Pantografo 600x800 struttura printHPL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » venerdì 16 marzo 2018, 23:48

E' la prima macchina?

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » sabato 17 marzo 2018, 0:08

Si il primo pantografo diciamo perché, ho fatto anni fa una 4 assi per filo caldo e di recente una stampante 3d su cui ho usato i rinvii angolari (gemelli a quelli di cui ho parlato prima).

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » sabato 17 marzo 2018, 16:00

Guardati un po' in giro e vedi cosa e come fanno gli altri. Se sui pantografi si è arrivato ad un certo "standard" nella configurazione un motivo c'è.
Poi la scelta finale spetta comunque a te.

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » sabato 17 marzo 2018, 18:08

ricevuto!

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » venerdì 23 marzo 2018, 7:40

Pian piano avanzo col progetto, ora sto guardando un po di viti a ricircolo per valutare l'acquisto ed ho visto che alcuni indicano "metal reverser" ma non riesco a capire di cosa si tratta..mi sapreste aiutare?

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » venerdì 23 marzo 2018, 8:01

Posta link e foto.
Su due piedi non mi viene in nente nulla.
Al massimo mi da l'idea di una cattiva traduzione del termine "rullate". Ma potrei dire una fregnaccia...
Aggiornaci

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » venerdì 23 marzo 2018, 22:17

Ho chiesto delucidazioni e mi ha spiegato ma per la mia ignoranza non so come spiegarlo e nemmeno quanto meglio sia :badgrin:
Allego foto, in pratica dice che prima lo vendevano col pezzo cerchiato in rosso sulla chiocciola in materiale plastico ora invece è in metallo....da quì mi viene da chiedere: cos'è quel pezzo che io pensavo essere un sigillo messo dopo aver inserito le sfere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » venerdì 23 marzo 2018, 23:50

mi sembra di essere ad un buon punto con la z .. et voilà un'altra domanda: vorrei mettere una cinghia da15mm(di larghezza)x240 di sviluppo, quanti mm serviranno all'incirca per tenderla? Io ho ipotizzato 5mm sono sufficienti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » sabato 24 marzo 2018, 7:29

Capito. Praticamente quel pezzo altro non è che la curva del ricircolo di sfere. Praticamente li sotto passa "il giro" di sfere.
Ok, sicuramente meglio di metallo che di plastica.
Se trovi qualche esploso di una chiocciola a ricircolo capisci subito cosa intendo.

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » sabato 24 marzo 2018, 7:53

Si si avevo trovato questo ma pensavo si trattasse semplicemente di un "tappo", per chiudere il foro da cui inseriscono le sfere durante l'assemblaggio dell chiocciola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » sabato 24 marzo 2018, 8:04

Non è un semplice tappo. Li dentro le sfere scorrono.

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » sabato 24 marzo 2018, 8:18

si ora ci sono! Per quanto riguarda invece la tensione della cinghia?

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » sabato 24 marzo 2018, 8:28

Dipende da quanto è tesa al montaggio. Se già precisa 5mm è anche troppo. Se è lasca potrebbero non essere sufficienti.
Che soft usi? Con i modellatori 3d puoi disegnare un collegamento a cinghia, misurarne lo sviluppo minimo, tramite tabelle cercare la cinghia col nr di denti immediatamente superiore al tuo sviluppo e solo li capisci quanto è più lunga del minimo.
Spero di essermi fatto capire :mrgreen:

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » sabato 24 marzo 2018, 9:25

Uso solidworks, si ho fatto tutto come sopra cioè ho fissato la lunghezza della cinghia facendo poi un asola di 10mm ai fori di fissaggio. Quindi diciamo che ho previsto lo sviluppo della vinghia come 0 ed ho poi dato -5mm per poter infilare la cinghia e +5 per poterla tendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » venerdì 28 dicembre 2018, 7:51

Buon giorno e buone feste a tutti!
Scrivo solo per dire che non ho abbandonato anzi....ieri io e Babbo Natale (che si è nascosto sotto le false spoglie del mio amico Vincenzo) abbiamo iniziato a tagliare i pezzi!!!
P.s. Purtroppo la foto è troppo grande e non me la carca...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”