da parte della scheda controllo motore. Suppongo che tu abbia aumentato il tempo. Mi sbaglio?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: Perdita di passi asse Z

Messaggio da ISO970 » domenica 18 febbraio 2018, 10:50

Se per "aumentato il tempo" intendi gli step pulse, si. Ho aumentato quello. Cmq, avevo cantato vittoria troppo presto. nelle prove successive il problema si e' riverificato. Ho fatto tutta una serie di prove e variazione parametri:
- cambio del driver
- cambio vref, velocità
- cambio motore e altro
ma niente, il problema persiste ma solo in finitura
l'unica ultima prova che mi viene in mente è
- spostamento di z su uscita a clonata
Altre idee?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Perdita di passi asse Z

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 18 febbraio 2018, 20:49

io ho avuto un problema simile al tuo ma su tutti gli assi. La causa era la perdita di passi a ogni inversione di movimento, ovvero il driver riceveva l'impulso di inversione di rotazione con maggior ritardo rispetto agli impulsi di step. Questo problema non si ripeteva ad ogni inversione ma solo quando andavo in negativo. Per risolvere il mio problema ho portato il segnale della parallela direttamente ai pin del driver del motore. La mia scheda è diversa dalla tua quindi non posso darti ulteriori informazioni. Prova a rivolgerti al gruppo Elettronica CNC
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Perdita di passi asse Z

Messaggio da walgri » lunedì 19 febbraio 2018, 22:23

Spostato in "la mia cnc"
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

ISO970
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 23:53

Re: Perdita di passi asse Z

Messaggio da ISO970 » martedì 15 gennaio 2019, 10:22

Il problema era semplicemente dovuto all'asse Z. In pratica era l'unico componente che avevo acquistato premontato cinese. Alla fine mi sono costruito anche quello da solo e non ha più dato problemi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”