Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 21 febbraio 2018, 14:33

Grazie dei consigli, cercherò di fare entrambe le cose.
La mia ultima fresa boxata in qualche mese era veramente piena di polvere in ogni posto, questa volta vorrei evitare che succeda perciò sto pensando da prima a come arginare il problema. Sicuramente metterò anche dei soffietti a protezione degli assi.
Prossimamente vi aggiorno con la realizzazione dell aspiratore

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 21 febbraio 2018, 16:29

Magari ti potrebbe interessare questo "accessorio" (visto il prezzo)

https://www.banggood.com/it/High-Effici ... rehouse=CN

o questo

https://www.banggood.com/it/Cyclone-SN5 ... rehouse=CN

o adirittura questo in lega di alluminio

https://www.banggood.com/it/Cyclone-SN2 ... rehouse=CN

--

Per tenere il rumore "basso" l'ideale sarebbe non avere l'unità motore all'interno del locale e tenere vicino la macchina solo la parte per il recupero della polvere e del truciolo

Un mio amico ha tutta la casa "cablata" in modo da avere in ogni stanza una bocchetta cui attacca il tubo flessibile, mentre l'unità motore e filtro sta in magazzino, certo in questo modo l'unità motore deve essere performante, altrimenti il sistema risente troppo delle perdite di carico dovute alle tubature

K

in osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento devi allegare per ogni link postato almeno una immagine del prodotto di riferimento, in caso contrario i link saranno cancellati
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 21 febbraio 2018, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » mercoledì 21 febbraio 2018, 17:22

Avevo visto anch'io che comprare un ciclone in plastica costa veramente poco ormai, volevo costruirlo ma non credo ne valga la pena!
Il sistema dell'aspiratore in un altra stanza o all'esterno è sicuramente ottimo per il rumore, certo serve un aspiratore potente e per arginare il rumore si hanno dei consumi alti, cosa che vorrei evitare. Come si dice: "non si puo avere la botte piena è la moglie ubriaca", ma almeno ci si prova :lol:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 21 febbraio 2018, 21:09

L'art 8 ..... opps, non me ne ero mai accorto, forse perché di solito allego sempre delle immagini, qui si tratta di pagine intere linkate al cui interno ci sono anche delle immagini ma non di link diretti ad immagini

provvedo subito a risolvere la cosa secondo normativa stabilita

ecco le immagini di cui ai tre link postati in precedenza (ad ogni link segue una delle immagini contenute nello stesso)

https://www.banggood.com/it/High-Effici ... rehouse=CN
Cattura 01.JPG
https://www.banggood.com/it/Cyclone-SN5 ... rehouse=CN
Cattura 02.JPG
https://www.banggood.com/it/Cyclone-SN2 ... rehouse=CN
Cattura 03.JPG
--

Quanto al rumore, beh, non si può voler usare una Ferrari e pretendere che il rumore sia limitato a quello di una Smart

tanto più che ovviamente la fresatrice già farà la sua parte :wink:

K

p.s.: Per me ha quasi dell'incredibile che l'ultimo articolo, fuso in lega leggera, abbia un prezzo così ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 21 febbraio 2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link lunghi

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 23 febbraio 2018, 15:04

Riflettendo un pò in questi giorni ho avuto l'illuminazione, la ventola abitacolo della automobili!!! E' una ventola centrifuga,di facile reperibilità e praticamente a costo zero (un meccanico nei paraggi ne aveva un secchio pieno da buttare, me ne ha regalata una).
Vi allego qualche foto indicativa. L'ho testata, funziona benissimo ed è poco rumorosa. Va a 12V ovviamente, dubito consumi più di 200Watt.
Ora devo costruire l'involucro esterno e i due bocchettoni (ingresso assiale e uscita radiale).
Se avete consigli sono tutto orecchi, io pensavo di fare qualcosa simile al progetto postato da Junior73 sfruttando questa girante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 1 marzo 2018, 9:05

Per i 12v recupera un alimentatore usato da PC

K

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Aleriva72 » giovedì 1 marzo 2018, 13:30

Ma quella la vuoi usare solo per le polveri sottili giusto?

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 1 marzo 2018, 15:48

Aleriva72 la userò per aspirare tutto quello che riuscirà ad aspirare direttamente sopra la punta. Ci sarà un separatore ciclonico.
Prossimamente inizierò ad assemblare il tutto e farò dei test, vi farò sapere.
Per i 12v recupera un alimentatore usato da PC
l'ho testata proprio con un ATX

Aleriva72
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 9:41

Re: Costruire aspiratore silenzioso per fresatrice

Messaggio da Aleriva72 » giovedì 1 marzo 2018, 21:52

Guarda, con quella ventola credo che riuscirai ad aspirare solo le polveri sottili in sospensione. Ho una piccola falegnameria ed aspiratori ne ho diversi, per tirar sù i trucioli hai bisogno di velocità dell'aria elevata e quindi potenza, ho un aspiratrucioli da 4kw con un separatore ciclonico come questo
2606_0.jpg
Non ti aspettare che separi completamente la polvere!
Le polveri più fini quindi più leggere passano lo stesso , devi sempre avere un filtro all'uscita del separatore ciclonico perche altrimenti quelle polveri vengono espulse in giro per l'ambiente.
Poi ne ho acquistato uno piccolino in plastica come quello nero della tua foto per metterlo in serie all'aspiratore ( 1,1 kw ) per gli elettroutensili e ti posso garantire che la velocità dell'aria all'ingresso del separatore si riduce parecchio, per quello ti dico e sono convinto che con quella ventola da auto ci farai ben poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”