Pantografo 600x800 struttura printHPL

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » lunedì 12 marzo 2018, 11:54

Buongiorno a tutti, sto iniziando anche io la mia prima fresa, ho a disposizionile dell'hpl di vari spessori e la macchina per tagliarlo quindi ho intenzione di progettare (SolidW.) tutto per questo materaile, non mi interessa che la macchina sia bella ma che funzioni bene quindi cercherò di mettere rinforzi traverse ecc perché venga robusta anche a discapito della bellezza.
L'area di lavoro utile come in oggetto la vorrei 600x800x180 e i materiali da lavorare saranno perlopiù depron, resine, schiuma e forse MDF, per la meccanica sarei orientato verso guide lineari clone Hiwin e viti a ricircolo sempre China style.
Ora prima di partire sul serio vorrei chiedere gentilmente un opinione sulla reale fattibilità del progetto, se c'è qualcosa che posso "scopiazzare" e se qualcuno ha già provato a realizzare macchine con questo materiale. Grazie in anticipo, Federico.

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 15:09

Cosa sarebbe questo hpl?

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » lunedì 12 marzo 2018, 17:50

Qui sotto metto un copia/incolla di un produttore, potrei spiegarlo io ma non così bene... è il materiale di cui sono fatti la maggior parte dei giochi nei parchi pubblici.

<Lo Stratificato HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo autoportanti. Ideale inoltre per tutte le applicazioni dove sia necessario abbinare resistenza e design, lo Stratificato HPL, disponibile in varie tipologie, è il materiale qualitativamente più affidabile ed il più ricco di funzionalità estetiche anche per la creazione di complementi di design contemporaneo in genere. Le murature tradizionali possono essere sostituite da agili pareti in Stratificato HPL che sfruttano al meglio l’uso dello spazio riducendo al minimo la manutenzione. Inoltre, lo Stratificato HPL mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita. È costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione rispondente alla norma EN 438:2005 – Parte 4. Le naturali variazioni di temperatura e umidità non compromettono le proprietà dello Stratificato HPL e non hanno effetti sull’aspetto e sulle proprietà del pannello che subisce una moderata variazione dimensionale: si contrae in presenza di bassa umidità e si espande in presenza di alta umidità, per questo è consigliabile la climatizzazione del materiale sul luogo di applicazione. La particolare compattezza dello Stratificato HPL assicura un’ottima combinazione di caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione ed all’impatto. L’omogeneità e l’alta densità dei pannelli garantiscono un’elevata resistenza all’estrazione degli elementi di fissaggio. Un’elevatissima percentuale di materie prime utilizzate per la sua produzione è rinnovabile.>

-allego anche due foto di un'applicazione (mensola) tipo che faccio io, questo è uno spessore 12,6mm e con le viti che vedi (M4 filettando direttamente il materiale) e fissato un altra lastra in hpl forata e filettata M6 tiene minimo 10kg (non ho mai provato a mettere più peso ma secondo me tiene anche più di 10kg)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 18:15

Capito. Pensa che lo avevo adocchiato proprio in uno di quei giochi per bimbi al mare. Se sufficientemente rigido la mia risposta è : perché no?
Ci sono state macchine in mdf e legno in questo forum in passato tra le quali varie andavano anche bene. Un materiale come il tuo è sicuramente migliore.
Buona costruzione

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » lunedì 12 marzo 2018, 18:34

Esatto proprio quelli!!
In effetti quello che ho copia/incollato non è un esagerazione, noi con lo spessore 12,6 ci facciamo delle pareti di bagni e ci fissiamo i wc sospesi.
Allora vado avanti..
Per quanto riguarda le guide vedo dei kit con barre da 20mm, non sono un po' esagerate per quello che vorrei fare io? io pensavo a delle 15 ma vedo che non le usa nessuno..

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 19:02

Barre sospese?
Su 800mm di lunghezza 20mm sarebbe anche poco.
Se opti per le supportate il discorso cambia

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » lunedì 12 marzo 2018, 20:00

Scusa ho scritto barre ma intendevo guide lineari HBH20

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » lunedì 12 marzo 2018, 20:19

Ahhh. Allora già le 15 possono essere sufficienti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da Alex_live » martedì 13 marzo 2018, 9:48

Aspettiamo le foto della prima CNC in HPL (sicuramente mille volte meglio di quelle in MDF dove le vite non tenzono se avvitate snello spessore del materiale).

scj

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da scj » martedì 13 marzo 2018, 9:53

L'unico dubbio è capire quanto si contrae e quanto si espande in presenza di umidità.
Usare guide di precisione potrebbe essere un problema se le variazioni dimensionali della struttura sono di entità superiore a quello tollerabile dai componenti di scorrimento e trasmissione del moto

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » martedì 13 marzo 2018, 11:48

La prima? Stasera allora posto le foto della bozza.

Per le variazioni dimensionale vedo di recuperare la scheda tecnica, comunque in teoria la metto in cantina dove umidita (molto bassa) e temperatura variano molto poco, ma servono dei dati prima di parlarne.

SDINZA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 23:36
Località: ISOLA DELLA SCALA -VR-

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da SDINZA » martedì 13 marzo 2018, 13:00

Piccolo OT, scj ho letto la tua firma e mi è tornato alla memte quando, da piccolo, corcavo di costruire qualcosa e mi serviva qualche soluzione particolare...andavo giù nel lab di mio padre..lui tiene tutto viti, molle, ganci, ferri, e chi più ne ha più ne metta, ti lasci immaginare la confusione...ma là in mezzo io ero certo che avrei messo insieme un po di pezzi e risolto il mio problema!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da Junior73 » martedì 13 marzo 2018, 13:56

Ciao Sdinza,
interessante materiale. In che formati/spessori esiste e che costo al metro quadro? In passato l'unico materiale alternativo che avevo valutato era la plastica riciclata che veniva mi pare 55 euro al metro quadro con spessore 25mm. Poi ho usato il cemento ...

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da Junior73 » martedì 13 marzo 2018, 14:32

Edit pardon per la plastica riciclata 55 euro x 2 metri quadri...

Saluti

Alex_live
God
God
Messaggi: 17151
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Pantografo 600x800 struttura printHPL

Messaggio da Alex_live » martedì 13 marzo 2018, 15:17

Che io sappia è abbastanza costoso.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”