Tavolo per pantografo cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Nutshell » venerdì 23 febbraio 2018, 8:32

Salve a tutti, ho ordinato il mio pantografo cnc, si tratta di una macchina che misura 150cm x 100cm circa e pesa intorno ai 100kg. Devo posizionarla su un banco ma visto che non trovo niente di idoneo avrei pensato di usare due robusti cavalletti su cui poggiare il pantografo. Qualche controindicazione? Cosa consigliate altrimenti? Io sto a Bologna da poco e non ho contatti con carpenterie o fabbri, per cui la costruzione di un banco apposito non l'ho considerata.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Sanitarium1 » venerdì 23 febbraio 2018, 10:43

Io sto saldando proprio in questi giorni il banco dove posizionerò la fresatrice.
I cavalletti, se resistenti, potrebbero anche andare. Certo ci metterei una tavola di multistrato da 20mm minimo come piano d'appoggio (non direttamente la fresatrice sui cavalletti). Ovvio che cavalletti in legno sono rischiosi, hai sempre su una macchina pensante che si muove, valuta un acquisto adeguato, magari trovi dei cavalletti in metallo, anche se di solito non sono richiudibili (io ne ho due, ci metto su una tavola da 30mm e ci si può anche ballare su, ed io supero il quintale :lol: :lol: :lol: )

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Sam.it » venerdì 23 febbraio 2018, 12:05

Ciao Nutshel, io ho fatto un semplice banco in tubolare di ferro 30 x 30 x 2 mm e piano in MDF da 20 mm
Anche la mia si aggira vicino al quintale
IMG_20180113_131625.jpg
Assemblaggio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Re: Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Nutshell » venerdì 23 febbraio 2018, 13:17

Se avessi a disposizione l'attrezzatura lo farei in pochi minuti con dello scatolato di acciaio, ma purtroppo qui non ho a disposizione nulla, quindi devo affidarmi a qualcosa di già esistente, come i cavalletti in metallo. Non vedo però perchè dovrei mettere una base visto che poggia su dei piedini.. Contavo di imbullonare i piedini ai cavalletti in qualche modo..

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Sam.it » venerdì 23 febbraio 2018, 21:08

A beh allora in rete trovi di tutto, anche quelli "certificati".....dipende solo da quanto vuoi spendere.....cerca cavalletti in ferro
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Nutshell
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 10:52

Re: Tavolo per pantografo cnc

Messaggio da Nutshell » sabato 24 febbraio 2018, 10:09

Alla fine ho avuto fortuna e ho trovato su un mercatino un tavolo da lavoro 2m x 1m e l'ho preso!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”