Problema prima accensione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Problema prima accensione

Messaggio da rex1984 » giovedì 15 marzo 2018, 19:16

Il pizzicore è "normale" dato che ci sono i 110V, non è certo normale che ci siano! Prova ne è che se colleghi la terra (collegata a tutta la carcassa dell'alimentatore) scatta il differenziale perché scarica.
Basta una stagnatura a punta o una bava su un foro per perforare l'isolante e mettere in tensione la carcassa...
Paolo

Avatar utente
Beyondthelimit
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2018, 23:30
Località: Isernia

Re: Problema prima accensione

Messaggio da Beyondthelimit » venerdì 16 marzo 2018, 9:52

Ciao Rex... quindi la "colpa" la attribuiresti agli alimentatori schermati in malo modo?
Anche io sono di questo parere...però su tutti e tre mi pare davvero sfiga.
Vorrei risolvere mettendo la messa a terra e stare tranquillo ma non so più cosa fare..se il problema è la carcassa che tocca la scheda o qualche stagnatura a punta mi consigliereste di smontare e isolare la carcassa?
Non vorrei fare danni essendo poco pratico e soprattutto rinunciare ad utilizzare la macchina se non dovessi riuscire... che ripeto funzia alla perfezione (calore nella norma, risposta immediata ai comandi, ecc ecc).
Sono tutt'orecchie ai consigli.
Non esiste nessun limite all'immaginazione :idea1:

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Problema prima accensione

Messaggio da rex1984 » sabato 17 marzo 2018, 13:53

Se gli alimentatori sono isolati da qualsiasi altra parte metallica e chiusi in un contenitore, se usi solo tu la macchina e ti ricordi sempre di questa cosa...puoi anche lasciarli così, anche se non è il massimo.
Io valuterei di aprirli e verificare che la carcassa sia isolata, ma mi conosco e ho più o meno idea di cosa starei andando a fare.

Sfiga...oppure "seconda scelta", prodotti che non superano tutti i test per essere venduti come ufficiali e vengono venduti funzionanti ma non ok con marchi più o meno anonimi...
Paolo

scj

Re: Problema prima accensione

Messaggio da scj » sabato 17 marzo 2018, 15:57

L'ultima parte non l'avevo mai pensata. Però effettivamente potrebbe essere...

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: Problema prima accensione

Messaggio da pietro88 » domenica 18 marzo 2018, 20:28

Scusa Beyondthelimit, te la butto cosi', non è per caso che i collegamenti di alimentazione di uno o tutti gli alimentatori non sino corretti, nel senso che non rispettano la fase sul morsetto L e il neutro su N.
Mi è già successo lo stesso problema con alimentatori cinesi a custodia di metallo.
Ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”